Expo Alta Val Trebbia 2019: il programma completo

Dear Miss Fletcher

Genova, 16/07/2019.

La 10°+1 edizione di Expo Alta Val Trebbia si preannuncia un’edizione con una nuova grande energia: Il tema di Expo, il Viaggio, sarà il filo conduttore di tutte le attività che si svolgeranno, ma le novità non si fermano certo qui: nuove aree espositive, nuove prospettive, nuove aree tematiche. L'apputamento è a Loco di Rovegno, bosco della Giaia venerdì 26 luglio (dalle 10 alle 22, con inaugurazione ufficiale alle 15), sabato 27 luglio (dalle 10 alle 22) e domenica 28 luglio (dalle 10 alle 19).

Nel 2019 Expo Alta Val Trebbia porrà l’accento sul tema del Viaggio sondandone le varie declinazioni come viaggio turistico, nel territorio, esperienziale, storico, culturale, musicale, nella sostenibilità

Il convegno Viaggio & Turismo: una partita tutta da giocare. Dal mare all’entroterra ligure quali politiche di valorizzazione? a cura di Kel 12 National Geographic Expeditions, storico Tour Operator leader dei viaggi culturali outgoing e incoming, è solo l’inizio del Viaggio.

Saranno ospitati incontri istituzionali, come quello organizzato dal Parco Antola con tema Agenda 2030 / Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile / Posizionamento della regione Liguria per la costruzione della strategia regionale.

Una novità estremamente importante è l’ulteriore valorizzazione che Expo Alta Val Trebbia vuole dare alle attività produttive della Valle e non solo, con l’introduzione di nuove aree espositive ancor più belle ed accoglienti. Il comparto agroalimentare territoriale è ospitato nel nuovo villaggio “i nostri sapori”, nella rinnovata Biovia e nell’area Tirabûscion”all’interno del PalaExpo dove si potranno degustare e conoscere vini, birre e spiriti.

Gli oltre cinque ettari espositivi sono completati dal Mercato in Piazza, dalla pista per esibizione del Team Promotor, Promotor_e (per un motociclismo sostenibile) di Trial, dove interverranno motociclisti di fama internazionale.

Il programma prevede di affrontare la tematica del Viaggio nella Comicità con Antonio Ornano show, dopo i grandi successi teatrali, partecipazione a Quelli che il calcio, Le Iene, Antonio si esibirà sul nostro palco.

Sarà organizzato per il secondo anno il Campionato Mondiale del Canestrello Ligure dopo il grande successo della scorsa edizione, con una giuria sempre più specializzata, arricchito dal premio “Vinci e diventa vedetta del mare” una splendida giornata in barca a vela offerta da Kel 12 National Goegraphic Expeditions.

Grandi novità nel 2019 saranno Premio Emozioni con brevi film e cortometraggi che con la tematica del Viaggio promuovono e raccontano il territorio. I Premiati di quest’anno sono il regista Marco Bellocchio con i 40 anni di Vacanze in Val Trebbia, il regista Max Gaggino e l’autore televisivo Carlo Denei con Il Mondo di Carlo, il rapper genovese Mike FC con Diario d’Alta Via.

Appuntamenti importanti saranno la mostra sulle popolazioni celto-liguri organizzata da Compagnia del Cardo e del Brugo per un interessante Viaggio nella storia; incontro con il Comitato Torriglia Ufo Convention per un viaggio nello spazio.

Grande spazio verrà dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, per fare insieme un Viaggio divertente. Iniziando dall’ Area Family Fun si potranno trovare: l'angolo creativo con giochi e laboratori manuali per piccoli e grandi, il teatro con spettacoli in grado di coinvolgere un pubblico di bambini e adulti con ospiti internazionali come il mago Mr.Bright e l’illusionista Murzik Fantasy.

Musica, balli e tante sorprese! Per poi proseguire con l’autore Dario Apicella con lo spettacolo La valigia dei libri viaggianti, e lo scrittore fumettista Enrico Macchiavello con la presentazione del nuovo libro Ragazzino va all’inferno.

Si prosegue con il Viaggio nel mondo nella musica con il sabato sera dedicato alla musica da ballo con l’orchestra Fiorini e per la prima volta in Liguria un grandioso Laser Show 3D a tempo di musica, un insieme di effetti, coni e piani di luce multicolor, effetti tridimensionali, animazioni grafiche che ruotano e si muovono sincronizzati e prendono vita in una spettacolare coreografia dove il nostro pubblico si troverà avvolto e immerso all’interno delle raffigurazioni proiettate.

Per non dimenticare i Demuelin duo di ragazzi che cantano canzoni folk popolari in dialetto genovese insieme al già citato Mike FC.

Expo Alta Val Trebbia, in collaborazione con Kel 12 National Geographic Expeditions, ha lanciato il social contest Fotografa e diventa sentinella del mare, in cui chiunque postando una foto a tema viaggio e ricevendo il maggior numero mi piace, potrà vincere una giornata in barca a vela.

Expo Alta Val Trebbia è onorata di poter proiettare il documentario IL PONTE DI GENOVA: CRONOLOGIA DI UN DISASTRO realizzato da National Geographic, grazie alla collaborazione con Kel 12 National Gographic Expeditions

E per concludere abbiamo istituito il premio Expo Alta Val Trebbia e abbiamo voluto assegnarlo a Lorenzo Cherubini Jovanotti per il suo amore per il viaggio e per il libro Il grande boh! da cui abbiamo voluto estrarre la frase che utilizzeremo come claim della manifestazione: Uno è attratto dai posti in fondo al mondo perché pensa che li potrà trovare quello che è in fondo a se stesso.

Qui il programma completo degli eventi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter