Teatro Torino - Lunedì 17 ottobre 2016

Terya Circus porta a Torino il circo africano

di
Terya Circus

Torino - Boulevard Conakry è lo spettacolo della compagnia Terya Circus (Guinea) in scena al Tetro Le Serre di Grugliasco giovedì 20 e venerdì 21 ottobre alle 21.

Lo spettacolo è ispirato al mercato del centro di Conakry: un luogo atipico, un formicaio umano organizzato e a tratti completamente surrealista, con bancarelle e commercianti che gridano, cantano, danzano nel bel mezzo dei prodotti che propongono al pubblico. Qui spesso si possono scorgere a volte dei giovani artisti che compaiono dal nulla, giocolando con dei frutti o facendo delle prodezze acrobatiche nel pieno cuore del mercato.

Gli artisti di Terya Circus invitano il pubblico a scoprire in Boulevard Conakry un turbinio di tecniche e discipline, tra acrobazie aeree, equilibrismo, tessuti e contorsioni. Sulla scena sono accompagnati da un gruppo di musicisti che offrono suoni dinamici dal sapore africano, tra ritmi tradizionali e contemporanei.

Dal 2012 i giovani artisti della scuola di Conakry portano avanti un lavoro artistico particolare, grazie alla formazione offerta loro dagli artisti di Circus Baobab (1997-2008). La prima grande avventura circense della Guinea è stata infatti Circus Baobab, fondata da Pierre Bidon nel 1997. Nell’Africa SubSahariana non c’era alcuna compagnia d’artisti aerei e la stessa parola trapezio non esisteva in Sussu, lingua della regione di Conakry. Pierrot riuscì a riconoscere e valorizzare la base di una cultura ancestrale guineana, sia nelle musiche che nella danza tradizionale. Così nacque la compagnia Circus Baobab. Pierrot reclutò artisti tra il Balletto Nazionale della Guinea e tra le compagnie di acrobati a terra ma anche per strada e nei mercati, producendo spettacoli, tournée e anche un film. Dieci anni dopo questa creazione, l’avventura Baobab si è conclusa dopo un tour mondiale.

Nel 2008 i bambini di Circus Baobab si sono riuniti fondando nel 2008 la loro propria scuola di circo a Conakry, con la volontà di continuare l’avventura che Pierrot aveva loro trasmesso. É così che è nata la nuova scuola Hibiscus dotata di uno spazio di 600m2, che è sia un centro di formazione per i giovani artisti sia lo spazio in cui la compagnia professionale Terya Circus è installata.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La La Land Di Damien Chazelle Commedia, Drammatico, Musicale U.S.A., 2016 Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode... Guarda la scheda del film