Girolio d'Italia 2017 parte da Andora. Tappe e programma

Pixabay

Savona, 20/04/2017.

Profumo intenso e inconfondibile. Condimento di sughi e pietanze o da gustare sul pane come una volta. È tutto pronto per Girolio d'Italia 2017, il tour dell'extravergine d'oliva che nella sua settima edizione tocca il Comune di Andora nei giorni 29 e 30 aprile e Primo maggio. La manifestazione di punta dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, quest'anno, è dedicata al connubio Dieta Mediterranea, patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2010, e paesaggio, per promuoverne cultura e conoscenza. E l'artefice di questo legame è proprio l'olio extravergine d'oliva.

L'oro verde, eccellenza italiana da nord a sud, incontra cittadini e turisti lungo tutto lo stivale. 12 tappe da aprile a dicembre, che si aprono proprio con la tre giorni di Andora. Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì Primo maggio, Girolio si inserisce all'interno della grande fiera dedicata ai prodotti locali di mare e di terra: Azzurro, Pesce d'autore. Dalle 10 alle 20, ci sono street food, un mercato, laboratori, assaggi e molto altro nell'area del porto turistico. Ma non solo: oltre a questi due eventi, è allestita anche HooK, ampia sezione dedicata alla passione per la pesca sportiva.

In questa tappa d'apertura di Girolio, l'olio extravergine d'oliva e l'antica tradizione della coltivazione olivicola sono al centro di un ricco programma di eventi a ingresso libero: convegni, degustazioni, mercatini dell'olio e di arti e mestieri, spettacoli, menù a tema nei ristoranti, show cooking, corsi d'assaggio e visite ai frantoi, con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze olivicole e le tipicità del territorio. «Quella di Andora sarà una tappa bellissima - dice il Sindaco, Mauro Demichelis - Questo è un evento ideale per far emergere non solo i nostri prodotti e la cucina tipica, ma anche le bellezze della nostra terra, perché olio vuol dire paesaggio, turismo e quindi risorsa per l'economia. Inoltre, nelle scuole, ci sarà un'anticipazione della tappa nazionale del tour dell'extravergine».

Primo appuntamento sabato 29 aprile alle 10 con la cerimonia d'apertura. A seguire il talk&cooking show con ricette del territorio e dialoghi sui prodotti locali, con le autorità che preparano piatti tipici in prima persona. Nel pomeriggio e nei giorni seguenti, vanno avanti a gran ritmo le iniziative volte a valorizzare i prodotti della nostra regione (programma completo della tre giorni andorese sul sito Città dell'Olio).

«L'olio extravergine è un elemento fondamentale della Dieta Mediterranea - racconta Enrico Lupi, presidente dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio - Quest'anno si parte dalla Liguria, per noi una delle eccellenze italiane nell'extravergine, cultivar taggiasca soprattutto. E oggi Andora interpreta un ruolo da protagonista». Aggiunge l'assessore della regione Liguria all'Agricoltura, Stefano Mai: «Siamo molto soddisfatti che questa prima tappa sia in Liguria, nella splendida cittadina di Andora. È un altro modo per promuovere le nostre eccellenze, in questo caso l'olio, ricchezza regionale in un settore che può crescere ancora molto. La Liguria, con 37 città dell'olio, è seconda solo alla Toscana per numero di località con tradizione e produzione oleica».

Dopo Andora, ecco le altre soste di Girolio in giro per la nostra penisola: Iseo (Brescia, Lombardia) dal 26 al 28 maggio, con una mostra mercato degli oli dei laghi italiani; Colli Esini (Ancona, Marche) dal 9 all'11 giugno; Pianella (Pescara, Abruzzo) il 29 luglio; Torremaggiore (Foggia, Puglia) dal 13 al 15 ottobre; Villamassargia (Sardegna) il 21 e il 22 ottobre; Larino (Campobasso, Molise) dal 27 al 29 ottobre; Rapolla (Potenza, Basilicata) dal 10 al 12 novembre; Vallefiorita (Catanzaro, Calabria) il 18 e il 19 novembre; Controne (Salerno, Campania) il 25 e il 26 novembre. Ultime due mete di Girolio: in Toscana a San Casciano in Val di Pesa (Firenze) il 2 e il 3 dicembre e tappa finale in Umbria dall'8 al 10 dicembre.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter