Chiude Linate, aumentano i Malpensa Express: come arrivare all'aeroporto di Milano

Flickr.com / Manish Rai Jain
Aeroporto Milano Malpensa Cerca sulla mappa

Varese, 17/07/2019.

Dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 l'aeroporto di Milano Linate chiude per tre mesi affinché vengano effettuati lavori di manutenzione straordinaria sulla pista di decollo e atterraggio, ma anche il restyling dell’area imbarchi e il rinnovamento dell'impianto Bhs (quello che riceve le valigie e le prepara per l’imbarco nelle stive degli aerei).

Per tutta la durata della chiusura di Linate, quasi tutti i voli originariamente con partenza o arrivo presso lo scalo cittadino di Milano vengono spostati sull'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, che per tre mesi deve dunque accogliere un numero di voli di gran lunga superiore alla norma, e dunque un afflusso di persone straordinario.

Oltre all'aumento dei gate e dei varchi per i controlli sicurezza e dell'ampliamento dell'area dedicata allo smistamento dei bagagli, il potenziamento dell'aeroporto di Malpensa riguarda anche il sistema della mobilità. Come arrivare a Malpensa? Per affrontare la grande affluenza di passeggeri prevista, Trenord ha annunciato il rafforzamento dei collegamenti aeroportuali, con più corse da Milano a Malpensa e una nuova biglietteria presso il Terminal 1.

Per quanto riguarda i treni dalle stazioni ferroviarie di Milano all'aeroporto di Malpensa, nei tre mesi di bridge, sono previste 146 corse al giorno del Malpensa Express (e cioè una ogni 15 minuti da e per lo scalo) per un totale di 18.500 posti in più. È quindi prevista una crescita dell'offerta del 47%, passando da poco più di 39.000 posti al giorno a quasi 58.000. Qui l'orario dettagliato del Malpensa Express.

Oltre a ciò, Trenord ha aperto una nuova biglietteria presso il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. Situata al piano arrivi davanti all’uscita passeggeri dei voli Schengen, è un ulteriore punto di contatto con i viaggiatori nazionali e internazionali: qui si possono acquistare i biglietti per le corse Malpensa Express, e reperire informazioni per raggiungere in treno Milano e le località turistiche della Lombardia. La nuova biglietteria, aperta tutti i giorni in orario 7.00-21.00, si aggiunge a quelle già attive presso il Terminal 1 e il Terminal 2, situate presso le stazioni ferroviarie.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter