Concerti Torino - Martedì 3 luglio 2012

Hop.E a Venaria Reale: il programma

Torino - Da sabato 7 a domenica 15 luglio il progetto HOP.E (Holiday in the Palace Experience) offrirà a giovani artisti provenienti da tutto il mondo la possibilità di una vacanza alternativa, una nuova esperienza artistica alla Reggia di Venaria (Torino) all’insegna dell’arte e della creatività in un luogo ricco di fascino, cultura e storia.

I giardini, le scuderie, le sale e la grande galleria della Reggia, insieme al Borgo Antico, faranno da sfondo a workshop, seminari e rappresentazioni artistiche.
L’esperienza artistica sarà vissuta in tutte le sue forme: visiva (Hop.E Art), figurativa (Hop.E Photography) e multimediale (Hop.E Video).

Con Hop.E Art i giovani artisti contribuiranno alla realizzazione di una grande opera artistica collettiva rievocando il seicentesco tempio di Diana, collocato al fondo dei giardini e di cui sono rimaste solo le fondamenta. I workshop di fotografia e video vedranno coinvolgere i giovani artisti nel compito di documentare quotidianamente diversi aspetti degli eventi per inserirli in tempo reale sul web. In particolare nei seminari di Hop.E Video i giovani si confronteranno con la videodocumentazione creativa sotto la guida del docente e videomaker Alessandro Amaducci.

Il programma prevede performance musicali, teatrali e danzanti tenute da compagnie internazionali che avvicineranno il pubblico a nuove forme artistiche e faranno vivere situazioni di attualità, come l’emigrazione, in una nuova prospettiva. Tra questi ricordiamo:

Les Tony’s: spettacolo itinerante della Compagnia Albedo (Francia) - sabato 7, ore 17.
Grandeur Nature: spettacolo trasversale di danza musica e scultura, della compagnia Denis Tricot (Francia) – sabato 7, ore 19 e domenica 8, ore 11.
At Your Place: spettacolo site specific della compagnia Kaiser e Antonio (Germania) - lunedì 9, ore 19.30.
Déplacé - Studi sul fuori luogo: spettacolo di teatrodanza della compagnia Blucinque (Italia) -mercoledì 11 e giovedì 12, ore 21.30.
Kamchàtka - Migrare, un viaggio per riscoprire il luogo nel quale sei arrivato o dal quale non sei mai partito: spettacolo itinerante a cura della compagnia Kamchàtka (Spagna) - venerdì 13, ore 17.30.
Caroussel des moutons - Spettacolo di Nouveau Cirque : compagnia D’Irque e Fien (Belgio) - sabato 14 e domenica 15, ore 18.30.
Temporabilia: workshop (lunedì 9 e venerdì 13, ore 11) e spettacolo (sabato 14 e domenica 15, ore 11) per bambini sulla relazione tra danza, teatro e comunità - Compagnia Ubidanza (Italia).

I seminari e gli incontri con il pubblico saranno tenuti da due grandi ospiti: Giuseppe Penone, maestro d’arte contemporanea che racconterà il suo Giardino delle Sculture Fluide (martedì 10, ore 18), e Brian Eno, teorico musicale inventore dell’ambient music (sabato 7 ore 20 presentazione della sua installazione e domenica 8 ore 18 incontro con il pubblico).

Hop.E è anche Extra Fringe e Hop.E City, ovvero performance degli artisti per le vie e piazze della città, e Hop.E Art Jungle, una collettiva open air nei giardini della Reggia dove opere di artisti emergenti saranno affiancate da opere di artisti affermati.
Le giornate si concluderanno ogni sera con dj-set, curato da Xplosiva, dove giovani talenti si alterneranno alla console per offrire serate tra musica d’avanguardia, pop ed elettronica. Tra gli appuntamenti ricordiamo: la serata internazionale Diamanti a palazzo dedicata all’elettronica à la Kraftwerk da ballo (sabato 7, ore 22) e la serata Stelle a Palazzo: XV anni di Xplosiva con i DJ, producer e gli artisti più rappresentativi della scena elettronica piemontese (giovedì 12, ore 22.30).

Concluderà la kermesse un’esperienza partecipativa dentro la musica: il Concert de Public, domenica 15 ore 20, performance interattiva in cui tutto ciò che non è strumento musicale lo diventa e il protagonista è il pubblico stesso.

L’evento - ideato e realizzato dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, con il patrocinio della Regione Piemonte, la Città di Venaria Reale e il sussidio di associazioni artistico-culturali - si inserisce nel progetto del direttore Vanelli di far sì che la reggia diventi «un parco culturale, un luogo di soggiorno e vacanza tra arte cultura e bellezza».

Potrebbe interessarti anche: , Gabbani e Rovazzi: a Torino si studiano i linguaggi dell’oggi , Enrico Rava, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso: in tre generazioni l’eccellenza del jazz torinese , Vasco Rossi in concerto a Torino, i biglietti e le date a giugno 2018 , Libano, il nuovo video di Fran e i Pensieri Molesti patrocinato da Amnesty , Estovest Festival, musica classica e contemporanea. Il programma completo

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

The midnight man Di Travis Nicholas Zariwny Horror U.S.A., 2016 Rovistando nella soffitta della nonna, Alex trova le istruzioni per un misterioso gioco che, se eseguito correttamente, risveglierà “l’uomo di mezzanotte”: un essere malvagio che trasforma i peggiori incubi in realtà. Alex... Guarda la scheda del film