I-Days Festival 2017, la sicurezza: cosa si può portare e cosa no

facebook.com/IDaysMilano
Autodromo Nazionale di Monza Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 15/06/2017.

Tutto pronto per l'I-Days Festival 2017 all'Autodromo di Monza: il programma dei concerti è ricchissimo: sul palco si alternano big della musica internazionale del calibro di Green Day (giovedì 15 giugno), Radiohead (venerdì 16), Linkin Park e Blink 182 (sabato 17) e Justin Bieber, Bastille e Martin Garrix (domenica 18). Tra i festival estivi del 2017, l'I-Days è senza dubbio uno di quelli da non perdere.

Ma cosa si può portare e cosa no all'interno dell'Autodromo di Monza? Per i quattro giorni di I-Days le misure di sicurezza sono alte e gli organizzatori hanno comunicato alcune «prescrizioni per assicurare un corretto afflusso e deflusso del pubblico promovendo il massimo spirito di collaborazione tra le forze dell’ordine, il personale di controllo ed il pubblico».

Innanzitutto l'area area antistante l’ingresso dell'Autodromo viene inibita al parcheggio. Prima dell'accesso vero e proprio all'area dei concerti, c'è un’area di pre-ingresso dove si è possibile accedere solo previa esibizione del biglietto: qui è previsto un primo controllo con metal detector. In fase di accesso all’area concerto, poi, vengono ispezionati singolarmente borse e zaini: il materiale non idoneo non potrà essere introdotto all’interno dell’Autodromo. Occhio, perché per motivi di sicurezza non è previsto un deposito di zaini, borse, caschi o altri oggetti personali. Per questo motivo, per velocizzare i tempi di accesso e agevolare i controlli degli addetti alla sicurezza, è sconsigliato presentarsi all'I-Days Festival con zaini e borse.

Eccoci ora ai divieti: ecco cosa non si può portare all'interno dell'Autodromo. È del tutto vietato introdurre valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 15 litri di capienza; bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari); bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di platica più grandi di 0,5 litri (sono ammesse solo bottiglie non più grandi di 0,5 litri senza tappo); vietato introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, strumenti musicali, apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad, tablet.

Vietato anche introdurre biciclette, skateboard, pattini e overboard, tende e sacchi a pelo, trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, artivizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile. Il divieto, insomma, è di introdurre qualsiasi oggetto atto ad offendere.

Accedere all'Autodromo e trattenersi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è tassativamente vietato, così come l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Vietato, inoltre, svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento; porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Ad ogni persona in evidente stato di ubriachezza e/o alterazione o per qualunque altro legittimo motivo, è inibito l’ingresso al concerto, pur in possesso di valido biglietto d’ingresso. Per le persone che dovessero trovarsi nelle medesime condizioni nel corso della manifestazione, creando disturbo o molestia ai presenti, è previsto l'allontanamento dal concerto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter