Luna Park di Genova 2019/20: record con 230mila presenze. E dal prossimo anno?

Drone Genova
piazzale Kennedy Cerca sulla mappa

Genova, 13/01/2020.

A più di cent'anni dal primo giro in giostra, il Winter Luna Park di piazzale Kennedy segna il record assoluto di presenze, sfondando quota 230mila. L'edizione 2019/2020 del Luna Park di Genova alla Foce registra così un altro primato, dopo l'affluenza più alta mai registrata (più di 3000 persone) nella tradizionale giornata dedicata alle persone con disabilità del 30 dicembre.

In scena dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020, il Winter Park Genova ha superato il primato di presenze dell'edizione precedente (200mila) nel corso dei saldi dell'ultimo weekend. «È emozionante riuscire a far meglio di un'ottima annata come quella del 2018/19 - racconta Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Luna Park - che ci ha visto prendere le redini del luna park mobile più grande d'Europa. Abbiamo portato in piazzale Kennedy una media di 5200 persone al giorno, con picchi di circa 20mila persone durante le festività natalizie». 

Ma, questa, potrebbe essere ricordata anche come l'ultima stagione del Luna Park nel piazzale Kennedy. Da anni si parla del trasloco nel ponente di Genova, probabilmente a Cornigliano. L'area della Foce sarà interessata dai lavori del Waterfront di Levante disegnato dall'Architetto Renzo Piano, che stanno andando avanti e toccheranno piazzale Kennedy nel 2020. In più, ci sono anche le opere di realizzazione dello scolmatore del Bisagno. Un'ipotesi di ricollocamento del Luna Park 2020/2021 (molto difficile) è Villa Bombrini. L'amministrazione comunale, insieme agli organizzatori, è alla ricerca della miglior soluzione possibile.

Più di 100 anni di storia, 135 attrazioni e 11 eventi collaterali, per 44 giorni di adrenalina e divertimento per grandi e piccini. «Il mese e mezzo del Winter Luna Park è il risultato di mesi e mesi di lavoro e preparazione che, di edizione in edizione, porta frutti sempre più dolci: quest'anno come non mai c'è stato un notevole afflusso di famiglie in piazzale Kennedy. Inoltre, abbiamo ricevuto visite tanto improvvise quanto gradite di personalità illustri come Pier Silvio Berlusconi, Silvia Toffanin, Tedua, Domenico Criscito, Gaston Ramirez, Serena Garitta e Giacomo Hawkman». 

Come per l'anno scorso, particolare attenzione è stata rivolta al solidale e alla sinergia con le istituzioni culturali genovesi, con collaborazioni strette con Palazzo Ducale, Save The Children Italia e il Centro Antiviolenza Mascherona. Festa e svago, ma anche cultura e aggregazione. «Un risultato così importante è positivo è bello non soltanto per il Winter Park, ma anche per la città che lo ospita - aggiunge Paola Bordilli, assessore al Commercio, Artigianato, Grandi eventi, Tutela e Sviluppo vallate del Comune di Genova - E sono proprio due anni che stiamo strettamente collaborando come Comune con il Winter Park e sono quindi doppiamente contenta per una collaborazione che sta dando davvero i suoi frutti e che ci ha visti impegnati nella condivisione di progetti con Palazzo Ducale, Save The Children Italia e il Centro Antiviolenza Mascherona: un modo per integrare sempre più il parco divertimenti con l'intera città dando messaggi positivi alle persone, soprattutto ai giovani».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter