Domenica senza auto a Milano: Atm potenzia metropolitana e tram negli orari del blocco con 1880 corse in più

Flickr.com / Schnitzel_bank

Milano, 31/01/2020.

Domenica 2 febbraio 2020 a Milano è la giornata di divieto totale di circolazione delle auto, iniziativa lanciata dal sindaco Beppe Sala per contrastare lo smog che in questo inizio anno non sta dando tregua al capoluogo e a gran parte della Lombardia (qui gli orari del divieto di circolazione a Milano domenica 2 febbraio 2020 e le esclusioni previste dall'ordinanza).

«Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici», aveva scritto Sala su Facebook qualche giorno fa: una risposta chiara a chi si stava domandando come muoversi a Milano durante la domenica senza auto. Ma ecco qualche approfondimento: a chi è troppo pigro per muoversi a piedi segnaliamo i tanti servizi di mobilità sostenibile che Milano offre; per chi invece preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, ecco che Atm ha predisposto un potenziamento del servizio.

Metropolitana e rete di superficie: 1880 corse aggiuntive

Nella fascia oraria interessata dal blocco totale della circolazione, sono previste 380 corse aggiuntive sulle linee della metropolitana e 1500 corse aggiuntive sulle principali linee di forza della rete di superficie. Durante l'intera giornata di domenica 2 febbraio sono comunque raggiungibili in auto i parcheggi di interscambio in corrispondenza delle stazioni e delle fermate periferiche dei mezzi pubblici. Nel dettaglio: Cascina Gobba (M2), San Donato (M3), Bisceglie (M1), Lampugnano (M1), Molino Dorino (M1), San Leonardo (M1), Famagosta (M2) e Forlanini (tram 27 e bus 73).

Milan-Verona a San Siro: come arrivare allo stadio Meazza

Per quanto riguarda la partita di calcio Milan-Verona in programma allo Stadio Meazza,  Atm ha annunciato che vengono potenziate con mezzi aggiuntivi le linee 16 e 90/91 e la linea M5 per raggiungere San Siro. Previsto anche un servizio navetta di collegamento tra il parcheggio di Lampugnano e lo stadio.

Biglietti dei mezzi pubblici a Milano: prezzi e validità

In base al nuovo sistema tariffario in vigore dal 2019, per spostarsi all’interno di Milano sui mezzi Atm serve un biglietto da 2 euro, che vale 90 minuti dalla prima convalida nelle zone Mi1-Mi3 e permette di fare, entro la validità oraria, anche più viaggi in metropolitana. In alternativa, si può acquistare un biglietto giornaliero da 7 euro, che vale 24 ore dalla prima convalida nelle zone Mi1-Mi3 e permette di fare viaggi illimitati. È anche possibile pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless.

Per dare supporto e informazioni a turisti e cittadini, infine, restano aperti gli Atm Point di Duomo, Centrale, Cadorna e Loreto con orario continuato dalle 10.15 alle 17.30; previsti inoltre assistenti alla clientela nelle stazioni e alle fermate di maggior afflusso. Per maggiori informazioni consultare il sito www.atm.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter