diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Venerdì 19/03/2010 ore 13:48
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Musica & Notte
Recensioni, presentazioni, showcasespess



Felipe Records

Felipe compie un anno! (e mezzo)

Musica nei vicoli di via xx Settembre. Incontro con il combattivo negozio specializzato in rock indipendente. Di Marco Giorcelli

22 GENNAIO 2004
Continua il nostro viaggio sotto la superficie della Superba. Come vi avevo annunciato precedentemente stavolta incontriamo il minuscolo e combattivo negozio di dischi specializzato in rock indipendente situato nel cuore della città: la Felipe records, "nascosta" nel piazzale della banca Carige di via Galata.
È lunedì, l'ora di pranzo, clienti non né arrivano ma lui, indefesso, non chiude. Filippo Gualtieri (titolare) giocherella con un'enciclopedia rock grossa come lo Zingarelli (sta cercando un gruppo di "prime-movers" del punk francese) e nell'aria gira qualcosa che potrebbe essere benissimo Lou Reed.

Filippo, la prima è una domanda da un milione di dollari e può dare, già da subito, la giusta cifra di chi sei. Cosa risponderesti ad un ipotetico ragazzino (quattordici anni) che ti chiede di consigliargli 5 fondamentali dischi rock?
A botta sicura: Led Zeppelin, perché era quello che ascoltavo a quattordici anni. Quando penso al rock in senso classico mi vengono sempre in mente loro. Io sono per il recupero e la salvaguardia dei classici: Hendrix, Beatles, Stones, Dylan, Who, Young, Creedence, Clash... andrebbero studiati sui banchi di scuola. Una volta Bruce Springsteen ha detto di aver imparato di più dai cinque minuti di una canzone che da cinque anni di scuola. Il problema è che ho perso il primo anno di liceo per colpa dei Led Zeppelin!

Si dice che l'indie rock e nello specifico la clientela Indie sia un popolo di snob e frustrati, confermi?
Credo di sì, anch'io rientro perfettamente in quella categoria. Oltre che snob e frustrato aggiungerei anche feticista.

Cinque aggettivi per delineare l'identikit del rock indipendente.
In Italia è la sfida di pochi temerari che provano a sopravvivere schiacciati dallo strapotere delle majors e da quelli che si fingono indipendenti, ma che in realtà altro non sono che succursali delle majors stesse. È anche vero che non si può comunque sempre campare di ideologia. Qui non siamo in America, dove certe etichette come la Dischord portano avanti da 20 anni un discorso di editoria musicale indipendente, di qualità, all'interno di un mercato ristretto ma forte. Là c'è un bacino di utenza molto più ampio. Inoltre là c'è incoraggiamento, qui l'esatto contrario. Quando, sarcasticamente, dico che alla fine si tratta sempre dei soliti 70/80 stronzi che girano nei tubi non mi distolgo molto dalla verità, credimi.

Cinque sostantivi per delineare la scena indie genovese.
Valida, fresca, fiera, stoica, creativa.

Come vanno gli affari da Felipe? Cosa vende di più e soprattutto la tua clientela ha similitudini con quella di Alta fedeltà?
Gli affari vanno malissimo. Non esiste mercato, in pratica. C'è un clima di recessione che abbraccia tutte le aree del commercio. Ma avere un negozio di dischi è sempre stato il sogno della mia vita fin da bambino.
La clientela di Felipe Records è molto simile a quella di Alta Fedeltà, tutte le clientele dei negozi specializzati del mondo si assomigliano. C'è una fauna molto variegata: c'è chi compra le spille dei gruppi dei quali non ha manco un disco, il collezionista che spende il suo stipendio in sette pollici rari e l'adolescente che cerca di trovare una colonna sonora adeguata alle sue prime sconfitte amorose. E ancora i critici rock mancati che sarebbero in grado di parlarti di musica per tre ore di fila (io faccio parte di tutte queste categorie messe insieme).

Le tue band genovesi preferite?
Kc Milian, Ex Otago, Port Royal.

Vengono tante ragazze a comprare da te?
Diciamo che nessuna ragazza compra da me! Le ragazze da Felipe sono una specie estinta fin dagli albori. Qualcuno dice di averle viste ma non ci sono documenti in grado di attestare la veridicità delle testimonianze. Inoltre ricordati che difficilmente le donne e il rock'n'roll vanno d'accordo. E meno male, altrimenti il rock'n'roll non sarebbe mai esistito!

Con quale mix tape conquisteresti una ragazza?
Ne ho fatti tantissimi ma, come la Juve nelle coppe, ho vinto molto poco in proporzione agli scudetti. La composizione di un mixtape è una pietra dura da levigare! Posso dirti che lo comincerei con Gimme Shelter degli Stones e lo finirei con Man In A Shed di Nick Drake.

Chi non vuole fare così tanta strada per raggiungere questo chill-out dagli stress metropolitani, lo può anche consultare on line al www.feliperecords.it Felipe risponde a tutti! Anche ai problemi di cuore.

Stay tune for more Rock‘n‘roll.

di Marco Giorcelli


Leggi Anche questa è cultura

 [0 voti]
Vota:




torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 


share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > musica & notte
Foto  //  Il concorso per vincere i biglietti dei concerti dei Tokio Hotel

   Il jazz di Grant Stewart a Villa Bombrini. Guarda le foto di Furio Belloro    Dj Shantel al Blue Moon di Genova: sabato 13 unica tappa italiana dell'autore delle musiche di Borat    Il nuovo singolo dei Blind Fool Love 'Saranno giorni'   
Slide  //  Il jazz di grant stewart a ...
Video  //  Dj shantel al blue moon di ...
Foto  //  Il nuovo singolo dei blind ...
Archivio multimedia




in home page
Effetto Notte riparte con la pornostar Michelle Ferrari
Michelle Ferrari Venerdì 26 marzo una festa a base di cinema e musica dal vivo. La stella dell'hard ospite a La Claque. Ci saranno anche i protagonisti del film 'La bocca del lupo'
Emiliano Gusella: «la mia cucina colorata e sfiziosa»
Piccin - Emiliano È il proprietario e il cuoco del Ristorante Piccin a Ceranesi. I piatti della tradizione genovese accanto a ricette sperimentali. La polemica con Striscia la notizia. L'intervista di Francesca Baroncelli
Mentelocality: una lotteria al gusto di cioccolato
cioccolato Parte il 'Choconcorso', la lotteria gratuita della Gaslini Band Band. In palio ci sono sculture di cioccolato. Il primo aprile l'estrazione. Scrivi una ricetta e mentelocale ti invia un biglietto
Arriva la primavera: sbocciano gli eventi nel weekend
La musica del weekend dalla Liguria alla Costa Azzurra


news > musica & notte
Ven 19 SARZANA // Annullato il concerto dei Fairport Convention al Jux Tap
Ven 19 SAVONA // 'Sipario, Voci di Donna': aperto il bando di concorso
Ven 19 LOANO // 'Up'n'Coming': le band emergenti si votano on line
Ven 19 LOANO // 'Dischi volanti': la 3^ edizione della rassegna di musica e libri
Ven 19 GENOVA // 'La musica e la sua storia': otto appuntamenti aperti a tutti
Ven 19 SAVONA // 4° Premio Janis Joplin: aperte le iscrizioni
Ven 19 Il tour 2009 di Vasco da ottobre nei palasport
Sab 20 SAVONA // Riparte la musica al Ju-Bamboo con il vecchio staff
Sab 17 ALASSIO // Povia al Palalassio per la data zero del nuovo tour
Archivio news

meteo
  ven 19 sab 20 dom 21
GE coperto 9-12 pioggia 11-12 pioggia 11-12
IM qualche nuvola 10-13 pioggia 11-12 pioggia 12-13
SP qualche nuvola 10-13 coperto 12-13 spess nd
SV coperto 9-12 pioggia 11-12 spess nd
dati Arpal CFMI                           Legenda