A scuola a piedi e raccontandosi una storia: è Bibliopedibus

Savona, 04/01/2018.

Che qualcuno stimoli i bambini ad andare a scuola a piedi percorrendo il proprio territorio è già una buona notizia. 
Che il progetto cresca e si consolidi attraverso l'impegno attivo delle istituzioni locali e di volontari rafforza la bontà dell'iniziativa rendendola un'iniziativa civica necessaria in questo nostro tempo decadente.
Che poi ci sia un'ulteriore evoluzione positiva e mentre i bimbi marciano verso la scuola possano ascoltare una storia, beh è davvero una grande notizia buona.

Succede a Loano (SV) e si chiama Bibliopedibus.
Viene presentato come un aggiornamento del progetto di mobilità sostenibile Pedibus, promosso dall’assessorato alla Polizia Municipale e coordinato dal Comando P.M. in collaborazione con la Scuola Primaria Valerga e Milanesi.

Sarà attivo al rientro a scuola dopo le festività natalizie ed è rivolto a tutte le bambine e i bambini che ogni giorno vanno a scuola a piedi. Con Bibliopedibus un racconto durante la camminata verso la scuola arricchirà il momento di passaggio della prima mattina spesso vagamente "traumatico" ma che certo può aprirsi più felicemente in compagnia di un racconto interessante.

«Obiettivo dell'iniziativa – spiega l’assessora Enrica Rocca - è incentivare la creatività e l’apprendimento attraverso il gioco. Attraverso una breve lettura giornaliera veicoleremo anche messaggi positivi su temi importanti come la sicurezza stradale, la difesa dell’ambiente e della legalità. Attraverso l’aiuto di volontari e dei bambini più grandi delle classi quinte, ogni giorno, sarà proposta una lettura dalla quale potranno scaturire discussioni, già mentre si cammina verso la scuola, oppure conversazioni in classe. I bambini, liberamente a casa o durante l'intervallo a scuola, potranno rielaborare le letture con disegni, testi scritti o nuovi racconti».

Nato nell'ottobre del 2017, il progetto Pedibus è cresciuto ulteriormente con 131 bambini iscritti, il che significa che quasi un terzo di tutti gli alunni della scuola primaria di Loano utilizza il Pedibus per andare a scuola. Aumentato anche il numero dei volontari che ora sono 40 e partecipano quasi giornalmente all’attività (altri 10 vi si dedicano saltuariamente), è grazie al loro impegno che sono state attivate 5 linee: 3 percorsi per il plesso Valerga e 2 per le Milanesi.

Vien quasi voglia di tornare a scuola! 

Di Laura Santini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter