Weekend a Genova: musei gratis, focaccette, trekking e molto altro. Cosa fare?

via IG @andredem - turismoinliguria

Genova, 17/01/2020.

Che il vero freddo stia per arrivare a Genova? Se gli ultimi mesi del 2019 hanno deluso i cittadini con giorni dalle temperature troppo alte per il periodo, il 2020 si apre all'insegna del freddo pungente. Tuttavia, anche le temparature più rigide non fermano i genovesi, pronti anche stavolta a vivere a pieno il weekend a Genova dal 17 al 19 gennaio 2020. Ma la domanda è: cosa fare e dove andare a Genova nel weekend?

Gli eventi da non perdere sono tantissimi: all'Rds Stadium la Fiera SposiExpo 2020, mentre per i buongustai ecco le focaccette di Crevari con visita al suo presepe meccanico. Per chi già prenotato (l'evento è ormai sold out) a Casella arriva l'Hogwarts Express. Gli amanti del teatro troveranno pane per i loro denti, con Il Barbiere di Siviglia al Carlo Felice, La Tempesta al Teatro della Corte con Eros Pagni, lo spettacolo Pinocchio Reloaded al Politeama e La Resa dei Conti al Teatro della Tosse.

Da non dimenticare poi i musei gratis aperti la domenica per i residenti a Genova, il laboratorio con i Lego alla Lanterna e le tante escursioni e visite guidate: il tour tra le antiche botteghe genovesi, l'escursione sui Forti di Genova, il trekking all'Acquedotto di Genova, la visita alla cittadella sotterranea di Campi. e il tour Frisceu, Panissa e Merletti. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio questi e altri eventi da non lasciarsi sfuggire a Genova nel weekend, divisi per categorie...

Weekend a teatro: gli spettacoli da non perdere

Al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 15 al 21 gennaio 2020 torna Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Direttore d’Orchestra, Alvise Casellati; regia, Alfonso Antoniozzi; scene e costumi, Teatro Carlo Felice; dal progetto originario di Emanuele Luzzati (Stagione inaugurale 1991/1992); allestimento Fondazione Teatro Carlo Felice. 

Il testamento artistico di Shakespeare diventa, nella regia di De Fusco, una proiezione mentale di Prospero: nient'altro che un prodotto della sua sterminata fantasia. È il regista Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale, a raccontare la sua personalissima visione de La tempesta, ultimo capolavoro scritto da William Shakespeare, che arriva in scena con l’interpretazione di un gigante del teatro, come Eros Pagni, nel ruolo protagonista.

Favola d’amore di un burattino senza fili, in scena al Teatro Politeama Genovese dal 16 al 18 gennaio 2020. Dai creatori di Peter Pan - Il Musical, nasce Pinocchio Reloaded - Musical di un burattino senza fili, una produzione di Show Bees e Fattore K. Pinocchio Reloaded prevede musiche di Edoardo Bennato; scene e costumi Studio Giò Forma - Designers Artists Architects; regia Maurizio Colombi.

Peppino Mazzotta cura la regia de La resa dei conti di Michele Santeramo. La pièce, in scena al Teatro della Tosse di Genova dal 17 al 19 gennaio 2020, tocca questioni universali: di che pasta sono fatti gli uomini? Possono avere fiducia gli uni negli altri? Interrogativi senza risposta e senza tempo, nel dialogo tra due uomini sulla propria condizione, alla ricerca di una possibilità altra.

Focaccette di Crevari con visita al presepe meccanico

Domenica 12 e 19 gennaio 2020, si può visitare il Presepe Artistico Meccanico di Crevari accompagnati dalle gustose focaccette di Crevari (in via Giacomo Canepa 7). Le gustose focaccette accompagnano i visitatori dalle ore 15.

Questo l'orario per visitare il presepe domenica 5 gennaio: dalle ore 9.30 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 22.30. Per info e orari: pagina facebook Focaccette di Crevari.

Musei gratis aperti nel weekend per i residenti: l'elenco

Per scoprire il luoghi della cultura di Genova, dopo il succeso del 2019, ogni domenica e fino a dicembre 2020. Un'iniziativa del Comune di Genova nata per avvicinare i suoi cittadini alle bellezze, a volte sconosciute, della nostra città, oltre che all'arte e alla cultura. Va ricordato che l'ingresso gratuito per i residenti è valido dietro presentazione di documento di identità (per info: 010 5574712 - 4726).

Quanti genovesi conoscono le opere ospitate all'interno dei Musei di Strada Nuova? O sanno che a Palazzo Rosso c'è uno dei rooftop più belli d'Italia? E i Musei di Nervi negli splendidi Parchi? Da quanto tempo non visiti il Museo di Storia Naturale di Genova? Ecco i musei con ingresso gratis la domenica nel 2020:

  • Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi), via Garibaldi 11;
  • Museo Civico di Storia Naturale Doria, via Brigata Liguria 9;
  • Museo di Arte Orientale Chiossone, piazzale G. Mazzini 4;
  • Raccolte Frugone - Musei di Nervi - via Capolungo 9;
  • Museo di Archeologia Ligure - Villa Durazzo-Pallavicini, via Ignazio Pallavicini 13.

Dove portare i bambini nel weekend?

Sabato 18 gennaio 2020, alle ore 15, alla Lanterna di Genova continuano gli incontri a cura di LiguriaBricks, dal titolo Giochiamo con i mattoncini Lego, che permetteranno ai bambini di divertirsi in una prima parte con il gioco libero e successivamente realizzando delle costruzioni sul tema Vita nel porto sotto la Lanterna. Posti limitati su prenotazione scrivendo a questa e-mail (indicando nome e cognome, numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico). Quota di partecipazione: 11 euro a bambino.

Domenica 19 gennaio 2020, alle ore 10.30 e 15.30, al Castello D’Albertis di Genova, appuntamento per la rassegna Domenica delle Famiglie con l'incontro dal titolo Chi è la più bella del Castello? La carta di identità della donna più bella del Castello è ormai sbiadita… ma chi era questa donna? Durata: 1 ora e mezza, gruppi massimo da 25 persone. Costo: 6 euro a partecipante (dai 5 anni in su). Per prenotazioni: 010 2723820.

Sabato 18 gennaio 2020, al Museo del Genoa al Porto Antico, si costruisce un robot tridimensionale personalizzato. Anche i pop-up possiedono un’anima… farli funzionare è quasi sempre una questione di ingranaggi. Appuntamento dalle ore 15 alle 16.30, a cura di Lucrezia GiarrattanaEtà: dai 3 anni. Attività gratuita, con prenotazione obbligatoria 010 5959709 e a questa e-mail.

Sposi Expo 2020 all'Rds Stadium: orari e programma

All'Rds Stadium di Genova, a Sampierdarena (Lungomare Canepa 155), torna, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020, l'appuntamento con Genova Sposi Expo 2020, fiera dedicata ai matrimoni. Tanti gli eventi, tra cui una sfilata di sposi alle ore 17. Sposi Expo di Gennaio 2020 si tiene con orario 10-20. Ingresso libero.

Un weekend con tutto l'occorrente per organizzare il matrimonio dei sogni. Dai fiori agli abiti, dai gioielli ai ristoranti, dal catering alla musica, dalle auto di lusso per accompagnare gli sposi ai fotografi, passando per le agenzie di viaggi, in un'unica location per due giorni si potranno trovare tutte le migliori proposte per i futuri sposi.

Escursioni e visite guidate nel weekend da non perdere

Sabato 18 gennaio 2020, alle ore 16, torna il percorso urbano dedicato alle antiche botteghe genovesi, per riscoprire i gusti e le atmosfere di un tempo passatoProfumi e sapori riaffiorano in un viaggio alla scoperta delle botteghe storiche tra macellerie, drogherie, pasticcerie e friggitorie. Prenotazione obbligatoriabiglietto online con Explora Tourcosto: 15 Euro (intero); 13 Euro (ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65); bimbi fino a 5 anni: gratuito. Partenza da Genova Experience (via San Lorenzo 61r). Info: 010 099 5560 - e-mail.

Sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 10, Escursionismo Liguria ripropone l'escursione con le guide ambientali professionali Davide Costa e Stefano Spadacini Genova a piedi: i Forti della SuperbaIscrizione obbligatoria entro le ore 9 di venerdì 17 gennaio, o al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Scrivere a questo indirizzo e-mail specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare.

Riapre il suggestivo rifugio sotterraneo anti-aereo degli anni '40, scavato dentro la collina di Coronata. L’accesso è collocato nella zona di Campi, nella giornata di sabato 18 gennaio 2020. Visitare il sotterraneo può essere vissuto come una sorta di viaggio temporale perché, nelle sue grandi gallerie e ambienti ipogei, il tempo sembra si sia cristallizzato a quei giorni terribili. Turni di visita disponibili: ore 9.45 - 11.45 - 14.30 - 16.30. Occorre presentarsi 20 minuti prima (puntuali), con la manleva già compilata (inviata in caso di prenotazione). Per info e prenotazioni348 0866217Costo: 15 euro (dai 14 anni compiuti in su) - 13 euro (già soci CSS); gratis dagli 11 ai 14 anni.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter