Come trovare l'architetto giusto per la casa dei tuoi sogni: la guida definitiva

pixabay.com

Magazine, 08/01/2020.

Hai finalmente comprato casa e desideri realizzare delle modifiche? Vuoi ampliare il tuo salotto ma non sai da che parte girarti? Niente paura, quello che cerchi è un architetto, e in questa guida trovi tutto quello che ti serve per scegliere il giusto professionista per realizzare la casa dei tuoi sogni.

Come scegliere l'architetto? 

La scelta del giusto architetto è molto importante e sono diversi i fattori che vanno presi in considerazione. Infatti, le tariffe di un architetto variano notevolmente a seconda del tipo di progetto. Per questo motivo è importante avere le idee chiare prima di contattare un esperto.

Ad esempio, partiamo dal tipo di progetto che vuoi realizzare. Se il tuo obiettivo è quello di costruire una casa da zero, allora quello che stai cercando è un architetto edile o bioedile. Questa figura si occupa della progettazione e della realizzazione edilizia di una casa. Si parla di bioarchitetto quando l’obiettivo è quello di progettare e realizzare case ecosostenibili. Il costo di un progetto di un architetto edile o bioedile può andare dai 7 ai 10mila euro. 

Se invece quello che stai pensando è una modernizzazione della tua casa allora l’interior designer è la figura che fa per te. Questa figura ha le competenze per seguirti passo passo nella progettazione interna e nella scelta dell’arredamento. Il suo prezzo può andare da un minimo di 400 euro per consigli e disegni, fino ad un massimo di 9mila euro per il progetto e la guida durante la ristrutturazione. 

Hai la fortuna di avere un giardinoo un terrazzo? Per un verde da far invidia a qualsiasi vicino allora ti consigliamo di contattare un architetto paesaggista, figura esperta nella progettazione degli spazi aperti.

Oltre al progetto e alla tipologia di lavoro però, bisogna valutare anchel’esperienzadel professionista, il tempo che necessitaper aiutarti nella realizzazione e le tariffe medie locali. Senza dimenticarci delle tue esigenze come tempistiche e budget. 

Chiedi un preventivo

Quindi, il modo migliore per trovare un esperto adatto alle tue esigenze è confrontarne diversi, e richiedere diversi preventivi. In questo modo, potrai avere un’idea delle loro tariffe e trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze. Attenzione però: è difficile fornire tariffe orarie predefinite in quanto la percentuale dell’architetto (normalmente tra il 5 e l’8% del prezzo finale) può variare in corso d’opera.

Indicando però alcuni dettagli generali e altre informazioni sul tuo progetto, potrai ricevere preventivi gratuiti e senza obblighi da architetti verificati. Se necessario, gli architetti effettueranno anche un sopralluogo per verificare le informazioni riportate nella richiesta di preventivo. In questo modo, trovare l’offerta e il professionista migliore diventa facile e veloce. E in poco tempo potrai iniziare subito la realizzazione della tua casa dei sogni.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter