AgruMi 2018, mostra mercato dedicata ai simboli dell’agricoltura mediterranea Milano, IT

AgruMi 2018, mostra mercato dedicata ai simboli dell’agricoltura mediterranea - Villa Necchi Campiglio - Milano

22/01/2018

Da sabato 17 febbraio a domenica 18 febbraio 2018

Ore 12:00, 10:00

© FAI - Fondo Ambiente Italiano

TERMINATO

Milano - Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018, Villa Necchi Campiglio, bene del Fai (Fondo Ambiente Italiano) a Milano, ospita la settima edizione di AgruMi: due giorni dedicati ai frutti simbolo dell’agricoltura mediterranea con conferenze a cura di esperti, incontri con i coltivatori che dalla Sicilia e dalla Campania portano le loro storie, dimostrazioni di glassatura organizzate dalla storica confetteria Pietro Romanengo e la mostra mercato di prodotti selezionati, dai limoni di Sorrento alle marmellate del Giardino della Kolymbethra.

Milano - Piante, frutti, mieli, sale aromatizzato, profumi, cosmetici e gioielli realizzati con foglie di agrumi sono protagonisti di una ricca esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto, che permette ai visitatori di acquistare prodotti e manufatti scelti per la loro qualità.

Milano - Tra le curiosità in mostra, una collezione straordinaria di piante di agrumi raccolte negli anni dal vivaista Davide Chiaravalli, tra le più complete delle diverse varietà esistenti. Dalla Valle dei Templi, in particolare dal Giardino della Kolymbethra, giungono esemplari di frutti ormai rarissimi che interesseranno gli appassionati. E, ancora, si possono conoscere le realizzazioni tessili di Orange Fiber, create con il rivoluzionario filato ottenuto dalla lavorazione degli scarti delle arance.

Ad arricchire l’evento una tavola rotonda sul tema del commercio degli agrumi, moderata da Giuseppe Barbera, docente di Colture Arboree all’Università di Palermo e consulente scientifico di AgruMi 2018: occasione, da una parte, per discutere sulla difficoltà che i prodotti nazionali hanno sul mercato rispetto alla concorrenza transoceanica e, dall’altra, per riflettere sui temi della difesa del paesaggio e della biodiversità.

Sabato Villa Necchi Campiglio resta aperta straordinariamente fino alle ore 19.00 per consentire agli ospiti di concludere la visita gustando un aperitivo a base di agrumi. Nel corso di entrambe le giornate sono in programma conferenze a tema e divertenti attività didattiche per intrattenere i bambini.

AgruMi 2018 a Villa Necchi Campiglio rispetta i seguenti orari di apertura: sabato 17, dalle 12.00 alle 19.00; domenica 18, dalle 10.00 alle 18.00. Biglietti: intero 6,50 euro; bambini dai 4 ai 14 anni 4 euro (per gli iscritti al Fai i biglietti di ingresso costano rispettivamente 4 e 1 euro). Per info 02 76340121.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2018 alle ore 16:47.

Potrebbe interessarti anche: Streeat ®Food Truck Festival 2018 Carroponte, fino al 27 maggio 2018 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 29 maggio 2018 , 10 giorni di eventi per i 10 anni di Brasserie Bruxelles, fino al 2 giugno 2018 , Brunch kidz friendly alla Feltrinelli Red Sabotino, fino al 27 maggio 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sergio & Sergei Il Professore e il Cosmonauta Di Ernesto Daranas Drammatico Spagna, Cuba, U.S.A., 2017 È il 1991, l'URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall'interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l'ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l'intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più.... Guarda la scheda del film