Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena: il libro di Giuseppina M. Picetti al Ducale

Genova, 08/05/2017.

Venerdì 12 maggio alle ore 17,45 presso Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale (ammezzato ala est, piazza Matteotti, 5) verrà presentato Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena  di Giuseppina M. Picetti, libro edito da Liberodiscrivere® edizioni.

Alla presenza dell’autrice interverranno: Antonello Cassan editore, Sergio Badino direttore della scuola di scrittura StudioStorie, Pier Guido Quartero autore. Letture di Francesco Brunetti autore.  

La storia:

1892. Nella cittadina costiera di Swansea, Galles, Jim, giovane orfano, fugge da una vita di abusi, furti e miseria grazie all’intervento di Giovanni Marani, ufficiale su una nave italiana: l’uomo, per salvare la vita al ragazzo, lo nasconde a bordo. Esplorando un inedito rapporto padre-figlio, i due si ritrovano compagni di viaggio fino al naufragio sull’isola di Tristan da Cunha, sperduta in mezzo all’Oceano Pacifico. Qui il bisogno di famiglia di Jim e di Marani trova finalmente risposta, in un’avventura che porta a galla trame passate e consolida legami futuri, narrata con uno stile asciutto che strizza l’occhio ai classici.  

Giuseppina M. Picetti ha di certo in mente Oliver Twist mentre scrive i primi capitoli del suo libro, ma non v’è dubbio pensi a L’Isola del Tesoro per i successivi. Jim, protagonista di Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena, è un ragazzo che potrebbe avere l’età dei personaggi principali dei citati romanzi di Dickens e di Stevenson (dall’eroe del libro di quest’ultimo prende a prestito anche il nome), ma con uno sguardo - nel rapporto di fratellanza e nei riferimenti darwiniani che lo avvicinano all‘ufficiale Marani - al legame tra Jack Aubrey e Stephen Maturin nei romanzi di Patrick O’Brian, resi ancora più celebri dal film Master & Commander - Sfida ai confini del mare, diretto nel 2003 da Peter Weir. Ma non è tutto: dai rimandi alla vicenda del Bounty ai vincoli letterari con Edgar Allan Poe e con Jules Verne (entrambi autori di opere con richiami all’isola di Tristan da Cunha), ogni elemento di questo romanzo contribuisce a creare un grande e singolare affresco che, navigando tra i generi, narra un’avvincente storia di formazione, figlia consapevole della grande tradizione del romanzo storico d’avventura. (Sergio Badino)    

Info editoriali: Autore Giuseppina M. Picetti; Titolo Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena; Genere romanzo storico; ISBN libro 9788893390507 [eBook: ISBN 9788893390514]; Pagine 208; Prezzo 14,50 Euro; Collana: Il libro si libera 170; Liberodiscrivere® edizioni ass. cult.   LINK AL CATALOGO: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=164838   INFO: www.liberodiscrivere.it/ Antonello Cassan direttore editoriale ideatore del progetto editoriale associativo Liberodiscrivere®

Per info:

  • 335 6900225 
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter