Weekend a Genova: Oktoberfest, notti bianche, sagre e musica. Cosa fare?

IG @ciaomichiamogaia - Liguria

Genova, 13/09/2019.

Dopo qualche giornata di pioggia e aria fresca, a Genova è tornata l'estate. Un colpo di coda per chiudere alla grande la stagione e rifuffarsi nella routine autunnale. Il weekend da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 presenta eventi di ogni tipo: dalla musica alle sagre, dalle feste in città alla cultura. Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova e provincia durante questo weekend di metà settembre.

Partiamo dalla Genova Summer Night 2019: fino a domenica 15 settembre, i Civ cittadini organizzano eventi serali nei quartieri unendo musica, street food, shopping e appuntamenti per tutti i gusti. Tra gli eventi da non perdere, anche due notti bianche: si parte venerdì 13 settembre con la Notte Bianca a Sarzano, e si procede sabato 14 con la Notte Bianca a Sampierdarena. Per chi vuole unire il cibo bavarese e una birra fresca al divertimento c'è l'Oktoberfest Genova 2019: il programma, che continua in piazza della Vittoria fino a domenica 22 settembre.

Nel weekend c'è Portami a Palazzo Reale: festa di fine estate. In programma, sabato 14 settembre 2019, ci sono aperitivi, arte, musica, visite guidate e mostre. Dalle ore 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30), la dimora di via Balbi apre il suo giardino, per una serata tra arte, musica dal vivo e visite guidate al Museo con inizio ogni 30 minuti, dalle 19. Il biglietto comprende aperitivo, consumazione, tour guidati al Museo, all'Appartamento dei Principi Ereditari e mostra: intero 15 euro, ridotto (18-26 anni) 10 euro, under 18 gratuito senza aperitivo o 5 euro con succo, focaccia e dolcetto. Prenotazione obbligatoria a questo link, o scrivendo a questa e-mail.

Sabato 14 settembre 2019 si festeggia per i 10 anni del Mercato Ortofrutticolo in Valpolcevera (Genova Bolzaneto). In programma, dalle 11 alle 24, musica e street food dove degustare le prelibatezze della Liguria. Sono anche esposti molti prodotti tipici della Liguria. Festa anche al Mog - Mercato Orientale con Ciao Lucio, una giornata interamente dedicata a Lucio Dalla (a partire dalle ore 15.30).

Nel weekend, fino a domenica 15 settembre, prosegue il Festival della Comunicazione di Camogli 2019. Tra gli ospiti presenti nel fine settimana ci sono Enrico Mentana, Roberto Burioni, Mario Tozzi, Beppe Severgnini, Gherardo Colombo, Piergiorgio Odifreddi e molti altri ancora.

Dopo l'annullamento di maggio causa maltempo, torna la ColorataCena al Porto Antico di Genova (Calata Gadda), dalle ore 19. Una serata in compagnia per i diritti, con tanto di musica insieme agli Audio80. Serata di festa, in questo weekend, anche nel ponente con Multedo Beach Party, sempre sabato 14 dalle ore 18. Sulla spiaggia di Multedo si canta e balla con dj-set, bancarelle di artigianato, gastronomia e molto altro, a cura di Levante C Pegliese e Alessandro Galbusera.

Anche in questo weekend, non mancano le sagre a Genova e dintorni. Domenica 15 settembre c'è la Sagra del Fungo a Torriglia: a pranzo, dalle ore 12, si possono gustare tante specialità a base di funghi porcini, ma anche molti altri piatti presenti nel menù. Sempre nell'entroterra, da venerdì 13 settembre c'è la Sagra del Fungo di Masone 2019 (la sagra va avanti anche nel prossimo weekend, fino al 22). Il ristorante (al chiuso), in via Pallavicini 2, apre alle ore 19.30: si possono gustare primi con i sughi ai funghi, i porcini fritti e tante altre prelibatezze. La serata prosegue con la musica.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 appuntamento con la Festa della Solidarietà in Valbisagno, e con la 31esima edizione della Sagra dello Stoccafisso Città di Genova (in programma sabato 14). L'evento è organizzato dall'associazione G.A.U. di piazza Suppini, a Struppa. Per chi vuole spostarsi a ponente, torna la Festa dell'Amaretto di Sassello. Domenica 15 settembre, dalle ore 10, una giornata di festa che promuove il prodotto locale d'eccellenza, tra intrattenimento e degustazioni.

Torna, domenica 15 settembre 2019, la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Genova, manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, incontri e altre iniziative. All’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, partecipano trentaquattro paesi europei.

Dopo l'anticipo alla Settimana del Cinema a Venezia, il lungometraggio Genova Ore 11.36, un non fiction film che documenta il crollo di Ponte Morandi con le testimonianze di chi lo ha vissuto o subito, in modo diretto o indiretto, è proiettato gratuitamente, in anteprima nazionale, sabato 14 settembre 2019, alle ore 21, al Teatro della Gioventù di Genova e poi trasmesso domenica 15 settembre in prima serata su Rai 3. Per info, contattare il Teatro della Gioventù al numero 010 5381224.

Appuntamento speciale in musica, nella serata di sabato 14 settembre (dalle ore 19.30), con il concerto e aperitivo gratuito insieme a Max Manfredi e Federico Sirianni. L'evento si svolge al Caffé Pascucci Sky Terrace presso l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Sabato 14 settembre 2019, dalle 15.30, Villa Duchessa di Galliera a Voltri, il parco storico più esteso della Liguria, è protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione internazionale promossa dal Consiglio d'Europa con l'appoggio della Commissione Europea e del Ministero dei Beni Culturali. Un palcoscenico nella natura - La settecentesca Villa Duchessa di Galliera tra Paesaggio, Arte ed Intrattenimento è il titolo dell’evento, che prevede una passeggiata a tappe tra costumi d'epoca, letture poetiche, musica, scultura e una particolare esposizione di acquerelli a tema botanico.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter