Il Borgo dei Borghi 2018: c'è anche Noli. La classifica per un'idea di viaggio

borghipiubelliditalia.it

Savona, 30/04/2018.

Avete in mente un bel viaggetto primaverile? Qualche idea ve la potrebbe dare il concorso il Borgo dei Borghi 2018, che ha assegnato la vittoria a Gradara. Questo piccolo paese situato in provincia di Pesaro e Urbino, nelle splendide Marche, ha trionfato con il primo posto nella classifica finale. Il riconoscimento è stato consegnato da Camilla Raznovich durante una puntata di Kilimangiaro, il programma in onda su Rai Tre. Ma, in questa classifica delle bellezze del territorio, c'è anche un pezzettino di Liguria: Noli, in provincia di Savona, con la sua acqua cristallina e il suo borgo.

La classifica del Borgo dei Borghi è stata realizzata grazie al voto dei telespettatori e a una giuria di venti esperti. Per quest'ultima edizione 2018, i Giudici Speciali sono stati nomi di spicco quali Cristina Bowerman, Philippe Daverio e Mario Tozzi. Nel 2017 aveva vinto il borgo di Venzone, che è un piccolo paese in provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia.

Nel 2018, invece ci spostiamo nelle Marche, vera terra dei borghi, dove ha vinto Gradara. La storia di questo borgo tocca anche Dante Alighieri. Secondo il suo racconto nella Divina Commedia, infatti, sarebbe stato teatro della storia d’amore tragica e tormentata di Paolo e Francesca. I due innamorati, come scritto nei versi, vennero uccisi all’interno del castello del paese.

La classifica finale ha portato alla vittoria numerosi borghi di tutte le regioni italiane. Secondo posto per Castroreale, in Sicilia, mentre sul terzo gradino del podio sale la vicina Bobbio, in provincia di Piacenza. Al quarto posto ecco Furore, in provincia di Salerno, seguito da Monte Isola, in Lombardia, sull’isola del Lago di Iseo. Nella lista c'è anche Bagnoli del Trigno, borgo in provincia di Isernia nel cuore del Molise.

Ecco come continua la classifica de Il borgo dei borghi 2018. In settima posizione c'è Stintino, in provincia di Sassari, con le sue spiagge bianche e il mare trasparente. L’ottavo posto è di San Giorgio di Valpolicella, in provincia di Verona, mentre il nono posto è andato a Pescocostanzo in Abruzzo. Decima posizione per Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, nel Friuli Venezia Giulia. Chiudono la classifica dei borghi più belli d’Italia Altomonte, in Calabria, la nostra Noli, in Liguria, Chiusdino, in Toscana, Tursi, in Basilicata, Bevagna, in Umbria, Arnad, in Valle d’Aosta. Infine troviamo Barolo, in Piemonte, Rodi Garganico, in Puglia, Vigo di Fassa, in Trentino Alto Adige e Sermoneta, nel Lazio.

Vi è venuta voglia di fare un bel viaggio lungo il Bel paese?

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter