Letti di Notte 2017, a Milano è notte bianca dei libri. Il programma

Pexels

Milano, 15/06/2017.

Sabato 17 giugno torna, anche a Milano, Letti di Notte. In tutta Italia, a partire dal 2012, le luci di librerie e biblioteche si accendono per la notte bianca del libro e della lettura, con le porte che si aprono per far entrare e uscire parole, voci, luci e pensieri. Il tema di Letti di Notte 2017, quest'anno alla sesta edizione, è Sogni e sognatori: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure.

Protagonisti, nelle librerie e biblioteche di Milano, sono ovviamente i libri, gli autori e i librai, ma anche suoni, colori e immagini. Per la sesta edizione di Letti di Notte è stato organizzato un concorso per premiare creatività e fantasia dei librai. Dal 26 marzo al 15 maggio sono state raccolte le loro proposte, valutate da una Giuria e, al Salone internazionale del libro 2017 di Torino, sono state annunciati 12 vincitori. Per la regione Lombardia ha vinto la Libreria Birbantana (Lecco).

Qui una guida degli eventi in programma a Milano di Letti di Notte 2017. L'Associazione Germogli, in collaborazione con Rob de Matt, organizza l'evento Reading and dreaming a partire dalle ore 17.30 di sabato 17 giugno. Una serata, quella in via Enrico Annibale Butti 18, dedicata alla lettura in lingua originale e in italiano di alcuni brani letterari tra il sogno e la follia. Un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca delle parole che danno vita a sogni, illusioni e utopie di ognuno di noi. Chi vuole può portare un brano da leggere sul tema, in qualunque lingua.

Semore sabato 17, dalle 21.00, alla libreria Nuvole in Cantina di Milano (via Canaletto 11) è in programma Buio, serata originale e teatrale ricca di colori e parole, tra calici di vino e fumetti. Si può assistere a una vera e propria interazione tra parola detta e azione fisica. Il corpo di una performer e rumori, colori e fruscii dei materiali da lei utilizzati si intrecciano alla parola letta, generatrice di immagini fugaci od ossessive, effimere o persistenti, sempre però nate dal buio del sogno, dal buio della parola non detta. Un lettore e una performer, per dare vita ad un sogno nel buio all’interno della notte bianca del libro.

La libreria Lineadiconfine (via Antonio Ceriani, 20) associata LIM Librerie Indipendenti Milano con il Circolo Culturale la Merceria, la cooperativa Tuttinsieme con i ragazzi dello Sputnik, il giornalista Davide Grassi e il poeta Alberto Figliolia si schierano per la nuova edizione di Letti di Notte. In programma, alle ore 20.00, una cena su prenotazione gestita dal catering dei ragazzi dello Sputnik-Sputnik, che vuol dire compagni di viaggio: è il nome del progetto d’accoglienza per minori stranieri non accompagnati, gestito dalla Cooperativa Tuttinsieme. Il costo è 10 euro, da versare in libreria entro giovedì 15 giugno (info 0248914786). Si prosegue alle 21.15, con la presentazione del libro L’attimo vincente di Davide Grassi. Coordina la serata Alberto Figliolia (Lettori Gruppo della Merceria).

Alla Libreria Tiritera di Milano (via Govone, 30), libri protagonisti con una Maratona letteraria aperta al pubblico con le attrici Barbara Tonon e Federica Toti, e la pianista e poetessa Bianca Brecce. Un evento, Il filo dei sogni: Maratona di letture, arte e musica, che si rivolge a bambini e adulti. A fine serata vengono sorteggiati tre testi tra quelli letti che sono abbinati a tre premi in libri. Inoltre, dalle 19.00 alle 21.00, da Spazio Zov in via Principe Eugenio, è in mostra una selezione di opere degli artisti dell’associazione L’Osservatorio Figurale. E poi musica al pianoforte, brindisi e stuzzichini (contributo simbolico di 5 euro per bicchiere di vino o bibita e alla partecipazione alla lotteria).

La notte bianca dei libri arriva anche alla Libreria Corteccia di Milano (via Bernardino Lanino, 11), dove è sabato 17 giugno è in programma una Maratona di Lettura ispirata ai libri di Italo Calvino. Per informazioni sulla serata: corteccialibreria@gmail.com o 02 89054491.

Partecipa a Letti di Notte 2017 anche la Libreria Trovalibri (via Monte Nero 73). Dalle ore 21.00, a oltranza, vengono ospitate diverse presentazioni di libri: Simona Musocchi con Smart gym; Cristina Cabelli Bonetti con Incubi; Elena Gazzotti con In cucina con Elena e Livia Sambrotta con Tango down. La libreria, anche quest'anno, ripropone la Riffa: per ogni libro acquistato è consegnato un biglietto: al termine della nottata si estrae la vincitrice o il vincitore di una bicicletta da donna (color Trovalibri). Si può portare un libro per leggerne i passi più belli, accompagnati da un rinfresco. Tutte le info dell'evento: 329 2026735.

In collaborazione con O barra O edizioni e l'Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, la Libreria Isola Libri di Milano (via Pollaiuolo 5) organizza Inchiostri di Cina. Alle ore 16.30 c'è il Laboratorio di carta ritagliata per bambini (4-8 anni, durata 50 minuti), che si cimentano in questa nota arte cinese, attraverso la quale si realizzano le decorazioni che vengono affisse durante le due settimane di festeggiamenti per il nuovo anno, e non solo. Alle 18.00, Laboratorio di calligrafia cinese per bambini (6-10 anni, durata 50 minuti), con i docenti che illustrano l'uso dei quattro tesori della calligrafia: pennello, carta di riso, inchiostro e pietra da inchiostro. I due laboratori sono a cura di Xu Xin, Zhang Cong e Chiara Lo Gullo dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Si prosegue, alle 19.30, con L’incanto della Città Proibita. La Cina nell’immaginario degli scrittori d’Occidente, in compagnia di Renata Pisu (scrittrice, giornalista e sinologa), Maurizio Gatti (editore O barra O) e Alessandro Giarda (traduttore). Durante l'incontro si parla del confronto tra realtà e immaginario sulla Cina nelle pagine di Victor Segalen, Henri Michaux, Roland Barthes e Robert van Gulik. A condire la serata, un assaggio di golosità cinesi.

Nella notte di sabato 17 giugno, alla Libreria Hellisbook di Milano (via Losanna, 6), appuntamento con letture e racconti di donne e uomini che hanno avuto un sogno, che l’hanno perseguito talvolta raggiunto o sono approdati altrove in ogni caso dando vita ad un'idea, per un evento in collaborazione con il Circolo LaAV di Milano.

Alla Libreria Open (viale Monte Nero 6), invece, c'è Sogna, leggi, viaggia dalle ore 18.00 alle 20.00. Il programma prevede diverse attività che abbiano sempre al centro il libro, la lettura e la sua promozione. Alle 18.00, presentazione libri da sogno: con la casa editrice Polaris ci si dedica interamente ai viaggi. Sono presentati quattro titoli: Il Mondo nelle Mani: divagazioni sul viaggiare; Tibet: Ai confini con il cielo tra natura e spiritualità; Pamir Express: in viaggio in asia centrale; Maldindia: viaggio in India. Il tutto accompagnato da stuzzichini orientali. Si può partecipare al contest fotografico per Letti di Notte, inviando una fotografia a stay@openmilano.com (indicando nome e luogo) con il tema Lettura da tutto mondo: il sogno in uno scatto. Tutte le fotografie sono proiettate sui televisori della libreria durante la serata e nei giorni successivi. I partecipanti all’evento scelgono la migliore e il vincitore è premiato con tre libri fotografici (Edoardo Agresti, Afriasia; Pietro Bianchi, Skeleton Coast e Pietro Bianchi, Oltre il Grand Canyon).

Il viaggio di Letti di Notte 2017 prosegue alla Libreria del Convegno (via Lomellina 35). I lettori possono immergersi nel sogno surrealista guidati dalla dichiarazione di Luis Bunuel «Datemi 2 ore di vita attiva e 22 di sogno, a patto di potermene ricordare». Protagonisti della serata sono appunto Luis Bunuel, di cui è proiettato Le chien andalou (Un cane andaluso, introdotto da Federico Rossin) e George Perec con la sua Bottega oscura. 124 sogni, interpretata dall’attore Franco Sangermano. La serata parte alle 19.30 con un aperitivo Au café Cyrano accompagnato dalla musica dal vivo dei Ticarmina Boys. Non manca l’ormai tradizionale Quiz letterario e la vetrina allestita. Durante la serata c'è il gioco surrealista del Cadavere squisito per creare Un sogno collettivo: ognuno può scrivere su un rotolone di carta rotante un pezzo di un proprio sogno senza sapere quello che è stato scritto dagli altri in precedenza. La narrazione insensata che ne usce viene poi stampata e affissa in libreria.

In piazza Leonardo da Vinci, con ritrovo alle ore 19.30, è in programma una passeggiata gratuita in città, seguendo le tracce di uno dei più noti fra i suoi cittadini adottivi, Giorgio Scerbanenco, e di Duca Lamberti, il detective protagonista dei suoi noir. Cosa si nasconde dentro i palazzi di Milano, lungo i viali bui a malapena rischiarati dai lampioni, nell'oscura vastità sahariana delle sue piazze? La prenotazione è obbligatoria: piedipagina@gmail.com.

Una Letti di Notte ricca quella di MaMu - Magazzino Musica Milano (via Soave 3). Daniela Maddalena e Carlo Boccadoro, alle 19.00, raccontano i sogni delle Avventure di Erasmo e della Grande battaglia musicale, con interpretazioni al pianoforte dal vivo dei due compositori. Dalle 21.00, ecco lo spettacolo Visioni. Gli spazi tra musica, musicisti e attori danzanti si assottigliano e creano un'unica entità che respira attraverso le note di grandi compositori contemporanei. Il pianoforte accompagna gli interpreti che esprimono le proprie visioni mentre la voce narrante, sulle note di Subsong di Giovanni Sollima, racconta brani scelti dalla Sirena di Tomasi di Lampedusa. Con Giuseppe Distefano, Alma Passerelli Pula, Luci Poma, Rosalba Santoro; regia di Enzo Caputo; al pianoforte Paola Biondi e Debora Brunialti.

Il Centro Culturale Protestante e la Libreria Claudiana di Milano (via Francesco Sforza) propongono una lettura corale del Cantico dei Cantici: le più belle liriche amorose di tutta la Bibbia. Ad aprire la serata un aperitivo con offerta libera. A seguire, un gruppo di lettori (preparato dall'attrice Patrizia Volpe) dà il via a una lettura corale del Cantico. Si può sperimentare un approccio diverso al testo biblico, libro sacro per molti ma non per tutti.

Per una lettura ad altavoce sdariati su tappeti e cuscini, ci si sposta alla Libreria Scaldasolebooks (via Scaldasole 1). Davanti a un focolare, al buio, letture di A. Byatt, La cosa nella foresta e di Carver. Per quest'evento, possono partecipare massimo 30 persone (info 02 45472039). Si può, con Scaldasolebooks, anche partecipare al concorso Letti di Notte.

Il programma di Letti di Notte 2017, con librerie e biblioteche partecipanti, potrebbe avere degli aggiornamenti. Si possono trovare tutte le info sul programma completo sul sito Letti di Notte.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter