Monopattino elettrico a Genova: si parte. Al via il noleggio

facebook.com/bikefeverGE

Genova, 09/01/2020.

Se ne parla da mesi. Ora, anche a Genova, si può girare con il monopattino elettrico. Dopo l'entrata in vigore dell'emendamento che li accosta alle biciclette elettriche (da gennaio 2020), i monopattini elettrici possono circolare in città. Seguendo grandi metropoli come Milano, dove l'uso del monopattino elettrico è elevato (seppur le due città abbiano caratteristiche ben diverse), anche a Genova è partito il servizio di sharing.

Una grande novità per lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile. Il monopattino elettrico, ora equiparato alla bici elettrica, può adesso circolare sia in strada sia nelle zone pedonali (in questo ultimo caso con un limite di velocità di 6 km/ora). Come annunciato via Facebook, dal 2 gennaio 2020, il negozio Bike Fever nel centro storico (piazza De Marini 22, vicino a Caricamento), dà la possibilità di noleggiare il monopattino elettrico. Si può, quindi visitare la città o spostarsi per lavoro.

Al momento, questo punto vendita è l'unico in città a offrire il servizio (10 euro l'ora, per 4 ore invece è di 20 euro). L'interesse è molto alto anche nella Superba, con diverse richieste già dal primo giorno. Bike Fever propone, per girare in città, un modello a ruota alta. Un mezzo che si pone come alternativa a macchina, moto e bicicletta. Ora, si attende la mossa del Comune di Genova, per una vera e propria sperimentazione in città. Intanto, giovedì 9 gennaio 2020, è stata approvata in Consiglio comunale la mozione presentata dal Gruppo consiliare del Pd affinché l’amministrazione valuti le modalità di istituzione di servizi di sharing per il suo utilizzo.

Nel frattempo, i monopattinisti genovesi danno appuntamento per il 25 gennaio (ore 14.30), con il primo raduno all'ombra della Lanterna (si partirebbe da De Ferrari con scampanellata fino a Carignano, sotto casa del primo cittadino).

La prima buona notizia era arrivata durante il consiglio comunale di martedì 17 dicembrre 2019, con la risposta positiva della giunta all’interrogazione a risposta immediata presentata dalla capogruppo del Pd Cristina Lodi. Si chiedeva quali azioni ha intrapreso il Comune di Genova per avviare in città la sperimentazione dei monopattini elettrici e di quali strumenti si è dotato per permettere ai cittadini di usare il monopattino elettrico.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter