Ferragosto 2019 a Torino e Piemonte: cosa fare tra sagre, concerti, fuochi d'artificio

Torino, 13/08/2019.

Cosa fare a Ferragosto per chi resta in città o per chi a Torino ha deciso di passare qualche giorno di vacanza, approfittando delle tante occasioni culturali della città della Mole, o scoprendo la natura che circonda il capoluogo sabaudo? Le iniziative sono davvero numerose e spaziano da eventi per famiglie a concerti, da gastronomia a visite culturali, il tutto all’insegna della bellezza di una giornata che segna il culmine dell’estate.

Partiamo con i tanti musei che resteranno aperti a Ferragosto, proponendo ingressi speciali a un euro e percorsi di visita tra le diverse mostre allestite in questo periodo in città. Ferragosto con Castelli Aperti si aprirà invece a tutto il Piemonte, con l’occasione di girare per dimore storiche da Alessandria a Torino fino all’astigiano, alla scoperta di pagine del passato e di sontuose dimore.

Non sarebbe Ferragosto senza lo speciale concerto di musica sinfonica in alta quota: quest’anno la location sarà Limone Piemonte, in programma treni speciali per arrivare a destinazione, e la consueta diretta Rai per quanti saranno distanti. Nell'affascinante palcoscenico naturale dei Prati del Vallone di S. Lorenzo, a Limonetto sarà protagonista l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo diretta dal Maestro Andrea Oddone, che darà ampio spazio al repertorio lirico italiano e proporrà alcune tra le sinfonie d'opera e le musiche di scena più famose di Rossini, Bellini, Ponchielli, Verdi e Puccini.

Restiamo in provincia di Cuneo con i giorni speciali dedicati al Ferragosto Occitano grazie al festival Occit’amo, che per il 2019 propone una giornata di eventi e festa: si parte con un trekking di primo mattino, si passa per la spettacolare traversata su cavo di Andrea Loreni, funambolo, a Castelmagno, e si conclude in musica con l’atteso concerto dei Lou Dalfin. Ce n’è per tutti i gusti, dai bimbi ai più grandi.

E se fosse la giornata per un pic nic in compagnia? Diversi sono i parchi di Torino dove ritrovarsi in mezzo alla natura (a proposito, avete già scoperta la mappa delle aree fresche in città? Include anche i parchi) per condividere un pranzo in compagnia. Ferragosto non spegnerà inoltre le tante sagre in corso in questo periodo in Piemonte: alcune si estendono proprio a cavallo della metà del mese (a Ferragosto c’è per esempio lo street food in Val di Susa), proponendo assaggi tra specialità e piatti tipici, con eventi e concerti: avete già consultato i nostri suggerimenti, che vanno fino a settembre? Fino a fine agosto è ancora in corso anche il Festival di fuochi artificiali nel distretto dei Laghi, con “l’appendice” in alta quota, una zona affascinante del Piemonte dove lasciarsi emozionare dai giochi di luci sull’acqua e dalla meraviglia della natura, anche nei giorni intorno al Ferragosto.

Voglia di musica? Allora non potete perdervi il Rock party estivo al Palaruffini, e la festa continua tra schiuma e musica a 45°Nord. Ferragosto vedrà anche il concerto gratuito di Noemi a Sauze D’Oulx. Per raggiungere il luogo del concerto si consiglia l’utilizzo della seggiovia Jouvenceaux-Sportinia. La strada per Sportina resterà chiusa ai mezzi motorizzati dal parcheggio di Pian della Rocca tra le 10 e le 12.30. Se poi sarete in Valle di Susa anche nei giorni precedenti o successivi il Ferragosto, potreste invece sposare amore per la musica e per la montagna con Altenote nella via lattea. Per tutti i concerti e i festival a Torino e in Piemonte durante agosto, potete consultare la nostra apposita guida.

Per i cinefili, la sera c’è l’appuntamento in piazza Castello con Cinema a Palazzo, che porterà sul grande schermo il classico The Italian Job. Infine ai più piccoli divertirà il pic nic organizzato per Ferragosto al Castello di Masino, ma sono davvero numerose le possibilità per trascorrere un Ferragosto curioso e divertente in famiglia, ne abbiamo raccolte alcune per voi tra Torino e il Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter