Attualità Savona - Sabato 5 novembre 2011

Maltempo: scuole chiuse in tutta la provincia

Genova - Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 18.30
Scuole chiuse in tutta la provincia di Savona nella giornata di lunedì 7 novembre. Restano a casa studenti, docenti e personale amministrativo nelle scuole di ogni ordine e grado.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 16.30
Lunedì 7 novembre, chiusura delle scuole in tutta la Val Bormida. Dopo Albenga e Ceriale, hanno ordinato la chiusura delle scuole per allerta maltempo i sindaci di Bardineto, Calizzano, Cairo Montenotte, Cengio, Millesimo, Murialdo, Osiglia e Roccavignale.
Nell'imperiese, sulla scia della decisione del sindaco di Imperia Paolo Strescino, domani, lunedì 7, tutte le scuole della provincia di Imperia rimarranno chiuse.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 16.25
Ad Alassio, una tromba d'aria ha danneggiato locali e strutture sulle passeggiate Enrico Toti e Dino Grollero, intorno al molo Bestoso e in piazza Italia; allagati per pioggia alcuni scantinati in borgo Barusso.
Ad Albenga, il fiume Centa è esondato sui resti della Necropoli romana vicino al ponte rosso.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 16.20
A Imperia, il sindaco ha dichiarato che domani, lunedì 7, le scuole saranno chiuse.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 16.00
Ad Albisola Superiore, le mareggiate hanno causato la rottura di un tubo dell'impianto di depurazione, che copre anche i comuni di Varazze e Celle Ligure: attivato lo scarico di emergenza.
Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6, a Varazze si vedono addirittura surfisti in mare.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 14.00
La protezione Civile regionale ha esteso l’allerta idrogeologica 2 su tutta la Liguria fino alle ore 18.00 di lunedì 7 novembre. Sono ancora attivi temporali in mare che potrebbero raggiungere la riviera e determinare localmente piogge molto intense.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 12.50
Il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri conferma la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 7 novembre. Scuole chiuse anche a Ceriale.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 12.30
Esondazioni in Piemonte: straripato il fiume Mallea tra Savigliano e Fossano. Interrotta la ferrovia Torino-Savona.

Aggiornamento: domenica 6 novembre, ore 11.30
Notte di piogge intense su tutto il savonese. Particolarmente violenti gli acquazzoni sulla parte occidentale della provincia: temporali ad Andora fino a questa mattina, domenica 6 novembre, dove il vento ha anche sradicato alcuni alberi sul lungomare.

Aggiornamento: sabato 5 novembre, ore 21.30
Piogge, temporali e mareggiate su tutta la riviera di Ponente. Nubifragi particolarmente violenti nell'imperiese.
In provincia di Savona, allerta maltempo prolungata di altre sei ore: fino alle 24.00 di domenica. Evacuate altre abitazioni a Varazze. A Cairo Montenotte, chiusi i reparti di Radiologia e Analisi dell'ospedale San Giovanni.
Viabilità. Alcuni smottamenti nell'entroterra hanno causato la chiusura di alcune strade: la provinciale 46 a Calice Ligure, la 339 tra Cengio e Caliceto e la 15 tra Carcare e Pallare.

Aggiornamento: sabato 5 novembre, ore 21.20
Lunedì 7 novembre, scuole chiuse ad Albenga: lo ha annunciato il sindaco Rosy Guarnieri. Non è ancora chiaro quali siano le disposizioni negli altri comuni: probabilmente domanil la decisione.

Aggiornamento: sabato 5 novembre, ore 18.40
Piove violentemente. In tutta la provincia di Savona sono al lavoro 700 persone (350 delle forze dell'ordine, 350 tra volontari e Protezione Civile). La partita di calcio Savona-Alessandria in programma domani, domenica 6 novembre, è stata rinviata.
Riaperta l'autostrada tra Savona e Albisola. Evacuate alcune case anche a Varazze e ad Albisola, sempre in via precauzionale.

Aggiornamento: sabato 5 novembre, ore 17.45
Il Bormida, esondato anche nell'alessandrino, è rientrato negli argini a Dego e Piana Crixia: la situazione del fiume sembra ora sotto controllo. A Cairo Montenotte, evacuati i primi piani di alcune abitazioni in via precauzionale.
Di nuovo agibile la provinciale interrotta questa mattina da una frana tra Millesimo e Murialdo. A Murialdo, rimane chiuso il ponte Bailey.

Aggiornamento: sabato 5 novembre, ore 17.00
Mentre continua a piovere, disagi nella viabilità: l'autostrada è chiusa tra Savona e Albisola in direzione Genova per il ribaltamento di un mezzo pesante.
Nell'entroterra il Bormida è monitorato costantemente. Nella prima serata, attesi violenti acquazzoni in tutta la provincia.

Aggiornamento: sabato 5 novembre, ore 16.00
Migliora la situazione in Val Bormida: il livello del fiume omonimo, esondato qualche ora fa in diversi punti della Vallata (nei pressi di Dego e Piana Crixia), si è abbassato nel pomeriggio.
L'allerta però non è finita: in serata sono previste forti piogge in tutto il savonese.

Sabato 5 novembre, ore 14.00
Dopo la tragica giornata di ieri, venerdì 4 novembre, in cui a Genova sono morte sei persone (qui tutti gli aggiornamenti sulla situazione nel capoluogo ligure), l'ondata di maltempo è attesa anche in provincia di Savona. Come in tutta la Liguria anche nel savonese l'allerta meteo 2 è stata posticipata fino alle ore 18.00 di domenica 6 novembre.

Oggi, sabato 5 novembre, la giornata è particolarmente critica in Val Bormida: in mattinata una frana sulla strada provinciale 51 ha isolato il paese di Murialdo (la situazione è poi migliorata nel primo pomeriggio), mentre il fiume Bormida è esondato nei pressi di Piana Crixia e di Dego.

Per tutta la scorsa notte, tra venerdì 4 e sabato 5 novembre, il savonese è stato oggetto di temporali. Allagamenti soprattutto nell'entroterra, nei comuni di Cairo Montenotte, Millesimo e Quiliano. Sulla costa, violente mareggiate ad Alassio e Albenga, ma anche a Celle e Varazze.

Nelle prossime ore in tutto il savonese sono previste forti piogge, che dal mare si stanno avvicinando alla costa. A Savona fa paura lo sbocco a mare a Zinola: in mattinata l'Ata ha provveduto con idrovora e scavatore a mantenere aperto lo sbocco che stava per essere chiuso dalla mareggiata.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ora legale Di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Commedia Italia, 2017 In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione... Guarda la scheda del film