De Andrè 1999-2019. Genova ricorda Faber: gli eventi a 20 anni dalla morte

Genova, 09/01/2019.

Ci sono eventi, saporipersonaggi nella storia di Genova, davanti ai quali un cittadino della Superba può sentirsi più zeneize del solito. Perchè a Genova le persone sono così: mugugnoni e burbere in superficie, ma in grado di sciogliersi davanti ad un piatto di troffie al pesto e di commuoversi guardando un film di Paolo Villaggio. Ma soprattutto, con le cuffie nelle orecchie in giro per strada, ascoltiamo ancora oggi le canzoni di Fabrizio De Andrè. Sarà per questo che, cullati dalle sue poesie, questi 20 anni senza di lui non sembrano neanche passati. Eppure è così: venerdì 11 gennaio 2019 si celebrano i 20 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè.

Era l'11 gennaio del 1999 quando Faber si spense a Milano a causa dell'aggravarsi della sua malattia. È il momento a Genova di celebrare De Andrè, in una giornata che non serva per rimpiangerlo, ma per riviverlo attraverso ricordi e canzoni. A Genova, tra l'11 e il 13 gennaio, sono tanti gli eventi per celebrare l'inimitabile figura di Fabrizio De Andrè, ecco gli eventi in programma a Genova.

L'evento più atteso è senz'altro l'incontro a Palazzo Ducale di Genova. Venerdì 11 gennaio 2019, presso la Sala del Maggior Consiglio, si tiene Il mio Fabrizio - Giornata per Fabrizio De André. Un'intera giornata dedicata a De André al Ducale: si parte alle ore 11 con la proiezione non-stop di materiali video - interviste, apparizioni in tv, concerti - realizzata e curata da Vincenzo Mollica in occasione della retrospettiva Fabrizio De André, la mostra realizzata nel 2009 da Palazzo Ducale. Si prosegue nel pomeriggio, dalle 14.30 nella Sala del Maggior Consiglio, con musica e i racconti di tanti ospiti: da Gino Paoli a Neri Marcoré, da Mauro Pagani a Dori Ghezzi. Qui il programma completo e gli ospiti della Giornata per De André.

Non poteva mancare il ricordo di De Andrè al museo di via del Campo. In programma tre giorni di Faber e di musica in via del Campo 29 rosso, per mantenere viva la sua memoria ed emozonarsi con le sue canzoni, fra incontri, mostre e testimonianze. Gli eventi sono in programma da venerdì 11 a domenica 13 gennaio 2019.

Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 19, presso il Ristorante Sopranis di piazza Valoria a Genova, si tiene un incontro in musica dal titolo Ricordando Fabrizio De Andrè con Radio Faber. Cena a 25 euro (ore 20); disponibili solo 25 posti, per prenotare contattare i numeri 010 2473030 o 346 8536361.

Ancora musica. La band London Valour è in concerto in memoria di De Andrè per dare vita alle sue canzoni più belle. Appuntamento venerdì 11 gennaio 2019 al Teatro Bloser di Genova. London Valour nasce nella primavera del 2016 dall'idea di Matteo Troilo che unisce questi musicisti liguri per realizzare il suo sogno. Provengono tutti da diverse situazioni live, dal genere cantautorale e classico al genere pop rock, uniti dalla passione per l'immenso Faber.

A vent'anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, il Teatro Govi di Genova omaggia questo grande artista genovese con una rassegna a lui dedicata: Vent'anni Fa…Ber. Appuntamento sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 21, quando Roberta Conte, coreografa del Teatro Govi, ha l’onere e l’onore di realizzare questo importante compito: diverse scuole di ballo salgono sul palco del Govi presentando da 1 a 2 coreografie basate sulle canzoni di Fabrizio De André.

Non mancano i tour in città. Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 16, c'è la visita guidata a Genova Non solo Paganini e De André. Due secoli di figure di musicisti genovesi fuori dal coro. Da Paganini all'inno d'Italia, dagli autori d'inizio secolo fino a De André in occasione dei 20 anni dalla morte. Costo: 16 euro (con biglietto della mostra open da usare anche in altra data). Per prenotare: 370 3289126.

Domenica 13 gennaio 2019, dalle ore 11 alle 13, mentre Genova omaggia Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua morte, al Cimitero Munumentale di Staglieno di Genova si tiene la visita guidata dal titolo All'ombra dell'ultimo sole. Il percorso ha una durata di circa 2 ore ed è condotto da una guida turistica abilitata. Info e iscrizioni: scrivere a questa mail o via WhatsApp/sms al numero 349 8091682.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter