Food Savona - Giovedì 20 aprile 2017

Girolio d'Italia 2017 parte da Andora. Tappe e programma

di Andrea Sessarego
Olio d'oliva
© Pixabay

Genova - Profumo intenso e inconfondibile. Condimento di sughi e pietanze o da gustare sul pane come una volta. È tutto pronto per Girolio d'Italia 2017, il tour dell'extravergine d'oliva che nella sua settima edizione tocca il Comune di Andora nei giorni 29 e 30 aprile e Primo maggio. La manifestazione di punta dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, quest'anno, è dedicata al connubio Dieta Mediterranea, patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2010, e paesaggio, per promuoverne cultura e conoscenza. E l'artefice di questo legame è proprio l'olio extravergine d'oliva.

L'oro verde, eccellenza italiana da nord a sud, incontra cittadini e turisti lungo tutto lo stivale. 12 tappe da aprile a dicembre, che si aprono proprio con la tre giorni di Andora. Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì Primo maggio, Girolio si inserisce all'interno della grande fiera dedicata ai prodotti locali di mare e di terra: Azzurro, Pesce d'autore. Dalle 10 alle 20, ci sono street food, un mercato, laboratori, assaggi e molto altro nell'area del porto turistico. Ma non solo: oltre a questi due eventi, è allestita anche HooK, ampia sezione dedicata alla passione per la pesca sportiva.

In questa tappa d'apertura di Girolio, l'olio extravergine d'oliva e l'antica tradizione della coltivazione olivicola sono al centro di un ricco programma di eventi a ingresso libero: convegni, degustazioni, mercatini dell'olio e di arti e mestieri, spettacoli, menù a tema nei ristoranti, show cooking, corsi d'assaggio e visite ai frantoi, con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze olivicole e le tipicità del territorio. «Quella di Andora sarà una tappa bellissima - dice il Sindaco, Mauro Demichelis - Questo è un evento ideale per far emergere non solo i nostri prodotti e la cucina tipica, ma anche le bellezze della nostra terra, perché olio vuol dire paesaggio, turismo e quindi risorsa per l'economia. Inoltre, nelle scuole, ci sarà un'anticipazione della tappa nazionale del tour dell'extravergine».

Primo appuntamento sabato 29 aprile alle 10 con la cerimonia d'apertura. A seguire il talk&cooking show con ricette del territorio e dialoghi sui prodotti locali, con le autorità che preparano piatti tipici in prima persona. Nel pomeriggio e nei giorni seguenti, vanno avanti a gran ritmo le iniziative volte a valorizzare i prodotti della nostra regione (programma completo della tre giorni andorese sul sito Città dell'Olio).

«L'olio extravergine è un elemento fondamentale della Dieta Mediterranea - racconta Enrico Lupi, presidente dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio - Quest'anno si parte dalla Liguria, per noi una delle eccellenze italiane nell'extravergine, cultivar taggiasca soprattutto. E oggi Andora interpreta un ruolo da protagonista». Aggiunge l'assessore della regione Liguria all'Agricoltura, Stefano Mai: «Siamo molto soddisfatti che questa prima tappa sia in Liguria, nella splendida cittadina di Andora. È un altro modo per promuovere le nostre eccellenze, in questo caso l'olio, ricchezza regionale in un settore che può crescere ancora molto. La Liguria, con 37 città dell'olio, è seconda solo alla Toscana per numero di località con tradizione e produzione oleica».

Dopo Andora, ecco le altre soste di Girolio in giro per la nostra penisola: Iseo (Brescia, Lombardia) dal 26 al 28 maggio, con una mostra mercato degli oli dei laghi italiani; Colli Esini (Ancona, Marche) dal 9 all'11 giugno; Pianella (Pescara, Abruzzo) il 29 luglio; Torremaggiore (Foggia, Puglia) dal 13 al 15 ottobre; Villamassargia (Sardegna) il 21 e il 22 ottobre; Larino (Campobasso, Molise) dal 27 al 29 ottobre; Rapolla (Potenza, Basilicata) dal 10 al 12 novembre; Vallefiorita (Catanzaro, Calabria) il 18 e il 19 novembre; Controne (Salerno, Campania) il 25 e il 26 novembre. Ultime due mete di Girolio: in Toscana a San Casciano in Val di Pesa (Firenze) il 2 e il 3 dicembre e tappa finale in Umbria dall'8 al 10 dicembre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Monolith Di Ivan Silvestrini Drammatico Italia, USA, 2017 Sandra è in viaggio col suo Monolith (un Suv dotato delle migliori tecnologie) attraverso il deserto per raggiungere la casa dei suoceri. Con lei suo figlio poco più che neonato. Nel bel mezzo del "nulla" i due rimangono bloccati, e il piccolo chiuso... Guarda la scheda del film