Riaperto al pubblico il Campanile dei Sospiri, il più antico di Milano: prezzi e orari

Milano, 29/03/2018.

Da sabato 24 marzo 2018 ha riaperto al pubblico dopo un secolo il Campanile dei Sospiri presso San Celso, il più antico campanile ancora in funzione di Milano con oltre 1000 anni di storia: tutti ora hanno la possibilità di salire in cima alla torre campanaria, dalla cui vetta è possibile ammirare Milano da oltre 30 metri di altezza.

Il Campanile di San Celso si trova in corso Italia a Milano (giardini di via Vigoni) ed è realizzato insieme alla Basilica intorno all'anno 1000 in stile romanico nell'area dove furono martirizzati i Santi Nazzaro e Celso. Voluta da Sant’Ambrogio nel luogo dove ritrovò i corpi dei due santi, la Basilica è anche nota come la Chiesa delle Spose, un luogo in cui le novelle sposine portavano il loro bouquet dopo la cerimonia sospirando al cielo augurandosi il meglio per il loro futuro; così come i tanti passati che nei secoli hanno sospirato all’ombra del Campanile fiduciosi del loro futuro.

175 gradini per 30 metri di altezza: riaperto grazie al gruppo MilanoCard, il Campanile dei Sospiri è visitabile insieme alla Basilica di San Celso: la visita - a cura di personale esperto - prevede con il racconto della sua storia, la salita al Campanile fino all'arrivo alla cella campanaria da cui poter ammirare un panorama mozzafiato di Milano. Le visite sono in programma tutti i weekend dalle 15.00 alle 20.00, ogni 30 minuti e hanno un costo di 10 euro (l'accesso al Campanile è sconsigliato a chi soffre di problemi motori, cardio-respiratori, di claustrofobia e di vertigini; non possono entrare bambini di età inferiore agli 8 anni, mentre per gli altri, accompagnati, l'ingresso è gratuito). L’accesso è previsto per un massimo di 10 persone alla volta. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ilcampaniledeisospiri.it; per info 333 1704695 o campanile@milanocard.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter