Ghe pensi Mi, per ripulire Milano con la cultura: la bellezza rinasce dai cittadini

facebook.com/pg/retakemilano

Milano, 16/01/2020.

Dopo la Civica Benemerenza ricevuta dal Comune di Milano lo scorso 7 dicembre, l’associazione onlus Retake Milano rafforza l’impegno nei confronti della sua città con due nuove iniziative ispirate alla cultura e al benessere nate dal desiderio di prendersi cura del bene comune grazie alla partecipazione attiva dei milanesi.

Le attività di cleaning (rimozione di tag, adesivi e imbrattamenti) e di plogging (corsa leggera con raccolta di micro-rifiuti) che hanno già coinvolto migliaia di partecipanti nel corso dello scorso anno, sono affiancate nel 2020 da due novità: prima di iniziare le attività di pulizia i volontari partecipanti possono riscoprire pezzi di storia e luoghi poco conosciuti di Milano o, nel caso del plogging, svolgere attività fisica in alcuni parchi con un risveglio muscolare guidato da personal trainer. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, il Patronato della Presidenza di Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.

Il nuovo format di partecipazione civica si chiama Ghe pensi Mi, espressione in dialetto milanese usata per enfatizzare la proverbiale laboriosità meneghina, quella innata spinta a farsi avanti e a mettersi in gioco direttamente per risolvere un problema. In questo caso l’intervento dei Ghe pensi Mi è contro ciò che deturpa la città, che spesso si vede ma che purtroppo non si riesce ad eliminare completamente. I volontari che vogliono partecipare ai sabati e alle domeniche di attività sono accompagnati da Retake Milano e da Fondazione Fragiacomo, con la collaborazione di Milano da Vedere e Sorgenia, a conoscere angoli nascosti di Milano e a godere delle aree verdi, una per Municipio della città.

Ghe pensi Mi: le date degli interventi di cleaning e plogging

Le attività di cleaning, sette in tutto, ogni terza domenica del mese fino a luglio 2020, iniziano domenica 19 gennaio in piazzale Cadorna dove viene ripulito anche il monumento Ago, Filo e Nodo (qui il programma completo (qui il calendario di date e orari delle attività di cleaning per ripulire Milano).

Il plogging nei parchi pubblici, invece, comincia sabato 25 gennaio al Parco Sempione e si svolgerà ogni quarto sabato del mese fino al ottobre 2020. Ad allenare i partecipanti, un personal trainer professionista a disposizione per un risveglio muscolare di gruppo (qui tutte le date e gli orari delle attività di plogging per ripulire Milano).

Ghe pensi Mi: come partecipare

La partecipazione alle attività di cleaning e plogging di Ghe pensi Mi è completamente gratuita: per aderire alle singole giornate di pulizia per le strade e i parchi di Milano basta iscriversi sul sito dell’iniziativa oppure chiedendo informazioni via email.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter