Futura a Genova, il tour del Miur con migliaia di studenti: la scuola digitale

Andrea Sessarego/mentelocale

Genova, 03/04/2019.

Tutto pronto a Genova per Futura, il tour del Ministero dell'Istruzione che intende promuovere la scuola digitale e vede l'arrivo in città di giovani e insegnati. Futura 2019 a Genova è in programma da giovedì 4 a sabato 6 aprile 2019. Nella Superba sono allestite una decina di sfere interattive, issate in Piazza Matteotti, Palazzo Ducale, Piazzale Pertini e ai Giardini Luzzati di Genova. Oltre 8mila persone sono coinvolte in incontri, dibattiti, laboratori e gare di idee per contribuire al percorso di innovazione in atto negli istituti scolastici italiani. 

Dentro il cortile di Palazzo Ducale c'è la bolla dedicata a Orientamenti: in programma showcooking e preparazione di biodrink delle scuole alberghiere del territorio, dimostrazione dei vincitori alle Olimpiadi di Robotica, dalla gara del pesto digitale alle masterclass dove la generazione digital si racconta a genitori e insegnanti.

Qui si può consultare il programma del tour nazionale di Futura, che prevede molti eventi per grandi e piccini. Oltre ai dibattiti, tra le sfere di piazza Matteotti è presente un robot Nao capace di interagire con ragazzi autistici e venire incontro ai loro bisogni, mentre ai Giardini Luzzati c'è un muro di sensori che i ragazzi possono dipingere con delle bombolette ad acqua, un pianoforte che si suona con i piedi, e infine una competizione di calcio in cui si raccolgono dei dati sul gioco da analizzare dopo la partita.

La giornata conclusiva, quella di sabato 6 aprile, c'è uno spazio interamente dedicato ai genitori e al mondo dell'orientamento per aiutare e coinvolgere le famiglie in una scelta consapevole per il futuro dei propri figli. Inoltre, sono coinvolte nei laboratori anche le scuole interessate dal crollo di ponte Morandi: Ic Certosa, Iis Fermi, Iis Rosselli, Iis Bergese, Ic Rivarolo.

Futura 2019 è un'occasione anche rilanciare la Superba. Il Miur, infatti, ha stanziato 3 milioni di euro per l'emergenza di Ponte Morandi, impegnati nel mondo scolastico (bus, navette e taxi per mandare i ragazzi a scuola).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter