Gaber, una targa sulla sua casa natale a Milano: foto e video

Milano, 28/01/2019.

Venerdì 25 gennaio 2019, nel giorno in cui Giorgio Gaber avrebbe compiuto 80 anni, una targa speciale è stata scoperta sulla facciata della sua casa natale di via Londonio a Milano.

Esattamente il 25 gennaio 1939, al civico 28 di via Londonio a Milano nasceva Giorgio Gaber, proprio a pochi passi dalla sede milanese della Rai che, solo vent’anni dopo, giovanissimo, l’avrebbe reso popolare a livello nazionale come interprete di rock’n’roll con la trasmissione Il Musichiere insieme a Mina e ad Adriano Celentano.

Gaber, allora Gaberscik, ha vissuto in via Londonio con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963, quando era già un affermato protagonista dello spettacolo italiano soprattutto televisivo e discografico. Il Signor G citò anche via Londonio in un divertente monologo.

L’iniziativa, nata da una proposta del condominio, ha subito incontrato il favore della Fondazione Gaber che si è immediatamente adoperata per la realizzazione e la posa della targa che recita: Qui nacque nel 1939 Giorgio Gaber. Inventore del Teatro-Canzone. La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertà di pensiero e dell’onestà intellettuale.

All’evento hanno partecipato la moglie di Giorgio Gaber Ombretta Colli, la figlia Dalia e i suoi figli Lorenzo e Luca. A 16 anni dalla  prematura scomparsa, Milano continua a tenere viva la memoria dell’artista che tanto ha dato e ricevuto dalla sua città natale: ad aprile, con  la rassegna Milano per Gaber, con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano e la futura titolazione del Teatro Lirico di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter