Pirati dei Caraibi: Johnny Depp affronta Javier Bardem

Magazine, 08/06/2017.

Il Capitan Jack Sparrow e la sua piratesca ciurma sono nuovamente al cinema con il quinto capitolo di una delle saghe cinematografiche più amate degli ultimi anni: Pirati dei Caraibi.

In questa ultima puntata, Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, diretta dal duo norvegese composto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg, nuovi personaggi fanno da complemento ai protagonisti di sempre, tra cui, nemmeno a dirlo, lo stravagante Capitan Jack Sparrow (Johnny Depp), e il vile Capitan Barbossa (Geoffrey Rush), suo principale antagonista e più dignitoso avversario.  

Pirati dei Caraibi La vendetta di Salazar strizza l’occhio (quello buono, non quello coperto dalla benda piratesca) ai primi episodi della saga, rimettendo in piedi, tramite una nuova generazione di personaggi, il ruolo che avevano già ricoperto Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swan (Keyra Knightley), la giovane coppia di innamorati che si ritrova improvvisamente a combattere fianco a fianco con una ciurma di pirati.

Questa volta il protagonista maschile è Henry Turner (Brenton Thwaites), degno figlio di suo padre, che parte alla ricerca del famigerato Jack Sparrow per tentare di convincerlo a cercare insieme a lui il Tridente di Poseidone, una magica arma che pare abbia la capacità di annullare tutte le maledizioni, compresa quella in cui è malauguratamente incorso il suo povero padre Will qualche film addietro.

Mosso, come sempre, da ambizioni tutt’altro che nobili, Jack si lascia trascinare (se vogliamo metterla così), in questa nuova avventura a bordo della Perla Nera, insieme al Capitan Barbossa e Carina (Kaya Scodelario), una giovane astronoma finita nei guai perché accusata di stregoneria.

I quattro improbabili compagni di viaggio si lanciano così attraverso l’Oceano (a un certo punto proprio letteralmente) alla ricerca del Tridente (che ognuno vuole usare per i suoi scopi), combattendo temibilissimi squali morti e riuscendo a fuggire per il rotto della cuffia dal vero cattivone del film: Salazar (Javier Bardem), il non-morto cacciatore di pirati il cui unico scopo nel dopo vita sembra essere quello di trovare e uccidere Jack.

Il film appare come una caricatura dei suoi episodi precedenti, senza aggiungere contenuti davvero innovativi. Le carte in tavola sono sempre le stesse e non basta la presenza dell’adorabile Jack Sparrow per riportare il film al livello dei primi episodi. Forse, varrebbe la pena riflettere sulla possibilità di abbandonare la nave prima che vada a picco.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter