Mr Monsters, personale di Mirco Campioni Milano, IT

Mr Monsters, personale di Mirco Campioni - Spazio Arte Tolomeo - Milano

22/09/2017

Da venerdì 27 ottobre a venerdì 10 novembre 2017

Milano - Dal 27 ottobre al 10 novembre 2017 lo Spazio Arte Tolomeo di Milano ospita Mr Monsters, la mostra personale dell’artista Mirco Campioni, dedicata alla rappresentazione del mostro tra pittura e scultura, dalle icone del rock ai miti della produzione rinascimentale.

Milano - Mr. Monsters è la prima esposizione a Milano dell'artista bolognese Mirco Campioni, curata da Carlotta Accardo. Questo viaggio fra pittura e scultura ruota intorno all’archetipo del mostro e alle sue innumerevoli declinazioni, in un percorso espositivo che unisce tecniche figurative diverse e accostamenti estremi. Si parte dai dipinti olio su tela risalenti alla prima fase pittorica di Campioni, omaggio alle rockstar che hanno popolato il suo immaginario nell’infanzia e nell’adolescenza. Il mostro, qui declinato in maniera volutamente positiva, incanta ed affascina il suo pubblico. È così che Underoath, Thrice e Muse trovano sulla tela un differente palcoscenico su cui esibirsi.

Milano - L’urlo di questi mostri buoni diventa il fil rouge con i mostri malvagi del panorama cinematografico, che l'artista sceglie di far rivivere per il loro ruolo così rilevante nell’immaginario collettivo contemporaneo e postmoderno. Il mostro è l’antagonista per eccellenza che si scontra con la figura del protagonista: la sua malvagità affascina lo spettatore, che lo considera un antieroe degno di stima e finisce per far prevalere l’universo dei cattivi su quello dei buoni.

Per celebrare questa immagine di mostro, una sezione della mostra è dedicata alle Icons, dipinti a olio su tela in cui celebri soggetti rinascimentali perdono i loro caratteri originali per indossare gli abiti dei supereroi moderni figli della Pop Art. Nella parte centrale della mostra trovano spazio anche i dipinti più recenti di Campioni, del biennio 2016-2017: oli su tela come Draculino e Mario Krueger, che fonde l’eroe del videogame Super Mario Bros e il principe degli incubi Freddy Kruger, ai progetti su carta in tecnica mista Free Hugs (Bebi mia e Chucky, la bambola assassina), Penguin e Gollum.

Per chiudere, un enorme e spaventoso T-Rex osserva dall’alto l’ambiente che lo circonda e veglia come un guardiano attento l’esercito dei mostri che sfila sulle pareti della galleria, in una parata grottesca e inquietante.

L’inaugurazione di Mr. Monsters  alla Galleria Spazio Arte Tolomeo di Milano è in programma venerdì 27 ottobre 2017, dalle 18.00 alle 22.00. La mostra è poi visitabile gratuitamente fino a venerdì 10 novembre 2017 nei seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2017 alle ore 02:05.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Vita da giungla alla riscossa! Il Film Di David Alaux Animazione 2017 Guarda la scheda del film