Sagre a Milano e in Lombardia: luglio 2019 tra pesce, birra, polenta, sardine e pesche

Flickr.com / patterned

Milano, 03/07/2019.

Quali sono i cibi preferiti delle sagre di luglio 2019? In Lombardia regnano certamente i sapori freschi dell'estate, dal pesce alle pesche, dalla sangria alla birra ghiacciata. Chi invece trascorrerà il mese scappando dall'afa di Milano al riparo delle ariose valli lombarde vorrà anche concedersi ai gusti forti della tradizione, dalla polenta taragna agli arrosticini, dal formaggio al maiale in porchetta.

Per spostarsi alla ricerca di una fuga lontano dall'asfalto bruciato e dall'aria condizionata basta armarsi di un mezzo e partire all'esplorazione delle sagre in Lombardia, pronte ad accogliere tutti i palati dei cittadini esausti di tutti i gusti. Che si resti nei perimetri cittadini o che si parta all'avventura, anche questo mese sagre per tutti: vediamo quelle da non perdere

Como Always Hop, dall'1 al 7 luglio 2019 a Como. Il festival della birra artigianale del Lago di Como porta anche quest'anno nei Giardini a Lago oltre 50 spine di birra dall'Italia e dall'estero. Le birre artigianali vanno rigorosamente sorseggiate fresche e accompagnate da street food: hamburger, frittini, picanha e cibo brasiliano, pizza, pesce fritto di lago, gnocco fritto e tortellini, dolci, gelati e crepes. Musica dal vivo tutte le sere.

Sagra dello gnocco fritto con burrata e scazzuoppoli, il 5 luglio 2019 a Cassano Magnago (Varese). All'interno del programma del Summer Green Festival, una serata nella quale accompagnare la specialità emiliana con fresca mozzarella di bufala campana e con le sfizione pizzette partenopee, gli scazzuoppoli. All'interno del programma della manifestazione, giovedì 4 luglio, anche la cinghialata: stracotto, brasato, polpa e naturalmente cinghiale da accompagnare con la polenta, oltre che con lo gnocco fritto.

Hop Hop Street Food, dal 5 al 7 luglio 2019 a Carugate (Milano). L'evento itinerante fa tappa nel milanese con le sue golose proposte di cibo da strada da tutto il mondo: hot dog, panini, fritti misti, ma anche arrosticini, angus, gnocco fritto e churros, il tutto innaffiato di fresche birre artigianali.

Festa Greca, dal 5 al 7 luglio 2019 a Monza (Monza e Brianza). Un salto a Santorini passando direttamente per la Brianza con questo festival gastronomico che riempie il weekend di specialità greche. Nei Boschetti Reali una selezione di gyros pitasouvlakybifteky, serviti con birra artigianale greca. Colorano il contorno della manifestazione spettacoli con artisti di strada e balli folkloristici.

La Sardinata, dal 5 al 7 luglio 2019 a Marone (Brescia). Ventinovesima edizione per questa sagra che propone gastronomia e pesce di lago. L'offerta culinaria comprende la tipica sardinata, a base di sardine fresche, acquadelle fritte, polenta e salsa verde, sardine sott'olio ai ferri, ma anche proposte carnivore con carne salata, fagioli e cipolle, roastbeef, formaggio fuso e salamina.

Taragnafest, dal 5 al 7 luglio 2019 a Roncola San Bernardo (Bergamo). Anche quest'anno il festival musicale di Valle Imagna propone la sua ricetta a base di concerti, birra artigianale e buon cibo bergamasco a chilometro zero. Regina dei weekend la polenta taragna, preparata come tradizione comanda con funghi, salame e formaggio, bocconcini di cervo e brasato.

Sagra del pesce, il 6 e 7 luglio 2019 a Seniga (Brescia). Ultimo weekend per la quarantatreesima edizione della sagra dai sapori marini. Brodetti, pesce grigliato, fritto e primi piatti in menù. Le serate sono allietate da musica dal vivo con coverband e dj-set e animazioni per bambini.

Sagra della bresaola, dal 6 al 7 luglio 2019 a Chiuro (Sondrio). Un tuffo nel fresco della Valtellina dove la vera bresaola è protagonista. Cena e serate danzanti con aree bambini e truccabimbi. Il menù proposto in questa sagra serve la bresaola in carpaccio, nei primi con riso e sforzato, penne al saraceno e panna, gnocchetti di ortiche e casera, e accompagnando il tipico salume con gli sciatt e la focaccia della Valtellina.

Malghe aperte 2019, il 7 luglio 2019 a Pisogne (Brescia). Al mattino presso la malga Foppella e nel primo pomeriggio presso la malga Guglielmo, una sessione di degustazione del formaggio Sitter Dop. Una domenica per celebrare il tipico formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo, con dimostrazioni per tutta la famiglia immerse nella natura.

Rock'n'Beer, dal 10 al 14 luglio 2019 a San Genesio ed Uniti (Pavia). Una sagra che incontra un festival musicale: cinque giorni di musica dal vivo e concerti innaffiati di birra artigianale e accompagnati dai truck dello street food. Tra i protagonisti dal vivo anche Pino Scotto e i Meganoidi.

Arrosticini vs Bombette Festival, dall'11 al 14 luglio 2019 a Brugherio (Monza e Brianza). Appuntamento ormai fisso in Lombardia con la sfida terrona per eccellenza: gli arrosticini di ovino cotti alla brace sfidano le bombette pugliesi, involtini di vitello avvolti con capocollo e ripieni di caciocavallo. Le animazioni del weekend comprendono giochi per bambini, gonfiabili e concerti live tutte le sere.

Morimondo Birrae Festum, dal 12 al 14 luglio 2019 a Morimondo (Milano). L'incantevole borgo ospita una manifestazione a cielo aperto dove birra artigianale, mercatini e proposte gastronomiche si intrecciano in un lungo weekend. Performer, musicisti di strada e concerti dal vivo coronano il tutto.

Festa della mietitura 2019, dal 12 al 22 luglio 2019 a Pontoglio (Brescia). La rievocazione che riporta in vita l'antica arte del raccolto e della mietitura del frumento è anche un'ottima occasione per celebrare una delle specialità più golose del bresciano e della Lombardia, i casoncelli. Mezzelune di pasta fresca ripiena di carne e servita con un condimento di burro fuso aromatizzato: impossibile resistere.

Festa dei Pèrsech, dal 12 al 21 luglio 2019 a Collebeato (Brescia). Anche quest'anno la sagra delle pesche nel bresciano. Feste in contrada, musica dal vivo, gare culinarie e spettacoli all'aperto accompagnano gli stand gastronomici, riforniti di street food, pizza, pesce e opzioni vegetariane oltre che, naturalmente, di un'ampia gamma di pesche di tutte le specie.

Sagra della Sardina, dal 12 al 14 e dal 19 al 21 luglio 2019, a Tavernola Bergamasca, frazione di Gallinarga (Bergamo). Ben due weekend per il tradizionale appuntamento con la sardina, fritta, sott'olio o cucinata in mille ricette tutte da provare. Ogni sera, dalle 18.00, la sagra si anima anche di spettacoli e musica dal vivo.

Sagra della costina e della porchetta, dal 12 al 14 luglio 2019 a Caldè (Varese). Maiale e ancora maiale per questo weekend che non contempla diete. Una selezione di porchette farcite e condite con vari aromi si accompagna a costine alla griglia. Un pensiero va anche ai vegetariani, che trovano in questa sagra anche formaggi e verdure grigliate. Musica dal vivo ogni sera.

Val Seriana Street Food Festival 2019, dal 12 al 14 luglio 2019 a Rovetto (Bergamo). La Val Seriana viene invasa per un weekend da una carovana dei migliori food truck, che propongono tutte le specialità più famose della nostra tradizione e assaggi delle tipicità estere. Musica dal vivo e divertimento per tutte le età, in questa manifestazione family friendly.

Sapori di Liguria, dal 12 al 14 luglio 2019 a Varedo (Monza Brianza). Tra le sagre in Lombardia del mese anche un omaggio alla tradizione ligure, al verde del parco di Villa Bagatti Valsecchi. Naturalmente protagoniste le trofie al pesto, in un menù che propone anche pansotti al sugo di noci, focaccia, liscia o al formaggio, farinata e pesce fritto. Immancabile anche l'omaggio musicale al cantautore genovese per eccellenza Fabrizio de Andrè.

Mangia in contrada, il 13 luglio 2019 a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). Una passeggiata gastronomica alla riscoperta delle nove contrade di Chiesa, degustando le tipiche pietanze della cucina malenca. Ogni tappa prevede intrattenimenti, presentazioni, degustazioni di prodotti della tradizione del Valmalenco e fresco pit stop con succo di mela della Valtellina e acqua delle fontane delle contrade. Per informazioni e prenotazioni 0342 451150.

Grill Street Food Blues Music Fest, il 13 e 14 luglio 2019 a Milano. Grigliata party con birrette e musica live. Mentre carne, salsicce, braciole, verdure e formaggi cuociono sulla griglia, il Legend Club ospita una serie di concerti dal vivo di musica blues, da godersi con una bella sangria ghiacciata nel verde del Parco Nord di Milano.

Festa d'la Rana e dal Stracot d'asan, dal 19 al 22 luglio 2019 a Belforte, frazione di Gazzuolo (Mantova). Il Circolo La Torre di Belforte porta nell'estate in Lombardia una sagra dedicata alla rana e allo stracotto d'asino. In menù anche tante altre ricette tipiche della tradizione mantovana, con risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e  pomodoro), pesce gatto fritto, mezzemaniche con lo stracotto, spalla cotta di San Secondo calda, mostarda cremonese e Grana Padano e sbrisolone. La manifestazione si colora anche di serate musicali (dal liscio alla dance alle cover al latino-americano) e con il motoraduno (sabato 20 dalle 17.00).

Street Food e Motor Days, dal 19 al 21 luglio 2019 a Cogliate (Monza Brianza). Tanto cibo da strada per accompagnare il weekend dedicato ai motori. Per sfamarsi dopo motoraduni, gare ed esibizioni, varie tipologie di burger, piatti della tradizione piemontese, arrosticini abruzzesi, pizza e panzerotti, fritture, naturalmente con fiumi di birre artigianali.

Pizza Festival 2019, dal 19 al 21 luglio 2019 a Monza (Monza Brianza). Una passeggiata per i Boschetti Reali assaggiando tutte le tipologie di pizza proposte, dalla tradizionale alla napoletana con cornicione ripieno, dalla pizza fritta al panpizza, dalla focaccia alla farinata. Presenti in questa sagra anche truck di street food e spettacoli di musica dal vivo.

Arrosticini vs Bombette Festival, dal 19 al 21 luglio 2019 a Milano. Come nell'edizione brianzola, anche all'Ippodromo di San Siro di Milano si combatte una sfida di sapori meridionali all'ultimo morso. I 40 metri lineari di griglie lavorano di buona lena per tutto il weekend, ricoperte, oltre che di arrosticini e di bombette, anche di svariate tipologie di carne e di specialità tradizionali, comprese opzioni vegetariane e vegane.

American Street Food Fest, dal 19 al 21 luglio 2019 a Verano Brianza (Monza Brianza). In occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di Verano Brianza, il penultimo weekend di luglio è interamente dedicato dalla street food made in Usa. Una proposta culinaria che ci traghetta direttamente dall'altro lato dell'oceano con hamburger, bbq ribs, pulled pork, philly cheesesteak, donuts, snacks, american chips, cheesecake, onion rings, muffin, buffalo wings, hot dogs, brisket.

Pizza Festival Lombardia, dal 19 al 28 luglio a Lentate sul Seveso (Monza Brianza). Un'altra occasione per assaggiare la vera pizza napoletana in Lombardia, con una sagra che dedicata ai prodotti della tradizione e alle antiche ricette dei mastri pizzaioli arrivati appositamente da Napoli. Musica live, karaoke, mercatini e gare per mangiatori di pizza per tutta la settimana.

Festa della Birra, dal 25 al 28 luglio 2019 a Fornovo San Giovanni (Bergamo). La quattordicesima edizione della kermesse dedicata alla birra artigianale. I fiumi di bionda, rossa e bianca inondano il weekend insieme alla musica dal vivo ogni sera. La cucina propone piatti della tradizione, pizza ma anche street food come hamburger e fritti misti.

Street Food & Music Festival, dal 26 al 28 luglio 2019 a Borghetto Lodigiano (Lodi). Presso il Parco della Pace un weekend di gusto e divertimento con tante specialità di cucina da strada, dolci e salate. Tra le proposte: burger di suino nero calabrese, piatti alla griglia, panzerotti e bombette pugliesi, dolci per tutti i gusti, pizza fritta, pietanze della tradizione piemontese e greca. L'area tavoli comprende anche un'area bimbi con gonfiabili e animazioni. Ogni sera musica dal vivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter