Weekend a Torino, dal Festival Country al Sottodiciotto Film Festival. Cosa fare e dove andare

Torino, 16/03/2018.

Pioggia e temperature non ancora primaverili porteranno un weekend dai toni grigi a Torino, ma nonostante il clima gli eventi non mancheranno, all’insegna del divertimento, della curiosità e del benessere.

Il venerdì sera inizia con uno dei protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo: Diodato sarà in concerto allo Spazio211, mentre alla musica d’autore italiana saranno dedicate le serate all’Hiroshima Mon Amour che decreteranno il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Buscaglione. Ancora, venerdì sera al Teatro della concordia di Venaria è in programma Eclysse: italian Pink Floyd show, mentre alle OGR sabato 17 si conclude il trittico dedicato alle avanguardie artistiche novecentesche con il concerto esclusivo di Arto Lisndsay.

Viaggio tra le culture del mondo al Lingotto con il Festival dell’Oriente, il Festival Country, That’s America e il Festival Irlandese: dalla cerimonia del tè alle arti marziali, passando per le spezie e la festa dei colori indiana, per arrivare alle band folk e alla birra irlandese, e concludere il giro del globo con le gare di rodeo, un vero saloon e prove di wrestling in piena tradizione americana.

Sarà un weekend di cinema, entrerà infatti nel vivo Sottodiciotto Film Festival & Campus, con tanti eventi e proiezioni, tra cui l’incontro con i Manetti Bros al Cinema Massimo, sabato 17 marzo alle 20.00, e i festeggiamenti per i 50 anni di Vip, mio fratello Superuomo, il lungometraggio animato di Bruno Bozzetto, che sarà presente in sala, sempre al Cinema Massimo domenica alle 16.30. Parallelamente, a Camera e negli spazi del Rettorato dell’Università in via Po sarà visitabile la mostra Martha Cooper: On the Street dedicata ai celebri scatti della fotografa sulla cultura hip hop dagli Settanta a oggi.

La mostra L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge è stata prorogata fino al 2 maggio, c’è quindi ancora tempo per esplorare le magie della fisica all’Accademia delle Scienze. A pochi passi di distanza, al Museo Egizio è da poco allestita la mostra Anche le statue muoiono, che prosegue ai Musei Reali e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Da non perdere inoltre, in occasione della Festa dell’Unità d’Italia del 17 marzo, la speciale apertura al pubblico della storica sala della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, al Museo del Risorgimento. Mentre per tutti gli appassionati di sport e di corsa, tra sabato 17 e domenica 18 prenderanno vita le iniziative collaterali della Mezza Maratona di Torino, che animerà le strade della città la mattina della domenica.

Infine il teatro, se Gioiello fino a domenica 18 marzo sarà in scena Veronica Pivetti con Viktor & Viktoria, al Carignano sarà ancora sul palco Toni Servillo in Elvira (fino a domenica 25 marzo). Il weekend in scena prosegue con Francesco Pannofino, al Teatro Alfieri fino a domenica 18 marzo con I suoceri albanesi 2, mentre al Teatro Erba andrà in replica sempre fino a domenica Minchia Signor Tenente, spettacolo ispirato alla famosa canzone di Giorgio Faletti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter