Dietro al tempo, il nuovo video di Edoardo Chiesa girato ad Albissola Marina

Marta Ballestrero

Savona, 25/10/2017.

Torna Edoardo Chiesa con un nuovo brano intitolato Dietro al tempo, ad anticipare il nuovo disco in uscita a gennaio per Dreamingorilla Rec/ 'alienogatto.

«È stata una domanda a fare si che scrivessi Dietro al tempo», racconta Edoardo Chiesa. «La musica era già lì da mesi che aspettava il testo giusto da ospitare. Mancava solo quello per completare l'ultimo brano dei dieci che avevo scelto per il disco. Un giorno mi è stata fatta una domanda: Che cosa c'è dietro al tempo? Questa canzone è la mia risposta».

Sono passati due anni abbondanti da Canzoni sull'alternativa – il  fortunato disco di debutto a cui è seguito un tour di oltre 70 date – e il cantautore savonese presenta il nuovo lavoro raccontando l'enigma del tempo con una canzone breve, sotto i tre minuti, attraversata da una melodia dolceamara e da poche parole semplici ma densamente emozionali com'è nel suo stile.

Dietro al tempo si trova da oggi su tutte le piattaforme digitali ed è accompagnato da un lyric-video girato dallo stesso Edoardo lungo la passeggiata degli Artisti di Albissola Marina, un museo a cielo aperto che ospita venti pannelli in pavimentazione ideati e firmati da artisti come Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Agenore Fabbri e Aligi Sassu. 

«La Passeggiata degli Artisti la percorro ogni giorno uscendo di casa. Il video è stato ispirato da un verso del testo: passi veloci rincorrono / ombre che al sole si allungano / come bastasse seguirne il ritmo / è tutto quello che hai», dice il cantante.

Come tutte le tracce del nuovo lavoro, il brano è stato arrangiato in modo essenziale (solamente con chitarra acustica voce, basso e batteria) e registrata in presa diretta e in analogico al Sotto il Mare Recording Studios di Povegliano Veronese (VR) da Luca Tacconi. Una scelta dovuta all'esigenza da parte di Edoardo e dei suoi musicisti (Damiano Ferrando al basso, Andrea Carattino alla batteria) di cogliere tutto il rito, il calore e l'umanità di tre musicisti che suonano insieme.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter