Concerti a Torino nell'estate 2017: da Collisioni al Flowers Festival. I live da non perdere

Torino, 28/06/2017.

A Torino l'estate 2017 è nel segno della musica. Tra luglio e agosto in città e dintorni sono innumerevoli i concerti degni di nota, tra Festival estivi, live, dj set e appuntamenti con big del panorama nazionale e internazionale. E se i controlli si sono fatti più stringenti per aumentare la sicurezza durante gli eventi di piazza che richiamano un gran numero di persone, è ancora tempo di godersi un concerto in allegria, con sulle labbra le vostre strofe preferite e la magia delle sere d'estate.

Tra gli eventi da non perdere a Torino nell'estate 2017 c'è sicuramente il GruVillage. Dopo la partenza di giugno con J-Ax e Fedez, Gabbani e Jess Glynne a luglio si prosegue con Queen at Opera (1 luglio), Bastille (4 luglio), i giovani Benji e Fede (6 luglio) e la intramontabile Fiorella Mannoia (10 luglio). La rassegna non finisce qui, si prosegue con i concerti di Nek (11 luglio), il jazz di Chick Corea e Bela Fleck (13 luglio) e Parov Stelar (14 luglio). Sul palco dell'Arena di Grugliasco anche lo spagnolo Alvaro Soler (18 luglio) e i Clean Bandit (19 luglio) per chiudere la kermesse con il live della cantante americana Lp (25 luglio). Ricordiamo che per assistere ai concerti del GruVillage è necessario rispettare le regole di sicurezza.

In Piazzetta Reale tornano gli appuntamenti di Torino Estate Reale, tra spettacoli e musica. Nel ricco programma ricordiamo anche i live di Paola Turci con Il secondo cuore tour (2 luglio) e di Niccolò Fabi con il tour del ventennale di carriera (8 luglio).

Al Palavela, invece, è di scena il Next Festival con i concerti dei reduci da Sanremo Ermal Meta (20 luglio) e Fabrizio Moro (21 luglio), ma anche il rap di Salmo (22 luglio) e la progressive della Pfm (23 luglio). ATTENZIONE IL NEXT FESTIVAL E' STATO ANNULLATO!

Ci spostiamo a Collegno dove nel cortiele della Lavanderia a Vapore torna l'appuntamento con il Flowers Festival e il suo ricchissimo programma. Sul palco si succedono il meglio dell'indiepop italiano: Mannarino (11 Luglio), i TheGiornalisti (12 luglio), Samuel (15 Luglio), gli Zen Circus e i Fast Animals and Slow Kids (16 Luglio), Brunori Sas (19 luglio), Le Luci della centrale elettrica (20 luglio), Baustelle (21 luglio) e Levante (22 Luglio), senza dimenticare artisti della scena internazionale come Gogol Bordello, sul palco insieme ai bosniaci Dubioza Kolektiv (13 luglio), i Biffy Clyro ( 17 Luglio), la band tedesca degli Einsturzende Neubauten (18 luglio), la cantante libanese Yasmine Hamdan (20 luglio) e la stella electro clash Peaches (22 luglio).

A Moncalieri, invece, nell'ambito di Moncalieri Summer Nights torna l'appuntamento con Ritmika. Tra gli ospiti Diodato e con Eugenio in via Di Gioia (9 luglio), Mauro Pagani (10 luglio), Cristina Donà (11 luglio), Aprés la Classe (12 luglio) e la serata Torino Attarantata (13 luglio). Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Per gli amanti della musica elettronica al Parco Dora torna il Kappa Futur Festival (8 e 9 luglio) che vedrà tra gli ospiti Fat Boy Slim, Sven Vath e Nina Kravitz. Sempre con l'elettronica, ma a fine agosto appuntamento con il Varvara Festival, dal 24 al 26 agosto nell'area dell'ex cimitero di San Pietro in Vincoli e nell'ex fabbrica Incet.

A chiudere la stagione di concerti a Torino è come ormai da tradizione il TOdays Festival, in scena dal 25 al 27 agosto sul prato di fronte allo spazio211. Quest'anno si alternano sul palco Richard Ashcroft, Pj Harvey e i Band of Horses.

Ma non è tutto. Basta spostarsi un po' da Torino per incontrare un'altra serie di Festival, uno su tutti Collisioni a Barolo. Il Festival Agrirock quest'anno vanta ospiti d'eccezione, da Robbie Williams (17 luglio) ai Placebo (16 luglio), passando per Renato Zero con il suo Zerovskij per amore (18 luglio), Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzé in doppia data (14 e 15 luglio) e arrivando agli Offspring (27 luglio). Non solo musica, ma anche un ricco programma di incontri come quelli con Roberto Saviano, Matt Dillon, Dave Eggers e Jonathan Coe solo per citarne alcuni.

Infine a Chiaverano sul Lago Sirio l'appuntamento è con il festival indie A Night Like This (dal 14 al 16 luglio) tra gli ospiti Of Montreal, Pixx e Gazzelle.
Musica, camping e spettacoli nell'Area Naturalistica Pianezza di Vialfré con Apolide Festival (dal 27 al 30 luglio). Sul palco diverse band indie pop, tra cui, Ex Otago, Dente, Willy Peyote, Dardust, i Giulia's Mother, Eugenio in via di Gioia, Public Service e Warhaus.Ci spostiamo al Forte di Vinadio (Cn) per il ritorno di Balla Coi Cinghiali (dal 24 al 26 agosto) tra camping, musica dal vivo, arte e relax. Sul palco Sferaebbasta, Tricky, Eugenio in via di Gioia e Vallanzaska.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter