Weekend a Milano, cosa fare? Wired Next Fest, Cortili Aperti, tattoo, sagre e concerti

Milano, 25/05/2018.

Un altro weekend ricchissimo di eventi per Milano. Chi non ha ancora pensato a cosa fare e dove andare da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018 troverà sicuramente ispirazione dalla selezione di proposte a cura di mentelocale: ce n'è davvero per tutti i gusti, tra festival e concerti, eventi food e itinerari, spettacoli teatrali, mercatini e fiere.

Partiamo dal festival della cultura dell'innovazione Wired Next Fest Milano 2018 che, come da tradizione si svolge ai giardini Indro Montanelli (da venerdì 25 a domenica 27 maggio): tantissimi gli ospiti, dall'attivista politica Chelsea Manning all'esperta di intelligenza artificiale Kate Crawford, dalla modella, scrittrice e pornostar Stoya alla co-fondatrice di WikiTribune Orit Kopel; e poi Carlo CraccoZerocalcareThe JackalAlessandro Del PieroMartina dell'OmbraMaccio Capatonda, i NegramaroMichele Bravi, i Måneskin, Riccardo Chailly. Qui il programma degli eventi da non perdere del Wired Next Fest Milano 2018.

Anche quest'anno il Wired Next Fest ospita due serate di concerti gratuiti, sempre ai giardini Montanelli: si parte a ritmo funk con le band Calibro 35 e Jungle (venerdì 25 maggio) per proseguire con una serata tra rap ed elettronica che vede protagonisti Gemitaiz e Robin Schulz (sabato 26 maggio).

Continuiamo con i concerti, perché questo è anche il weekend del Mi Ami Festival 2018 (venerdì 25 e sabato 26 maggio), la rassegna dedicata alla nuova musica italiana che porta al Magnolia un sacco di ospiti: dai Prozac+ a Francesca Michielin, dagli Ex-Otago ai Tre Allegri Ragazzi Morti, da Cosmo Maria Antonietta, da Colapesce ai Coma_Cose, e tantissimi altri. Qui il programma completo e gli orari del Mi Ami Festival 2018.

Ma il weekend in musica non finisce qui: a Milano arrivano anche il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 Ultimo al Fabrique (sabato 26 maggio), la novantottenne regina dello swing Norma Miller allo Spirit del Milan (sabato 26 maggio), Red Canzian al Teatro degli Arcimboldi (domenica 27 maggio) e la band indie rock We Are Scientists all'Ohibò (domenica 27 maggio). Poco fuori Milano segnaliamo inoltre la quindicesima edizione dei Notturni al Roseto alla Villa Reale di Monza tra musica e danze (venerdì 25 e sabato 26 maggio), inseriti all'interno del programma di Monza Visionaria 2018; a Desio, invece, il Festival di Parco Tittoni 2018 ospita il concerto dei Finley (sabato 26 maggio) e la Seattle Night dedicata al grunge di Nirvana, Pearl Jam e Alice in Chains (domenica 27 maggio).

Altro appuntamento da mettere in evidenza è la Milano Arch Week 2018, la cui seconda edizione si avvia verso la conclusione. La settimana che Milano dedica all'architettura - con la direzione artistica di Stefano Boeri - prevede eventi interessanti anche nel weekend, con la partecipazione di alcune delle personalità più autorevoli dell'architettura internazionale tra Politecnico, Triennale e Fondazione Feltrinelli: da Whang Shu (sabato 26 maggio) a Bjarke Ingels (sabato 26 maggio), da Iñaqui Carnicero (domenica 27 maggio) a Jeanne Gang (domenica 27 maggio), da Cino Zucchi  (sabato 26 maggio) ad Alberto Rollo (domenica 27 maggio). Tra gli eventi della Milano Arch Week anche lo spettacolo Veduta della compagnia mk, suggestiva performance dedicata alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano (sabato 26 e domenica 27 maggio). Qui il programma degli eventi da non perdere della Milano Arch Week 2018.

Chi vuole andare alla scoperta della Milano più nascosta può approfittare di Cortili Aperti 2018, venticinquesima edizione dell'iniziativa che permette l'accesso a corti e giardini di palazzi storici privati: quest'anno la zona di riferimento è corso Venezia (domenica 27 maggio).

Tra i tanti spettacoli teatrali del weekend a Milano segnaliamo il dis-concerto PaGAGnini al Teatro Strehler (da venerdì 25 maggio a domenica 3 giugno), il testoriano Erodiàs con Federica Frassi al Teatro i (da mercoledì 23 maggio a lunedì 11 giugno), l'opera comica Carmen: la stella del circo Siviglia al Teatro degli Arcimboldi (sabato 26 maggio). E poi Viajo Solo. Incontrando Frida Kahlo, che va in scena al Mudec tra le opere della mostra Frida Kahlo. Oltre il mito (da giovedì 24 a domenica 27 maggio). A proposito di arte, ne approfittiamo per segnalare - oltre alle tante mostre in corso a Milano - anche la performance sotto ipnosi di Matt Mullican, all'Hangar Bicocca in occasione della mostra The Feeling of Things (sabato 26 maggio).

Tutta questa cultura mette appetito, vero? E allora eccoci al capitolo food: al Carroponte di Sesto San Giovanni, in attesa dei concerti estivi, fa tappa lo Streeat Food Truck Festival dedicato al cibo di strada su ruote (da venerdì 25 a domenica 27 maggio), mentre Mare Culturale Urbano ospita una nuova edizione del Festival delle Birrette (da venerdì 25 a domenica 27 maggio); ripartono gli happy hour con dj-set alla Rotonda della Besana, quest'anno con un programma intitolato Anfiteatro Urbano (da venerdì 25 maggio a giovedì 28 luglio). Tra le sagre di primavera da non perdere a Milano e in Lombardia, inoltre, questo weekend l'appuntamento è con la Festa del Riso 2018 a Zibido San Giacomo (da venerdì 25 a domenica 27 maggio).

Cibo, ma anche bancarelle, spettacoli di musica e teatro e attività per bambini al Joy Milano, dove è in programma il weekend di Mi porti a Lambrate? (da venerdì 25 a domenica 27 maggio). A chi è in vena di fare shopping consigliamo anche di fare un salto ai Chiostri di Sant'Eustorgio, dove torna l'edizione primaverile della mostra mercato di alto artigianato Chiostro in Fiera (da venerdì 25 a domenica 27 maggio), oppure alla Cascina Cuccagna, che rinnova l'appuntamento con il mercatino dell'hand made Carrousel Cuccagna, tra bancarelle e laboratori per adulti e bambini (domenica 27 maggio).

Nessun'altra idea su dove portare i bambini a Milano? Al Parco Sempione si svolge il secondo weekend della rassegna Kids Park (sabato 26 e domenica 27 maggio), mentre in piazza Città di Lombardia sono gli ultimi giorni del torneo multisport Mi Games 2018 (da martedì 22 a domenica 27 maggio). Ma c'è anche la possibilità di passare una Notte al Museo della Scienza e della Tecnologia: in programma una caccia al tesoro per bambini e famiglie tra i luoghi più misteriosi del museo, con pernottamento (sabato 26 maggio).

Chiudiamo questa carrellata di eventi con una dritta per gli amanti dei tatuaggi: all'Hotel Crowne Plaza Milan Linate si tiene la TatuaMi Tattoo Convention 2018, sesta edizione della fiera che ospita 210 artisti del tatuaggio italiani e stranieri, oltre a spettacoli, contest e performance di body painting (sabato 26 e domenica 27 maggio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter