Teatro Altrove di Genova: la riapertura slitta in autunno per «lavori urgenti»

facebook.com/teatroaltrove
Altrove - Teatro della Maddalena Cerca sulla mappa

Genova, 06/02/2020.

Sembrava tutto pronto per la rinascita dell'Altrove - Teatro della Maddalena, simbolo di Genova e del quartiere in pieno centro storico. Ma non solo. Un luogo culturale e aggregativo in una delle zone più complicate della città, capace di unire grandi e piccini con eventi musicali, cinema, spettacoli teatrali e gastronomia. Ora un brusco stop, con l'apertura dell'Altrove che slitta ad ottobre 2020, per "lavori urgenti all'impianto elettrico". Alcuni eventi fuori dalla stagione, potrebbero svolgersi a maggio.

Il Teatro Altrove in piazzetta Cambiaso è chiuso dal 2018. Avrebbe dovuto riaprire a ridosso dell'anno nuovo, dopo che il 15 novembre scorso, il bando lanciato dal Comune di Genova era stato vinto all'Associazione Mercanti di Idee di Davide Pignone (superata l'Associazione Sarabanda), che si occupa anche dell'evento TEDx Genova. Questa realtà propone un mix di teatro sperimentale, eventi legati all’enogastronomia del territorio, spettacoli e laboratori di arti visive, danza, musica con un occhio alla tecnologia. La notizia del rinvio dell'apertura del nuovo Teatro Altrove arriva direttamente da Alessandro Terrile, consigliere comunale Pd, dopo un'interrogazione urgente in consiglio comunale:

«Un altro anno buttato via. Ecco il senso della risposta della Giunta comunale alla mia interrogazionesulla riapertura del Teatro Altrove, chiuso da luglio 2018. Il Comune ci ha messo più di un anno per decidere che fare. Poi ad agosto 2019 pubblica il bando per aggiudicare gli spazi. Il 15 novembre viene aggiudicato all'Associazione Mercanti di Idee, ma rimane chiuso.

Oggi viene a galla la verità: riaprirà non prima di ottobre 2020. Ma è la ragione che ha dell'incredibile: sono stati riscontrati malfunzionamenti all'impianto elettrico che necessitano lavori urgenti. Erano gli stessi problemi già denunciati dai precedenti gestori. Il Teatro è chiuso da luglio 2018. Il Comune non poteva aggiustare l'impianto elettrico in questi 19 mesi di chiusura? Evidentemente no. E il Teatro resterà chiuso un altro anno». I tempi precisi saranno comunicati più precisamente entro il mese di febbraio.

Teatro Altrove: esito del bando e attività previste

La Commissione nominata, con Atto Datoriale del 21 ottobre 2019, ha stilato la graduatoria finale, che ha visto l'Associazione Mercanti di Idee superare l'Associazione Sarabanda e l'Associazione Promozione Sociale Hop Genova. Entro i termini previsti dal bando, le realtà interessate hanno allegato alla proposta un piano triennale e indicato le modalità di riqualificazione e valorizzazione dell’Altrove - Teatro della Maddalena.

Questi gli obblighi da rispettare per il soggetto selezionato: sostenimento di tutti i costi per licenze, autorizzazioni e per la messa in funzione dell’impianto di riscaldamento, oltre a una programmazione ricca soprattutto nel weekend, con almeno 30 giornate all'anno destinate, gratuitamente, alle attività proposte dal Comune di Genova

Il Comune, nell'intento di rilanciare questo spazio culturale molto amato in un quartiere complicato come la Maddalena, concede l'immobile a titolo gratuito, facendosi carico delle bollette elettriche sino al 31 dicembre 2020, e sostendeno la proposta con un contributo di 20mila euro a parziale copertura delle spese sostenute in fase di avvio, inclusi gli eventuali costi per la messa in funzione dell’impianto di riscaldamento.

L'obiettivo di Tursi è di ripartire con uno spazio polivalente quale connettore culturale e sociale, in grado di attrarre alla Maddalena tutta la città, oltre a far entrare il Teatro, con un’offerta qualificata, nella rete teatrale cittadina e nazionale. Il progetto verrà sviluppato sulla base di una partnership pubblico/privato che potrebbe ruotare intorno a spettacoli teatrali, cinematografici e musicali (la platea può ospitare 85 persone), eventi legati al cibo e all’enogastronomia (la struttura è dotata di un ristorante con annessa cucina), laboratori e mostre, cui potrebbero aggiungersi eventi privati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter