Musei aperti a Torino a Pasqua e Pasquetta 2018: dalla Domenica al Museo alle mostre

Torino, 28/03/2018.

Aperture straordinarie, laboratori, mostre in corso e collezioni permanenti, perché non dedicare il weekend di Pasqua e Pasquetta 2018 - da venerdì 29 a lunedì 2 aprile - all'arte? Approfittando anche del fatto che domenica 1 aprile coincide con la Domenica al Museo, l'iniziativa del MiBACT che, ogni prima domenica del mese, prevede ingressi gratuiti nei musei statali e nei beni archeologici (qui l'elenco completo).

Ma vediamo quali sono i musei cittadini aperti a Pasqua e Pasquetta 2018 e cosa propongono. Al Museo Egizio c'è il laboratorio per bambini e famiglie Seshen, luce di vita eterna e la struttura e aperta per visite alle sale e alle mostre in corso. Tanti gli eventi per le festività pasquali anche al Museo Nazionale del Cinema,  che da venerdì 29 marzo a martedì 3 aprile propone diverse attività per bambini e famiglie alla scoperta della Settima arte. mentre al Mauto potete approfittare delle vacanze per vedere la mostra, da poco inaugurata, su Rosso Fioravanti.

Al Museo Nazionale del Risorgimento, aperto anche nei giorni festivi, con lo stesso biglietto d'ingresso, è possibile visitare la mostra fotografica allestita nel corridoio della Camera dei deputati del Parlamento Italiano Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni. Aperture straordinarie e visite guidate sono il programma alla Gam. Galleria d'arte Moderna di Torino, dove prosegue la mostra Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68 ed è possibile ammirare le collezioni dell’Ottocento e del Novecento recentemente riallestite al secondo e primo piano del museo. Al Mao. Museo d'arte orientale è possibile visitare le numerose mostre in corso e scoprire le collezioni permanenti.

Aperto anche Palazzo Madama che propone visite guidate alla scoperta delle origini e della stroia dell'edificio, oltre alla possibilità di vedere la nuova mostra Carlo Magno va alla guerra in Corte Medievale. Potete anche andare ai Musei Reali che per l'occasione non chiudono con l'ultimo ingresso alle 18.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter