Mr Monsters, personale di Mirco Campioni Milano, IT

Mr Monsters, personale di Mirco Campioni - Spazio Arte Tolomeo - Milano

22/09/2017

Da venerdì 27 ottobre a venerdì 10 novembre 2017

TERMINATO

Milano - Dal 27 ottobre al 10 novembre 2017 lo Spazio Arte Tolomeo di Milano ospita Mr Monsters, la mostra personale dell’artista Mirco Campioni, dedicata alla rappresentazione del mostro tra pittura e scultura, dalle icone del rock ai miti della produzione rinascimentale.

Milano - Mr. Monsters è la prima esposizione a Milano dell'artista bolognese Mirco Campioni, curata da Carlotta Accardo. Questo viaggio fra pittura e scultura ruota intorno all’archetipo del mostro e alle sue innumerevoli declinazioni, in un percorso espositivo che unisce tecniche figurative diverse e accostamenti estremi. Si parte dai dipinti olio su tela risalenti alla prima fase pittorica di Campioni, omaggio alle rockstar che hanno popolato il suo immaginario nell’infanzia e nell’adolescenza. Il mostro, qui declinato in maniera volutamente positiva, incanta ed affascina il suo pubblico. È così che Underoath, Thrice e Muse trovano sulla tela un differente palcoscenico su cui esibirsi.

Milano - L’urlo di questi mostri buoni diventa il fil rouge con i mostri malvagi del panorama cinematografico, che l'artista sceglie di far rivivere per il loro ruolo così rilevante nell’immaginario collettivo contemporaneo e postmoderno. Il mostro è l’antagonista per eccellenza che si scontra con la figura del protagonista: la sua malvagità affascina lo spettatore, che lo considera un antieroe degno di stima e finisce per far prevalere l’universo dei cattivi su quello dei buoni.

Per celebrare questa immagine di mostro, una sezione della mostra è dedicata alle Icons, dipinti a olio su tela in cui celebri soggetti rinascimentali perdono i loro caratteri originali per indossare gli abiti dei supereroi moderni figli della Pop Art. Nella parte centrale della mostra trovano spazio anche i dipinti più recenti di Campioni, del biennio 2016-2017: oli su tela come Draculino e Mario Krueger, che fonde l’eroe del videogame Super Mario Bros e il principe degli incubi Freddy Kruger, ai progetti su carta in tecnica mista Free Hugs (Bebi mia e Chucky, la bambola assassina), Penguin e Gollum.

Per chiudere, un enorme e spaventoso T-Rex osserva dall’alto l’ambiente che lo circonda e veglia come un guardiano attento l’esercito dei mostri che sfila sulle pareti della galleria, in una parata grottesca e inquietante.

L’inaugurazione di Mr. Monsters  alla Galleria Spazio Arte Tolomeo di Milano è in programma venerdì 27 ottobre 2017, dalle 18.00 alle 22.00. La mostra è poi visitabile gratuitamente fino a venerdì 10 novembre 2017 nei seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/01/2018 alle ore 18:14.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra al Mudec, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 , Kuwait. Un deserto in fiamme, mostra fotografica di Sebastião Salgado, fino al 28 gennaio 2018 , Nasa: a Human Adventure, mostra, fino al 4 marzo 2018 , Memoria, mostra fotografica di James Nachtwey, fino al 4 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ella & John The leisure seeker Di Paolo Virzì Dramamtico Italia, Francia, 2017 The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende... Guarda la scheda del film