Milano Fall Design Week 2017, il programma degli eventi da non perdere

Flickr / Loïc Lagarde

Milano, 05/10/2017.

Dopo il successo della prima edizione accompagnato dall’unanime apprezzamento degli operatori di settore, da sabato 7 a domenica 15 ottobre 2017 torna la Milano Fall Design Week, dedicata a tutti gli amanti del design e dell’architettura.

In programma oltre 80 tra incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni per discutere e confrontarsi sulle nuove tendenze della progettazione e sul futuro della manifattura. Il ricco e variegato calendario di appuntamenti prenderà avvio da venerdì 6 a giovedì 12 ottobre con Studiolabo che presenta la seconda edizione dei Brera Design Days: 60 appuntamenti, 20 spazi, 9 mostre, oltre 100 ospiti per indagare le relazioni del design con tecnologia, empatia, progettazione smart, industria 4.0, grafica, gaming. Tra gli ospiti, gli architetti Stefano Boeri e Cino Paolo Zucchi, i designer Marc Sadler, Lorenzo Palmeri, Giulio Iacchetti, il direttore generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne, il cantautore Eugenio Finardi.

Da lunedì 9 a martedì 17 ottobre, gli spazi del Museo della Scienza e della Tecnica ospitano ADI Design Index 2017, la mostra che vede protagonisti i migliori prodotti di design lanciati nel corso del 2016: dall'arredamento ai mezzi di trasporto, dagli strumenti per il lavoro ai materiali innovativi, dagli oggetti personali alla grafica. I prodotti, selezionati da oltre cento esperti in tutta Italia, fanno parte della preselezione per il prossimo premio Compasso d'Oro ADI, il più celebre premio del design italiano. 

Anche il Dipartimento e la Scuola di Design del Politecnico di Milano sono presenti alla Fall Design Week 2017 con tre appuntamenti: lunedì 9 ottobre, presso lo Spirit de Milan Ouverture: TimeSpace Cronotopi Design è la festa di inaugurazione dell'Anno Accademico dove ospiti nazionali e internazionali introducono alcune riflessioni sulla relazione tra tempo e spazio legata ai New Interiors, agli aspetti Ephemeral and Temporary del progetto contemporaneo e all’affermazione dei nuovi Landscape urbani. Martedì 10 ottobre gli spazi di Base Milano ospitano Design dei Servizi: facciamo il punto! Otto sfide per il prossimo futuro, il talk che mette a confronto mondo accademico, aziendale e della consulenza sul tema del design dei servizi con otto sfide progettuali che anticipano i contenuti affrontati durante la conferenza internazionale ServDes2018, prevista al Politecnico di Milano a giugno 2018. Con la mostra Design+Eat=Spaces in NoLO, il mercato comunale coperto di viale Monza 54 diventa poi teatro di confronto su possibili scenari legati alla produzione, vendita e consumo di cibo nel quartiere di NoLo (Nord Loreto) con 8 progetti sviluppati da 30 studenti internazionali della laurea magistrale in Interior Design.

Per questa seconda edizione della Milano Fall Design Week, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e 5Vie art+design rinnovano la loro collaborazione con un inedito dialogo tra i maestri artigiani, clienti, collezionisti e mecenati. Gli atelier aprono le loro porte per accogliere appassionati e curiosi, raccontando le bellezze dell’alto artigianato meneghino. L’iniziativa si apre sabato 7 ottobre con la conferenza Il dialogo tra mecenati e artisti nella storia delle arti applicate tenuta dalla professoressa Ausenda, presso l’Aula Magna del SIAM 1838, in via Santa Marta 18. A seguire una tavola rotonda per mettere a confronto alcuni maestri artigiani degli atelier del noto distretto artigiano nel centro di Milano.

Da venerdì 6 a domenica 22 ottobre è presente anche Elle Decor Grand Hotel a Palazzo Morando, con l'installazione che esplora l’evoluzione del concetto di ospitalità grazie ad un vero e proprio pop-up hotel realizzato all’interno dello storico palazzo. Il progetto-installazione The Open House, firmato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel, è perfettamente funzionante per offrire ai visitatori un'esperienza live e un’occasione di riflessione sull’impatto che un luogo pubblico può avere sulla città, esplicitando come la vita alberghiera possa ancorarsi a quella urbana e viceversa. Gli hotel contemporanei, oggi più che mai, giocano un ruolo molteplice: sono meta turistica, tappa di un viaggio d'affari ma anche semplice luogo d'incontro aperto ai cittadini.

La Triennale di Milano apre i suoi spazi giovedì 12 ottobre per la première del film Design is a Verb di Leftloft e sabato 14 ottobre, per Touchpoint, un programma di design talk che vede protagonisti Chris Moody, Erik Kessels e Giulio Quaggiotto. La Fall Design Week si allarga in viale Monza: con la mostra 3Design: Idea - Disegno - Oggetto si può capire come i processi di realizzazione e industrializzazione di un prodotto di design oggi siano più veloci e alla portata dei nuovi artigiani 2.0.

Anche l’Acquario Civico è protagonista della Fall Design Week ospitando, venerdì 13 ottobre, dalle ore 18.00, la presentazione di Inhabits - Milano Design Village 2018, la seconda edizione dell'evento dedicato all'architettura innovativa e alle nuove modalità di abitare, che si terrà durante il Fuorisalone di Milano nell'aprile 2018, negli spazi di piazza Castello e Parco Sempione.

Spazio alla creatività presso la sede della Doxa che, da sabato 7 a domenica 15 ottobre, ospita Design Competition Condivisione, mostra di prototipi dei giovani creativi che cambieranno le nostre abitudini dell'abitare: accessori per la casa da interno ed esterno, oggettistica decorativa, articoli per la tavola e la cucina, illuminazione per interni.

La Fall Design Week è anche l’occasione per premiare i giovani studenti provenienti dall’Accademia di Brera che durante il Fuorisalone 2017 hanno partecipato al concorso fotografico Dettagli Urbani che associava le architetture milanese alle creazioni di Bellosta Rubinetterie: ai vincitori due borse di studio del valore di 3 mila euro. La premiazione è in programma mercoledì 11 ottobre.

Tutte le informazioni su eventi e appuntamenti della Milano Fall Design Week 2017 sono disponibili sul portale del Comune di Milano e www.yesmilano.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter