Allerta arancione a Milano e in Lombardia: le previsioni fino al weekend

Milano, 19/12/2019.

Dopo la nebbia, torna la pioggia su Milano: il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato una allerta arancione sul bacino di Milano per rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro a partire dalle ore 18.00 di giovedì 19 dicembre 2019, per l'intensificazione delle precipitazioni prevista fino a sabato 21 dicembre.

Con l'allerta arancione, il Comune di Milano ha disposto il monitoraggio dei livelli dei due fiumi Seveso e Lambro. Anche se muniti di ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata, il consiglio è dunque di limitare gli spostamenti, soprattutto in auto o in moto, e comunque di prestare la massima attenzione in prossimità dei due corsi d'acqua.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di piogge su Milano e sulla Lombardia occidentale a partire dal pomeriggio di giovedì 19 dicembre, miste a neve in montagna. La giornata di venerdì 20 dovrebbe essere caratterizzata da piogge forti (localmente molto forti) a partire dal mattino su Alpi, Prealpi e pianura occidentale, in estensione ed intensificazione tra pomeriggio e sera a tutta la regione.

Su Milano e sulla Lombardia occidentale le piogge dovrebbero cessare nelle prime ore di sabato 21 dicembre, per poi terminare anche sul resto della regione. Il weekend dovrebbe dunque essere all'insegna del cielo sereno o poco coperto, con piovaschi sparsi possibili solo nella mattina di domenica 22.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter