Genova, ai Luzzati un murales dedicato a Fabrizio De André. L'opera di Cufrini

pixabay.com
Giardini Luzzati Cerca sulla mappa

Genova, 17/12/2019.

I Giardini Luzzati - Spazio Comune di Genova continuano il progetto di Street Art che annovera già gli interventi di Tellas in piazza Rostagno, Zed1 sulla facciata della Tosse e il Murales di Eduardo Mono Carrasco nella scalinata che dal circolo porta al campetto Eduardo Galeano. Grazie alla collaborazione con i Meganoidi arriva a Genova Cufrini che, dal 12 al 20 dicembre 2019, realizza un murales materico 2x3 mt sul voltino di Piazza Rostagno, sul retro del Nido di infanzia di San Donato nello spazio sottostante i Giardini Luzzati.

L'opera è un omaggio al grande Fabrizio De André, che il prossimo 18 febbraio 2020 avrebbe compiuto 80 anni. I suoi lavori sono eseguiti con una personale tecnica scultorea che diventa un vero e proprio bassorilievo monocromo. Le parti scure definiscono i lineamenti del volto come in altri lavori già eseguiti da Cufrini.

«Il volto di De Andrè rimarrà così testimonianza perenne ai Giardini Luzzati - Spazio Comune, luogo di condivisione ed inclusione per eccellenza. Trasmettendo, attraverso questa installazione, l'immenso valore umano, artistico e culturale di una poetica di disagio degli ultimi ancora oggi attuale. Attraverso testi, musica e parole Faber, più di ogni altro, è riuscito con le sue canzoni a fornire uno spaccato realistico e poetico della nostra società e della precaria condizione dell'essere umano. Il suo spirito ci anima e ci spinge ogni giorno a combattere in “direzione ostinata e contraria” contro pregiudizi e intolleranza».

Cufrini si appropria dei lineamenti di personalità di spicco della nostra storia per rileggerli e restituirli in una celebrazione viva e sentita del genio umano. Ne emergono dei lavori realizzati principalmente con la tecnica dello stencil, in cui la serialità, ben lontana dall’essere una pedissequa ripetizione di sé stessa, riflette invece le molteplici sfaccettature del volto umano, rivelandone ogni volta una sfumatura diversa. E così affiorano dalle superfici delle rappresentazioni concettualmente multidimensionali, restituite al fruitore in una visione quasi prismatica e in costante evoluzione. E ora, ai Giardini Luzzati, tocca al grande Faber. Il volto diventa così una sorta di feticcio, in grado di abbattere le distanze dettate dal tempo e dallo spazio per avvicinare a noi i grandi personaggi del XX secolo.

Cufrini: biografia e note sull'artista

Cufrini, classe 71, dopo la laurea in Scultura ha operato in diversi ambiti artistici. Spaziando dalla pittura all’installazione, dalla grafica alla scenografia, ha avuto modo di partecipare a diverse collettive in tutta l’Italia. Molte sono state anche le personali a lui dedicate, tra cui ricordiamo l’esposizione frusinate Momentaneamente assente del 2004, riproposta qualche mese dopo presso la Galleria Artico di Perugia.

Oltre all’attività artistica, per diversi anni si è occupato anche di diffondere la giovane arte contemporanea attraverso rassegne e mostre collettive di cui è stato ideatore e promotore. Dal 2005 è direttore artistico dell’Associazione Culturale Rigenerazione di Frosinone per la quale crea gallery113, spazio multifunzionale sede di mostre e attività culturali.

Nel 2008 ha realizzato una serie di ritratti su t-shirt per il cantautore Marco Castoldi, in arte Morgan, indossate durante le riprese della prima edizione di X-Factor. Dal 2009 al 2019 si dedica alla tecnica pittorica materica per installazioni e murales dedicati a grandi Icone italiane e non, che vengono rappresentate in una forma originale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter