diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Venerdì 19/03/2010 ore 09:21
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Musica & Notte
Notizie su musicalocale, notte, divertimentospess



Targhe Tenco 2009: i vincitori

A Max Manfredi, Enzo Avitabile, Elisir e Ginevra Di Marco i premi per i migliori dischi dell'anno. La Rassegna della canzone d'autore dal 12 al 14 novembre a Sanremo

SANREMO, 16 SETTEMBRE 2009
Clicca qui per andare all'home page della provincia di Imperia

Oppure guarda l'agenda eventi della provincia di Imperia

E ci sono anche gli orari di tutti i cinema

Clicca qui per comunicare con noi

Sono Max Manfredi, Enzo Avitabile, Elisir e Ginevra Di Marco i vincitori delle Targhe Tenco 2009, i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di circa 160 giornalisti musicali. I quattro artisti faranno parte del cast della 34a edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore, che si terrà dal 12 al 14 novembre 2009 al Teatro Ariston di Sanremo.

I vincitori delle quattro sezioni si sono affermati in modo netto, in particolare in quella sul miglior album, dove uno schiacciante consenso ha portato alla vittoria di Luna persa di Max Manfredi, votato da ben metà dei giurati. Da segnalare inoltre che in tutte le categorie si è verificato un sostanziale equilibrio fra gli altri finalisti scelti dalla giuria nella prima fase di votazione e qui sotto elencati in ordine alfabetico per artista.

Nella categoria Album dell’anno il disco di Max Manfredi ha prevalso su Vinicio Capossela con Da solo, Dente con L’amore non è bello, Ivano Fossati con Musica moderna, Bobo Rondelli con Per amor del cielo.
Tra gli album in dialetto Enzo Avitabile con Napoletana ha avuto la meglio su Luca De Nuzzo con Jomene jomene, Vittorio De Scalzi con Mandilli, Radicanto con Il mondo alla rovescia e Loris Vescovo con Borderline.
Nella sezione dedicata agli album d’esordio la vittoria è andata a Pere e cioccolato degli Elisir davanti a Lo so che non c’entra niente di Franco Boggero, Dico a tutti così di Roberta Carrieri, Segreto di Gina Trio, Popular greggio degli Humus e Al bar della rabbia di Alessandro Mannarino.
Alle tre categorie riservate ai cantautori si affianca tradizionalmente quella per i dischi di interpreti, vinta quest’anno da Ginevra Di Marco con Donna Ginevra, che ha superato Gerardo Balestrieri con Un turco napoletano a Venezia, Franco Battiato con Fleurs 2, Luca Carboni con Musiche ribelli, Morgan con Italian Songbook vol.1.

Nelle prossime settimane saranno comunicati il cast completo della Rassegna della canzone d’autore ed i Premi Tenco, attribuiti, a differenza delle Targhe, direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali soprattutto internazionali.
Per info: www.clubtenco.it.


Nel video in alto, Max Manfredi @ mentelocale.it


 [0 voti]
Vota:



Nella foto: Max Manfredi: la copertina di Luna persa



torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 


share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > musica & notte
Foto  //  Il concorso per vincere i biglietti dei concerti dei Tokio Hotel

   Il jazz di Grant Stewart a Villa Bombrini. Guarda le foto di Furio Belloro    Dj Shantel al Blue Moon di Genova: sabato 13 unica tappa italiana dell'autore delle musiche di Borat    Il nuovo singolo dei Blind Fool Love 'Saranno giorni'   
Slide  //  Il jazz di grant stewart a ...
Video  //  Dj shantel al blue moon di ...
Foto  //  Il nuovo singolo dei blind ...
Archivio multimedia




in home page
Emiliano Gusella: «la mia cucina colorata e sfiziosa»
Piccin - Emiliano È il proprietario e il cuoco del Ristorante Piccin a Ceranesi. I piatti della tradizione genovese accanto a ricette sperimentali. La polemica con Striscia la notizia. L'intervista di Francesca Baroncelli
Bimbo sul passeggino? Non può visitare la mostra al Ducale
passeggino Un lettore scrive a mentelocale. Gli è stato negato l'accesso all'esposizione 'Isole mai trovate'. La risposta del direttore generale Pietro da Passano
La musica del weekend dalla Liguria alla Costa Azzurra
Africa Unite Britti, Vecchioni e Africa Unite a Genova e dintorni. Alla Spezia c'è la Notte Bianca e a Savona riapre il Ju-Bamboo. A Nizza, i Tokio Hotel e Jean Michel Jarre
Arriva la primavera: sbocciano gli eventi nel weekend
Uomo Faber. E De André diventò un fumetto


news > musica & notte
Ven 19 SARZANA // Annullato il concerto dei Fairport Convention al Jux Tap
Ven 19 SAVONA // 'Sipario, Voci di Donna': aperto il bando di concorso
Ven 19 LOANO // 'Up'n'Coming': le band emergenti si votano on line
Ven 19 LOANO // 'Dischi volanti': la 3^ edizione della rassegna di musica e libri
Ven 19 GENOVA // 'La musica e la sua storia': otto appuntamenti aperti a tutti
Ven 19 SAVONA // 4° Premio Janis Joplin: aperte le iscrizioni
Ven 19 Il tour 2009 di Vasco da ottobre nei palasport
Sab 20 SAVONA // Riparte la musica al Ju-Bamboo con il vecchio staff
Sab 17 ALASSIO // Povia al Palalassio per la data zero del nuovo tour
Archivio news

meteo
  ven 19 sab 20 dom 21
GE coperto 9-12 pioggia 11-12 pioggia 11-12
IM qualche nuvola 10-13 pioggia 11-12 pioggia 12-13
SP qualche nuvola 10-13 coperto 12-13 spess nd
SV coperto 9-12 pioggia 11-12 spess nd
dati Arpal CFMI                           Legenda