Festival di Villa Arconati 2017: il programma dei concerti

facebook.com/pg/Festival-Villa-Arconati

Milano, 05/06/2017.

Come ogni estate, tra i concerti a Milano, anche quest'anno non mancano quelli del Festival di Villa Arconati. Dall'11 al 21 luglio 2017 l'appuntamento è con la ventinovesima edizione della rassegna open air, nei suggestivi spazi della piccola Versailles di Bollate. Sono sei gli spettacoli in programma, con protagonisti nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale.

Si parte martedì 11 luglio 2017 con Marco Paolini in U., spettacolo di e con Marco Paolini, e le musiche di Lorenzo Monguzzi. U. è un’odissea tascabile ridotta ad un oratorio diviso in movimenti, rapsodie ballate e frottole. La storia di U non finisce con il ritorno in Patria. Un epilogo serve a narrare la morte di U non come prevista dall’indovino Tiresia, ma come immaginata da Dante, in mare. La narrazione di Paolini viaggia su invenzioni di linguaggio immediato, pop, politicamente scorretto ma che mantiene fedelmente tutte le corrispondenze con le tappe, gli incontri e le peripezie del viaggio omerico. L’oralità riassume i canti dell’Odissea attraverso una sorta di verso libero che a tratti si fa ritmo sonoro, ballata che viaggia tra luoghi comuni, gli oggetti simbolo e feticci del nostro tempo trattati come isole di spazzatura galleggianti in mare. È una storia tagliente narrata dal punto di vista di chi per salvarsi deve mentire, travestirsi, ingannare, combattere. Per ridare dignità a un milione di odissee serve immaginarne il coraggio, la bellezza e l’astuzia e non solo l’orrore. Serve stupore e non solo pietà, serve ironia dentro la tragedia. Biglietti 30 euro + prevendita.

Mercoledì 12 luglio 2017 iniziano i concerti: protagonisti i Tinariwen, provenienti da Tessalit, nel nord est del Mali, che portano a Villa Arconati la loro musica, il Tishoumaren, una miscela di elementi blues, rock, world e di musica tradizionale Tuareg. I Tinariwen hanno appena completato le registrazioni del loro nuovo album (il settimo) Elwan, nel deserto roccioso vicino M'Hamid, una piccola città nel sud del Marocco (conosciuta anche con il nome berbero di Taragalte), situata nella valle del Draa, nella zona di Zagora. Questa particolare area è stata scelta perchè la loro città natale, nel nord del Mali, si è ultimamente rivelata troppo instabile e pericolosa a causa di nuovi conflitti. Taragalte è anche un luogo di notevole importanza culturale per la popolazione Tuareg-berbera essendo il luogo in cui tutte le carovane si fermavano prima di continuare il lungo viaggio per Timbuktu. Biglietti 22 euro + prevendita.

Il prossimo concerto in programma, giovedì 13 luglio 2017, ha l'inquietante titolo di Profondo Rosso. Sul palco di Villa Arconati, i Claudio Simonetti's Goblin ripropongono dal vivo le musiche della colonna sonora del film di Dario Argento che li hanno resi famosi in tutto il mondo. Era il 1974 quando un giovanissimo Claudio Simonetti con i Goblin, iniziava a registrare la colonna sonora di Profondo Rosso: pochi avrebbero potuto supporre che la musica sarebbe diventata celebre quanto il film divenendo, probabilmente, l’unico caso in cui un brano strumentale ha raggiunto il vertice delle charts discografiche rimanendovi per quasi un anno con oltre un milione di copie vendute. Biglietti 25 euro + prevendita.

Venerdì 14 luglio 2017 il Festival di Villa Arconati prosegue con Eugenio Finardi e il concerto 40 anni di Musica Ribelle - Diesel Edition. Il cantautore simbolo della libertà artistica più totale torna sul palco con uno spettacolo completamente nuovo a quarant'anni dall’uscita di Diesel, il disco del 1977 che lo ha portato al successo e in cui sono contenuti alcuni tra i brani più rappresentativi della sua carriera. Nella scaletta dello spettacolo non mancano le sue canzoni più conosciute, ma anche alcuni brani di Diesel che non sono mai stati eseguiti dal vivo. Insieme a Finardi, sul palco, la band che lo accompagna da sei anni, capitanata dal chitarrista Giovanni Maggiore e la sezione ritmica di Claudio Arfinengo alla batteria e Marco Lamagna al basso. Biglietti 27 euro + prevendita.

Il Festival di Villa Arconati prosegue poi martedì 18 luglio 2017 con il concerto Pensieri e Parole: omaggio a Lucio Battisti. A reinterpretare l'autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, una formazione composta da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Ruben Bellavia (batteria). Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, Battisti incrocia sensibilità e pensieri musicali diversi. Biglietti 30 euro + prevendita.

Ultimo concerto del Festival di Villa Arconati è quello di Remo Anzovino & Roy Paci, venerdì 21 luglio 2017. I due presentano dal vivo il progetto Fight For Freedom – Tribute to Muhammad Ali: Remo Anzovino e Roy Paci– compositore e pianista fra i più originali e visionari della nuova scena contemporanea il primo, musicista poliglotta, produttore geniale e trombettista dallo stile inconfondibile il secondo – hanno dedicato 12 brani inediti al grande campione dei pesi massimi e figura di spicco della storia del Novecento. Le loro canzoni hanno fatto da colonna sonora originale al film Da Clay ad Ali, la metamorfosi diretto da Emanuela Audisio. Biglietti 25 euro + prevendita.

I biglietti del Festival di Villa Arconati 2017 sono comodamente acquistabili on line su happyticket. Prima e dopo i concerti è inoltre possibile scoprire Villa Arconati, un luogo incantato pensato da Leonardo da Vinci, amato da Antonio Canova e vissuto da Carlo Goldoni, con visite guidate tra arte e storia, immersi nella natura. Prima dei concerti, Fondazione Augusto Rancilio organizza visite speciali in omaggio al Festival: un’occasione unica per conoscere l’affascinante storia di Villa Arconati nell’avvolgente luce di un tramonto estivo (donazione minima 5 euro, devoluti al recupero di Villa Arconati; partenza alle ore 19.30 e ore 19.50, anche per chi non è in possesso del biglietto del Festival). Dopo i concerti, quest’anno per la prima volta è possibile partecipare a una passeggiata guidata al chiaro di luna alla scoperta delle curiosità del parco, accompagnati dalla luce delle stelle e dai suoni della natura (coupon 2 euro, solo per chi è in possesso del biglietto del festival: ciascun coupon dà diritto a una riduzione di 2 euro sull’ingresso domenicale a Villa Arconati Far).

Per entrambe le visite guidate la prenotazione è consigliata all'indirizzo segreteria@villaarconati.it. Villa Arconati è visitabile ogni domenica fino al 22 ottobre 2017 dalle ore 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter