Teatro Torino - Sabato 15 ottobre 2016

La signorina Felicita ovvero la Felicità al Teatro Gobetti

di C.S.
La signorina Felicita ovvero la Felicità
© www.teatrostabiletorino.it

Acqusita i biglietti della Signorina Felicita ovvero la Felicità su happyticket, senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia ;-)

Torino - Lorena Senestro, al Teatro Gobetti di Torino - da martedì 18 a domenica 30 ottobre - veste i panni della Signorina Felicita ovvero la Felicità. Breve e malinconica trama della biografia di Guido Gozzano, a cento anni dalla morte dello scrittore.

Un biografia che ha sempre agito sopra i lettori della sua opera poetica con una irresistibile forza di suggestione: esteta, dandy, incapace di vivere pienamente la vita, «il triste che cerca l’amore per il mondo, vizioso fanciullo viziato, sulle orme del piacere vagabondo».

Felicita è appartenuta davvero alla biografia del poeta, ma con un nome diverso. Nello spettacolo la ritroviamo nel salotto della sua casa centenaria, imprigionata dai ricordi e anch’essa in disuso, sempre nubile, in compagnia del cucù e del mobilio che assumono, come fantasmi, proporzioni smisurate. Immobilizzata nel tempo sospeso dell’attesa, spera nel ritorno di Guido.

Ma lui non tornerà più: stroncato a trentadue anni dalla tubercolosi, è vivo solo nei ricordi di giovinezza di Felicita. Un' esistenza di provincia, spesa in compagnia del padre quasi bifolco e ravvivata dall’emozione degli incontri con Guido, il poeta vagabondo, suo primo e forse unico innamorato.

Gozzano si presenta allo stesso tempo come scrittore e come personaggio, a metà strada, come aveva avuto modo di sottolineare Eugenio Montale, tra antico e nuovo, tra cultura romantico-verista e decadente, con le sue rime irripetibili in cui ritmo, suono, immagini, senso, si fondono mirabilmente, lasciando dietro di sé lo spettro di passeggiate e giardini, fondali torinesi, atmosfere e malinconie dettate dalla contemplazione del passato.

L’attrice ha lavorato alla drammaturgia come Felicita alle camicie del padre: cuce pazientemente, con lavoro accurato, solo quegli estratti dei versi in grado di prendere vita sul palcoscenico, passati al vaglio della prova pratica dell’attore sulla scena.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Revenant Redivivo Di Alejandro González Iñárritu Drammatico, Avventura U.S.A., 2015 Tratto da una storia vera, racconta l'epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene brutalmente... Guarda la scheda del film