Euroflora 2018: i numeri della prima settimana. Oltre 210mila biglietti venduti

Andrea Sessarego
Parchi di Nervi Cerca sulla mappa

Genova, 28/04/2018.

Giro di boa per Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi. Tra pareri più o meno soddisfatti dei visitatori, parlano i numeri, che sono molto positivi. Ecco il bilancio della prima settimana della kermesse floreale, con i biglietti venduti che superano i 210mila (dato alle 11.30 di sabato 28 aprile), e con il numero in continua crescita. Con domenica 29 aprile (oltre a 22, 25 e 28 aprile), sono 4 i sold out finora (numero massimo di visitatori è 20mila al giorno). Questi, nel dettaglio, i grandi numeri dei primi 8 giorni di Euroflora, fino a sabato 28 aprile.

Ingressi nei Musei: si sfiorerano le 45mila presenze complessive, con giornata record il 25 aprile con 3060 alle Raccolte Frugone, 2575 alla Galleria d’Arte Moderna, 1223 alla Wolfsoniana. Visite guidate: la proiezione è di un totale di 800 persone che hanno partecipato ai tour guidati, giornata record il 26 aprile con 130 persone, maggiore l’affollamento al mattino.

Trenitalia è il mezzo di trasporto numero uno per raggiungere Euroflora. 110 treni tra andata e ritorno impegnati sulla tratta Genova Brignole - Genova Nervi viaggiano nelle giornate top sempre a pieno carico. L’offerta ferroviaria è stata potenziata con 52 collegamenti tra Genova - Voltri e Genova - Nervi e 2 treni straordinari Milano - Genova con 60 persone nelle stazioni di Principe, Brignole e Nervi impegnate in servizi di assistenza e informazioni e ad assicurare un flusso ordinato e sicuro. 20 persone nel Centro Operativo di Teglia e 6 tecnici RFI a Nervi per garantire il pronto intervento.

Amt ha operato con 12 navette da 18 metri con capienza di 150 persone operano in circolare tra corso Europa e via Oberdan, con corse ogni minuto e mezzo e 6 bus da 12 metri possono trasportare 110 persone ogni 2 - 3 minuti da piazzale Kennedy fino alla stazione ferroviaria di Brignole. Oltre a controllori e autisti sul "campo", nel centro operativo Amt, per monitorare la mobilità verso Euroflora, sono state impegnate 6 persone. Parcheggi bus turistici corso Europa. 574 i bus turistici che hanno trovato posto in Corso Europa dal 21 al 28 aprile. Giornata record il 22 aprile con 151 bus.

Elicottero. 82 persone hanno effettuato voli panoramici. Il costo del volo panoramico sui Parchi, della durata di 10 minuti, è di 45 Euro. Il volo panoramico sulla città - dal Porto Antico ai Forti - della durata di 20 minuti costa 75 euro. Su prenotazioni si effettuano voli di trasferimento. Info sul sito di Novaris.

Recco. Nella cittadina rivierasca sempre al completo, nei giorni festivi e prefestivi, i 230 posti auto per i visitatori di Euroflora, riempimento al 75% nelle altre giornate. Battellieri Golfo Paradiso. 237 persone hanno scelto la gita in barca partendo dal Porto Antico.

Personale di servizio. Ai varchi impegnate 80 persone, 40 gli addetti al controllo biglietti. 4 persone sono state aggiunte per la sicurezza delle opere d’arte installate nei quadri erminazioni, i peperoncini di Giuseppe Carta, e Labirinto, i papaveri di Alain Micquiaux. Studenti in alternanza scuola-Lavoro sono 200, suddivisi su più turni, gli studenti dell’Istituto agrario GB Marsano di Sant’Ilario, impiegati già in fase di allestimento e oggi di manutenzione insieme all’organizzazione. A fornire informazioni, in più lingue, 35 studenti dell’Istituto di istruzione superiore E. Montale. Volontari. 38 volontari (tra quelli che hanno aderito alla ricerca del Comune di Genova) per l’assistenza dei visitatori dentro ai Musei, 120 volontari della Protezione Civile e di Anpas, tra di loro 10 ragazzi richiedenti asilo. All’arrivo, nei parcheggi bus, molti i volontari impegnati nell’accoglienza dei gruppi in arrivo per orientarli e indirizzarli verso le navette

Amt. Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza. 50 persone su due turni, per garantire la sicurezza dei visitatori, tra coordinatori, pattuglie e servizio cinofilo. Polizia Municipale. 97 tra commissari e agenti di Polizia Municipale organizzati su due turni a Nervi. Vigili del Fuoco: 4 mezzi e 17 unità in servizio in due turni di lavoro. 118. Il 118 ha 4 mezzi dislocati nei punti nevralgici: davanti alla stazione ferroviaria di Nervi e lungo via Casotti e via Capolungo, coordinati con 6 squadre di operatori sanitari a piedi. Asl 3 Genovese. Presente con un modulo ambulatoriale in viale delle Palme ha effettuato interventi di routine.

Navette Anpas Oberdan/viale delle Palme/Gam per persone con difficoltà motorie: con due mezzi sono state trasportate una media di 100 persone in andata e 100 persone in ritorno, per un totale di 1.600 passaggi. Mobility point. 306 le persone che hanno utilizzato gli ausili per la mobilità personale.

Ristorazione. Tra i prodotti somministrati 4.000 kg di focaccia genovese, 10mila porzioni di focaccia al formaggio di Recco, 8.000 primi piatti della cucina tradizionale ligure, 35.000 coppette di macedonia, 6000 porzioni di fritti, 15mila focaccine farcite. Sempre al completo La Stella nei Parchi, il ristorante con lo chef stellato Ivano Ricchebono.

Manutenzioni: 5000 mq di prato per le sostituzioni nelle aree calpestate, 1.200 piante di solanum jasminoides e 300 lithodora blu per il quadro di ingresso. In programma la sostituzione del prato nell’area del quadro Germinazioni. Per quanto riguarda le composizioni floreali vengono manutenute e rinnovate quotidianamente utilizzando in parte le fioriture conservate nei 3 container frigoriferi messi a disposizione dall’organizzazione. Le fioriture vengono monitorate e manutenute quotidianamente dall’organizzazione e dai singoli espositori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter