Eclissi di Luna a Genova, occhi al cielo il 10 gennaio: orari e punti panoramici

Pixabay

Genova, 09/01/2020.

Se questo è solo l'inizio, l'anno nuovo fa ben sperare: il 2020 si presenta a Genova con la prima eclissi lunare dell'anno. Occhi puntati al cielo nella serata di venerdì 10 gennaio 2020, quando l'eclissi è visibile dall'Italia e ha per protagonista la Luna, coperta per l'occasione da un velo che ne affievolirà la luce. Si tratta di un'eclissi di penombra, fenomeno che si verifica quando la Luna attraversa la parte più esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio.

Niente a che vedere con l'eclissi di Luna Rossa, come quella del 20 e 21 gennaio 2019 a Genova. Si tratta di un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, ma comunque suggestivo: si può assistere a un calo di luminosità del satellite, con la Luna un po' più scura e opaca, ma in modo non simmetrico (la Luna appare più scura vicino al cono d'ombra della Terra).

Venerdì 10 gennaio 2020, il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, ha una durata di circa quattro ore: comincia alle ore 18.07, ha il suo culmine alle 20.10 e termina alle 22.10. Poco prima delle 17, si vede tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell'orizzonte, a Est, si può vedere il sorgere della Luna. In quel momento è una normale Luna piena. 

Purtroppo, però, le previsioni meteo di venerdì 10 gennaio 2020 non parlano certo di un cielo sgombero dalle nuvole. Anzi, il cielo di Genova riserva diverse nuvole e pioggia, soprattutto a partire dal pomeriggio e in aumento durante la serata. Ora qualche consiglio sui punti panoramici a Genova dove vedere questa eclissi di gennaio 2020.

Punti panoramici a Genova: dove guardare l'eclissi di Luna

Sperando in una notte limpida e luminosa, quali sono i punti panoramici a Genova dove poter ammirare questi fenomeni?

  • Spianata di Castelletto, altrimenti detto Belvedere Montaldo, offre un panorama mozzafiato sulla città, a due passi dal centro di Genova.
  • Altopiano del Righi: da Piazza della Nunziata parte la Funicolare Zecca Righi, uno dei mezzi di trasporto più insoliti e suggestivi della città. A fine corsa potrete godere di una prospettiva emozionante sull'intera città, e aspettare l'eclissi totale di Luna. Dalla terrazza della stazione, o poco oltre, lungo i sentieri immersi nel verde, lo skyline della Superba, circondata dalle antiche fortificazioni, vi si paleserà davanti agli occhi in tutto il suo splendore.
  • Per essere pù vicini al cielo, si può salire sul Monte Fasce. Situato alle spalle della Genova che si affaccia sul mare, è raggiungibile anche in auto salendo dal quartiere di Apparizione e seguendo le indicazioni stradali. Dalla sua altura è possibile non solo guardare il cielo, ma anche godere del panorama della Superba distesa a fondo valle.
  • Località Casa del Romano (comune di Fascia). Presa la strada per Torriglia, proseguite verso Propata e da lì seguite le indicazione verso Casa del Romano. Non a caso, data la sua posizione, il posto è stato scelto come luogo dove costruire l'Osservatorio Astronomico Parco Antola, situato a oltre 1400 metri di altezza sul livello del mare. Per ulteriori informazioni potete contattare il Parco dell'Antola: 010 944175.
  • Sant'Alberto: non troppo lontano dal quartiere di Prato, è raggiungibile prendendo la strada che arriva a Bargagli e poi svoltando secondo le indicazioni. La strada che sale a Sant'Alberto porta nel verde, lontano dai rumori e dall'inquinamento luminoso della città.
  • Piani di Praglia, altopiano raggiungibile, per esempio, tramite la strada che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Meta di appassionati camminatori che da lì possono partire per escursioni verso alture come il Monte Pennello o di chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori dalla routine cittadina, è un'ottima location per ammirare Luna rossa e pianeti.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter