Volotea cresce a Genova: numeri da record e voli del 2020

Aeroporto Internazionale di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 10/02/2020.

Volotea, nel 2019, ha operato presso lo scalo Cristoforo Colombo di Genova circa 3.400 voli, 200 in più rispetto al 2018. In aggiunta, nella prima metà dell’anno, sono state apportate importanti migliorie in ambito operation: sono stati potenziati il call center, il supporto clienti, la protezione delle operazioni di volo, l’assistenza aeroportuale e l’imbarco prioritario.

Di conseguenza, il tasso di puntualità nel 2019 di Volotea ha raggiunto, a Genova, l’85,4%, evidenziando una performance operativa eccezionale. L’offerta commerciale proposta dalla compagnia è stata accolta con grande entusiasmo a livello locale, tanto che il load factor registrato è stato del 96%. Altissimo anche il tasso di raccomandazione del vettore a Genova che è stato del 91,4%: ciò significa che più di 9 passeggeri su 10 consiglierebbero Volotea ad amici e parenti.

Il 2019 si è concluso con numeri record per Volotea al Cristoforo Colombo, dove l’offerta di destinazioni, l’attività del vettore e il numero di passeggeri trasportati sono cresciuti anno dopo anno dal 2012. Con l’annuncio della nuova rotta da Genova verso Heraklion (Isola di Creta), sono 20 i collegamenti in partenza da Genova nel 2020, 18 dei quali in esclusiva, per un’offerta complessiva di 434.000 posti in vendita. Nel 2020 è possibile decollare dall’aeroporto ligure alla volta di 10 destinazioni in Italia - Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria - e 10 all'estero - Ibiza, Malaga, Madrid, Minorca, Palma di Maiorca, Atene, Corfù, Mykonos, Santorini ed Heraklion (novità 2020).

«Siamo cresciuti anno dopo anno al Cristoforo Colombo e il 2019 è stato un anno eccezionale in termini di incremento sia del volume sia della qualità delle nostre operazioni - dice Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea - Siamo lieti di poter contribuire allo sviluppo dello scalo ligure che, da sempre, ci ha accolto con grande entusiasmo e ne riconosciamo il ruolo chiave per l’intera regione Liguria. Volotea è orgogliosa di aver aggiunto posti e destinazioni, aiutando Genova a crescere oltre la media degli aeroporti italiani negli ultimi due anni. A Genova, dove ci attestiamo come primo vettore per numero di destinazioni collegate e per numero di passeggeri trasportati, siamo felici di aver registrato un trend positivo e ci auguriamo, per i prossimi 12 mesi, di vedere decollare sempre più passeggeri a bordo dei nostri aeromobili».

Volotea ha inaugurato nel 2017, a Genova, una delle sue basi operative in Italia, concretizzando i suoi investimenti a supporto del tessuto economico e creando 50 nuove opportunità di lavoro a livello locale. Presso lo scalo del Colombo sono allocati 2 aeromobili. Infine, non va dimenticato il forte legame che si è instaurato tra Volotea e la Liguria che, recentemente, si è tradotto nella sponsorizzazione del restauro dell’altare della Cappella del Doge di Palazzo Ducale.

Gli ottimi risultati registrati a livello locale si inseriscono in un quadro di crescita più ampio. In Italia, il vettore è operativo in 20 aeroporti, 6 dei quali - Venezia, Verona, Genova, Palermo, Cagliari e Napoli - sono basi. Nel 2019, la compagnia ha operato nel Paese 29.000 voli (+10% vs 2018), trasportando 3,8 milioni di passeggeri e raggiungendo un load factor del 95%. Per il 2020, la compagnia ha annunciato 20 nuove rotte in Italia, per un totale di 176 collegamenti, 122 dei quali operati in esclusiva. L’offerta complessiva del vettore per i prossimi 12 mesi nel Belpaese è di 4,4 milioni di posti, pari a un incremento del 10% rispetto al 2019. In Italia, infine, Volotea può contare su di un team di 480 dipendenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter