Nub New Urban Body: esperienze di generazione urbana Milano, IT

Nub New Urban Body: esperienze di generazione urbana - Triennale di Milano - Milano

22/11/2017

Da giovedì 23 novembre a domenica 7 gennaio 2018

© triennale.org

Milano - Dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 alla Triennale di Milano si può visitare la mostra Nub New Urban Body: esperienze di generazione urbana, a cura di Fondazione Housing Sociale.

Milano - L’attuale evoluzione dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire i servizi incide positivamente sulla trasformazione della città. Sempre più spesso ci troviamo di fronte ad organismi urbani multifunzionali in grado di rispondere in modo flessibile e adattivo all’esigenza di costruire il proprio palinsesto quotidiano. Pensiamo ai diversi luoghi nei quali ci capita di lavorare e di produrre (in ufficio, a casa, in un caffè; ospiti nell’ufficio di altri tra una riunione e l’altra); osserviamo come i tempi della famiglia si organizzano all’interno di un’articolata trama che coinvolge reti di quartiere e parentali, luoghi pubblici e privati. All’evoluzione di questi stili di vita corrisponde un diverso modo di fruire gli spazi e di organizzare il tempo. Lo spazio è un’infrastruttura importante per rispondere a questi nuovi bisogni perché rappresenta il luogo fisico del social network e come tale va progettato.

Milano - Questi luoghi ibridi rappresentano un ambito progettuale in forte crescita, un’opportunità per lo sviluppo e la rigenerazione urbana: sono luoghi abitati da persone molto diverse tra loro, usati quasi in tutte le ore e animati da un’ampia gamma di attività che vanno dal lavorare all’abitare, all’incontrarsi e al divertirsi.

La mostra propone un percorso interattivo attraverso la presentazione di una selezione d’interventi significativi realizzati in tutto il mondo che raccontano queste nuove realtà. Il percorso guida il visitatore in un’esperienza di simulazione progettuale pensato per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con l’ideazione e implementazione di un proprio personale progetto ibrido complesso, da un lato applicando e facendosi ispirare dai contenuti presentati nelle diverse sezioni, dall’altro seguendo le proprie sensibilità e conoscenze.

L'inaugurazione di Nub New Urban Body: esperienze di generazione urbana è in programma giovedì 23 novembre alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile fino a domenica 7 gennaio nei seguenti orari: 10.30-20.30, dal martedì alla domenica. Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2017 alle ore 13:55.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra al Mudec, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 , Kuwait. Un deserto in fiamme, mostra fotografica di Sebastião Salgado, fino al 28 gennaio 2018 , Klimt Experience, mostra multimediale, fino al 7 gennaio 2018 , Nasa: a Human Adventure, mostra, fino al 4 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Star Wars: Episodio VIII Gli ultimi Jedi Di Rian Johnson Avventura, Azione, Fantastico U.S.A., 2017 Guarda la scheda del film