San Giovanni a Genova: cosa fare il 24 giugno? Eventi, fuochi e musei aperti

IG @chiararoba - Liguria

Genova, 23/06/2019.

Dopo il weekend di San Giovanni 2019 a Genova, con eventi davvero per tutti i gusti, ci si può rilassare anche nella giornata di festa di lunedì 24 giugno, dedicata al Santo Patrono della nostra città. Per chi pensava di scatenarsi solo nella notte di San Giovanni con Ghost Tour, falò e concerto a Matteotti, non resterà deluso dal programma del lunedì festivo. Ecco una guida degli eventi di lunedì 24 giugno 2019: cosa fare e dove andare a Genova?

Restando in tema San Giovanni, lunedì 24 c'è la Santa Messa con la processione. Dopo le 17, il corteo percorre la città: dalla Cattedrale di Genova, si passa per via San Lorenzo, piazza Raibetta, via Frate Olivero, piazza Caricamento, si entra nell’area del Porto Antico e arriva a Calata Falcone Borsellino per la Benedizione della città e del mare. La solenne processione percorre, poi, via della Mercanzia e risale via San Lorenzo per terminare in piazza San Lorenzo.

Per chi vuole una festa di San Giovanni all'insegna del cibo, c'è l'International Pizza Festival Genova, a ingresso gratuito in piazza Caricamento al Porto Antico. Presenti le migliori pizzerie d'Italia, con 30 maestri pizzaioli. Non manca la birra artigianale ad accompagnare la pizza. Orario: dalle ore 12 alle 24. Gran finale per le Giornate Voltresi del Mare 2019 in piazza Gaggero: lunedì 24 giugno sono in programma mercatino, El Bechin dalle 16 alle 17, poi musica alle ore 21 con la Slot Machine Band, e alle ore 23 i fuochi d'artificio sul mare.

Lunedì 24 giugno 2019 c'è lo show Orizzonti al Porto Antico di Genova (evento che apre Zones Portuaires 2019), Si tratta di uno spettacolo di acrobazie tra mare e terra, nell'area dei Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova). Una struttura sospesa su di una gru galleggiante, un rimorchiatore e una pilotina, fra cui si muovono musicisti e acrobati. Inizio dello spettacolo alle ore 21 circa, con ingresso libero. Sempre al Porto Antico, c'è la ruota panoramica a Calata Mandraccio per vedere la città dall'alto (dalle ore 10 alle 24).

A San Giovanni finisce anche Bocca de Mà, le serate in musica a Boccadasse. Lunedì 24 giugno sono in programma: ore 21-21.15 Angela Lucerna presenta I London Valour; 21.15-23.45: London Valour, Tribute Band Fabrizio De André. Per una giornata all'insegna della cultura, lunedì 24 giugno 2019, i musei civici di Genova sono aperti al pubblico per offrire a genovesi e turisti la possibilità di trascorrere la giornata tra arte e cultura. Ecco gli orari dei musei aperti in città:

  • Musei di Strada Nuova ore 10-19
  • Museo di Archeologia Ligure ore 10-19
  • Museo d'Arte Orientale E. Chiossone ore 10-19
  • Museo di Storia Naturale G. Doria ore 10-18
  • Castello D’Albertis ore 10-19. Alle 17 appuntamento con Genova dall'alto, una visita speciale che consente di godere il panorama della città dall’alto del castello. Costo 6 euro - prenotazione obbligatoria, entro il giorno precedente, allo 010 2723820 oppure e-mail.
  • Musei di Nervi - Galleria d’Arte Moderna ore 12-19
  • Musei di Nervi - Raccolte Frugone ore 10-19
  • Musei di Nervi - Wolfsoniana ore 12-19
  • Mu.MA - Galata Museo del Mare ore 10-19.30
  • Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè ore 10-19
  • Mu.MA - Museo della Lanterna ore 14.30-18.30
  • Museo Diocesano ore 10-18. Possibilità di salire sulle Torri della Cattedrale dalle ore 12 alle 16 (5 euro).
  • Loggia di Banchi - Mostra Cinepassioni ore 10-19
  • Parco di Villa Pallavicini ore 9.30-19.

Nella giornata di San Giovanni, lunedì 24 giugno 2019, aperto anche Palazzo Ducale: mostre e ingressi speciali. Sono aperte le mostre e c'è la possibilità di effettuare visite guidate con la direttrice Serena Bertolucci.

Lunedì 24 giugno parte la Genoa Shipping Week 2019, una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città organizzata da Assagenti. In programma tanti grandi appuntamenti, molti dei quali aperti al pubblico, che spaziano tra cultura, economia, ambiente e sport, oltre a decine di iniziative collaterali.

A San Giovanni si chiude il Suq Festival 2019, con apertura alle ore 12. Un'ultima occasione per fare acquisti, provare le cucine etniche da tutto il mondo e assistere a incontri e spettacoli al Porto Antico di Genova. Lunedì 24 giugno di San Giovanni è il primo giorno per Zones Portuaires 2019, il Festival Internazionale tra Città e Porto, con il tema Nuove Rotte. Con il suo programma di visite guidate, spettacoli, esposizioni, proiezioni, incontri, navigazioni, installazioni e performance artistiche, il primo Festival del Porto in Italia propone un momento di connessione tra questi due mondi.

Per i più piccolini, c'è l'escape room itinerante al Porto Antico dalle ore 10 alle 19. Cartoon Network ha infatti deciso di raggiungere i suoi fan intante città e località di mare con un imperdibile evento gratuito: Cartoon Network Escape Game, la prima escape room itinerante dedicata ai bambini.

Lunedì 24 giugno 2019, alle ore 18 alla Libreria Mondadori di Genova (via XX Settembre), Jamil incontra il pubblico e firma le copie dell'album Most Hated (Deluxe Edition). Chi acquista il cd Most Hated (Deluxe Edition) presso il Mondadori Bookstore a partire da venerdì 21 giugno, riceve il pass per avere accesso prioritario al firma copie con Jamil.

E questo non è che l'inizio. Per non perdervi neanche un evento di questo lungo fine settimana, date una sbirciatina all'agenda eventi di mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter