Supermostra Esselunga Milano, IT

Supermostra Esselunga - The Mall - Milano

07/12/2017

Da mercoledì 29 novembre a sabato 6 gennaio 2018

© facebook.com/Esselunga

TERMINATO

Milano - Dal 29 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 a Milano The Mall ospita la Supermostra di Esselunga, un percorso espositivo che racconta le tappe storiche più importanti della catena di supermercati insieme a tutto quello che intorno ad essa succedeva: la musica, il cibo, il design, la casa, la spesa.

Milano - Supermostra è un vero e proprio show che attraverso installazioni, filmati e momenti di interattività permette di immergersi nello spirito delle varie decadi. Si parte dal  27 novembre 1957, giorno in cui apriva il primo supermercato in Italia a Milano in viale Regina Giovanna: era un supermercato Esselunga. Il viaggio nel tempo ha dunque inizio con le sensazioni di un uomo dell’epoca che scopriva per la prima volta il supermercato: 1600 prodotti in un solo negozio a libero servizio provenienti da tutto il mondo. Protagonisti, oltre alla facciata del negozio, anche molti prodotti nelle loro confezioni originali della fine degli anni ’50.

Milano - Supermostra prosegue negli anni '60 e '70, raccontando l’Italia di quell’epoca attraverso una collezione di oggetti, video e immagini originali che chiunque avrebbe potuto avere sotto gli occhi nella propria quotidianità. La wunderkammer relativa agli anni '80 ospita un video gioco in 8 bit e un’installazione video del dietro le quinte dei magazzini Esselunga: è possibile giocare con una pistola scanner per leggere il barcode e la storia di alcuni dischi originali di questi anni.

Il percorso prosegue con sculture e quadri che raffigurano le campagne di Armando Testa, fino ad arrivare agli anni '90 che vedono la nascita della Carta Fìdaty che in un mini spettacolo accende dei pacchi regalo al centro di uno spazio circolare con al centro un gigantesco trono di fragole, occasione per fotografie e selfie. Infine, il caleidoscopio è una stanza che permette di immergersi completamente nella filiera produttiva e assistere, attraverso immagini caleidoscopiche a ritmo di musica, alla nascita di alcuni prodotti Esselunga.

Supermostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il venerdì apertura prolungata fino alle ore 22.00. Chiusura il 25 dicembre e 1° gennaio; mentre il 24 e il 31 dicembre è prevista l'apertura in orario 10.00-15.00. L'ingresso è sempre gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/04/2018 alle ore 08:47.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra al Mudec, fino al 3 giugno 2018 , Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, mostra, fino al 24 giugno 2018 , Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, mostra, fino al 2 settembre 2018 , Bill Viola alla Cripta di San Sepolcro, mostra, fino al 29 aprile 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Escobar Il fascino del male Di Fernando León de Aranoa Drammatico Spagna, Bulgaria, 2017 La vita di Pablo Escobar dall’ascesa criminale all’inizio degli anni Ottanta fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia... Guarda la scheda del film