Noleggio lungo termine auto: per chi vuole risparmiare e non avere pensieri

Pixabay

Magazine, 08/07/2019.

Per la maggior parte delle persone che abita nel Bel Paese, l'auto è un bene irrinunciabile, in quanto permette di spostarsi velocemente ed in qualunque momento. Del resto, in Italia i mezzi pubblici sono ancora poco efficienti e portano, spesso, a perdere molto tempo. Tuttavia, in un mondo frenetico come quello attuale, è necessario rimanere al passo.

Ciò vuol dire muoversi velocemente. Detto ciò, però, è importante sottolineare che sempre meno persone sentono il desiderio di acquistare una vettura, per il semplice fatto che il possesso comporta una serie di costi, ai quali non è possibile astenersi, in particolar modo relativi alla manutenzione ed all'assicurazione, che è obbligatoria per legge.

Ma è possibile ovviare a questo tipo di oneri? Attualmente sì, facendo ricorso al noleggio a lungo termine che, negli ultimi tempi, si è allargato anche ai privati. In passato, infatti, era garantito solo per i professionisti detentori di partita IVA, al fine di agevolare il loro business. Andiamo, quindi, a vedere nello specifico di che cosa si tratta.

Che cos'è il noleggio a lungo termine e come funziona?

Il noleggio a lungo termine consente di usufruire di una vettura per un periodo di tempo ben preciso (di norma dai 12 ai 60 mesi), mediante il pagamento di un canone mensile fisso, che consente di coprire le spese, non solo relative all'affitto del mezzo, ma anche ai costi previsti per l'Rc Auto, i bolli, i tagliandi, l'assistenza stradale, la gestione dei sinistri, il cambio gomme e così via. Al termine del contratto stipulato, di fatto, la vettura non viene riscattata, come accade con il leasing, ma deve essere restituita alla compagnia di noleggio.

A questo punto è possibile decidere di stipulare un altro contratto, magari scegliendo una vettura differente, o di imboccare un'altra strada. Questa particolare forma di noleggio è vantaggiosa, perché permette di limitare le preoccupazioni e di far fronte ad un'unica rata mensile che non subisce variazioni. In questo modo, infatti, si ha modo di calcolare fin da subito le spese, senza sorprese. Non bisogna dimenticare, poi, che le vetture sono soggette a svalutazione, il che può determinare non pochi problemi in caso di vendita.

Con il noleggio a lungo termine anche questa preoccupazione viene eliminata, garantendo agli automobilisti un'esperienza di guida senza pensieri. L'importante è scegliere una compagnia di noleggio affidabile e dotata di un parco macchine ampio, in modo da individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità. Negli ultimi anni sempre più persone prendono una fiat a noleggio lungo termine, in quanto si tratta di una casa automobilistica estremamente affidabile e seria.

Noleggio lungo termine e noleggio breve termine: principali differenze

Molte persone confondono il noleggio a lungo termine con quello a breve termine. In realtà, però, si tratta di due cose ben distinte. Di fatto, il noleggio a breve termine, come dice il termine stesso, ha una durata contrattuale più breve. Tuttavia, è bene sottolineare che, in proporzione, le rate mensili che devono essere versate dal contraente sono più elevate. Inoltre, non vengono compresi i servizi relativi alla manutenzione dell'auto, nonché le franchigie assicurative tendono ad essere più onerose.

A ciò si aggiunge anche l'impossibilità per l'automobilista di personalizzare la propria vettura con gli optional desiderati, cosa che avviene, di norma, in caso di noleggio a lungo termine. Infine, nel caso dell'NLT le compagnie di noleggio mettono a disposizione vetture nuove, direttamente ordinate dalle case produttrici.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter