Passaggi: al teatro della Tosse una rassegna di spettacoli dedicati agli sguardi sulla morte. Dal 29 al 31 marzo

Sara Ciommei

Genova, 22/03/2018.

Continuano al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri 4 ) gli spettacoli racchiusi in focus tematici, che ogni volta sono dedicati ad argomenti specifici del presente. Questa volta si parla di morte… dal vivo. Non una facile battuta, ma un vero e proprio obiettivo che Fondazione Luzzati insegue con la seconda edizione della rassegna culturale Passaggi, in scena da giovedì 29 marzo a sabato 31 marzo.

In collaborazione all’Associazione di volontariato Braccialetti Bianchi di Genova che affianca l'Hospice dell'ospedale San Martino e promuove una cultura attenta al fine vita. Senza cadere nella spettacolarizzazione, il Teatro della Tosse riflette sul tema della morte grazie a molteplici prospettive e linguaggi artistici in otto appuntamenti, dal teatro alla musica, dalla danza alla visual art. La rassegna nasce dalla volontà di parlare di morte in un’epoca in cui la naturale conclusione dell’esistenza è diventata innaturale

Dal 29 al 31 marzo gli spettacoli costruiranno il dialogo: un telefono senza fili tra pubblico, palcoscenico e morte. Tutti invitati, nessuno escluso. 

Giovedì 29 marzo  ore 19.30 Foyer sala Aldo Trionfo

PLAY THIS AT MY FUNERAL Il concerto prima della Prima

Apre la seconda edizione di Passaggi l’esecuzione dal vivo di una selezione di brani dalla playlist  PLAY THIS AT MY FUNERAL #PASSAGGI creata su Spotify in occasione della rassegna, che comprenderà tutte le tracce proposte da chi avrà partecipato al contest lanciato sui social.

Da giovedì 29 a sabato 31 marzo, ore 20.30 Sala Aldo Trionfo

ERICTHEFRED Chris Lynam

Un antidoto piacevolmente bizzarro all'aggressiva società di oggi (New York Times)

Una meravigliosa storia di sogni ed emozioni: uno spettacolo che combina la classica comicità clownesca a proiezioni olografiche e a una colonna sonora mozzafiato.

Eric, infuriato e umiliato, getta gli abiti di scena per non esibirsi mai più. Sull'orlo della depressione, si muove sullo scivoloso confine tra vita e morte. Nel rocambolesco tentativo di togliersi la vita, l'artista crea sulla scena uno strano e inquietante mondo popolato dai suoi pensieri più intimi. Sogni infranti e delusioni che appaiono dal nulla: sono farfalle inafferrabili, cappi, coltelli e fucili.

Dopo il successo di Slava’s Snow Show, torna a Genova l'irriverente Chris Lynam, King of Clowns secondo il New York Times,  supporter di artisti di fama mondiale come Bob Dylan e i Rolling Stones.

Creato e diretto da Clive Howard, Chris Lynam, Zoot Lynam,  Kate McKenzie e Sarah Richards, musiche originali Kevin Sargent, luci e contributo tecnico Mishi Bekesi, film di Clive Howard, foto di Michael Wharley, Clive Howard, con i contributi di Tomas Kubinek, John Wright, EtF Productions.

Venerdì 30 marzo, ore 18 foyer sala Aldo Trionfo

DEATH CAFÈ a cura di Braccialetti Bianchi

Tra una tazza di tè e un pasticcino si apre un dialogo per condividere esperienze ed emozioni; un modo per rompere delicatamente il tabù e cominciare a costruire una comune consapevolezza della morte.

L’incontro è condotto da Arturo Sica, psicoterapeuta.
Massimo 20 persone. Prenotazione e consumazione obbligatoria 5 euro.

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione di Volontariato Braccialetti Bianchi, che offre accompagnamento e sostegno interiore alle persone con una malattia in fase avanzata, e alle loro famiglie.

Info e prenotazione 345 8363973 o info@braccialettibianchi.org

Venerdì 30 e sabato 31 marzo, ore 19.00 Sala Dino Campana

DOVE VA LA VITA Compagnia Italiana di Prosa – Teatro della Tosse

Cosa c’è di più sacro della vita?

Una donna qualunque, in un giorno qualunque, scopre di avere un tumore al seno. Il pensiero della morte inizia ad accompagnarla in ogni istante, ma anche il valore della vita torna a scaturire da ogni piccola cosa.

Dove va la vita è un monologo inedito in Italia, nato dall’esperienza autobiografica di Michèle Guigon, attrice francese capace di trasformare il dramma di una mastectomia in una pièce priva di autocompiangimento e ricca, invece, di ironia.

Durata 70 minuti di Michèle Guigon, regia Saverio Soldani, con Mariella Speranza, produzione La Compagnia Italiana di Prosa Teatro della Tosse.

Venerdì 30 marzo, ore 22.30 LaClaque

LOVE IN DYING WORLD Nero Kane e Samantha Stella

Love in a dying world è il live set dell’ultima collaborazione tra Samantha Stella, performer e artista visiva e Marco Mezzadri, in arte Nero Kane. L‘album omonimo registrato e prodotto a Los Angeles unisce radici europee a sonorità americane in un progetto dalle tinte scure ed emozionali. 

L’esibizione a La Claque include la proiezione in anteprima mondiale del road movie girato da Samantha Stella, durante il loro viaggio attraverso i desertici e solitari paesaggi della California, sonorizzato dalle note malinconiche del sound folk-rock di Nero Kane.  

Di e con Nero Kane e Samantha Stella, produzione Joe Cardamone e Samantha Stella.

Sabato 31 marzo, ore 11 Luzzati Lab

MEDITAZIONE: leggerezza nella profondità, a cura di Braccialetti Bianchi

Incontro di meditazione condotto da Elena Cosulich e Daniela Mambelli. Durata 120 minuti circa. Ingresso gratuito previa prenotazione a 345 8363973 o info@braccialettibianchi.org, massimo 25 persone.

Sabato 31 marzo ore 21.30 sala Agorà (LaClaque)

TRACCIATI Cristiano Fabbri - Arbalete

Un dialogo in movimento, in cui è il corpo a raccontare le memorie del proprio vissuto. Tracciati nasce dall’improvvisazione e dalla composizione istantanea, dove la danza è espressione delle vie intraprese e delle infinite alternative possibili e mai vissute.  Una morbida struttura compositiva gioca con i ricordi dell’autore, evocando temi quali la gravità dell’esistere e la tensione creativa del fare.

Di Cristiano Fabbri, con  Cristiano Fabbri e Marco Laganà, realizzazione pupazzo Marco Laganà, scenografia Cristiano Fabbri, musiche originali EDIL B (Luca Ravaioli), organizzazione e distribuzione ARBALETE. Coproduzione ARBALETE-Spaziodanza (Genova).

Biglietti e promozioni:

  • ErictheFred 14 euro
  • Dove va la vita14 euro
  • Tracciati 14 euro
  • Love in a dying world 10 euro

Biglietto giornaliero: euro 20. Sono previste riduzioni per gruppi di almeno quindici persone previo accordo con l’ufficio promozione scrivendo a promozione@teatrodellatosse.it o telefonando allo 010 2487011.

Under 28

Maratona 30 marzo: biglietto giornaliero con aperitivo a  20 euro (due spettacoli + concerto).
Biglietto ridotto a 10 euro la sera della prima di ogni spettacolo.
La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19; sabato dalle ore 15 alle ore 19;  la domenica, in caso di spettacolo pomeridiano, dalle ore 15 a inizio spettacolo.
È possibile prenotare gli spettacoli gratuitamente dalle ore 15 alle ore 19. I biglietti prenotati devono essere ritirati entro un’ora dall’inizio dello spettacolo.

Botteghino:

  • 010 2470793
  • www.teatrodellatosse.it
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter