Matilde e il tram per San Vittore Milano, IT

Matilde e il tram per San Vittore - Piccolo Teatro - Milano

19/06/2017

Da mercoledì 24 gennaio a domenica 28 gennaio 2018

Ore 20:30, 19:30, 16:00

Acquista biglietti

Milano - Spettacolo scritto e diretto da Renato Sarti, dal libro di Giuseppe Valota Dalla fabbrica ai lager; con Maddalena CrippaDebora Villa e Rossana Mola.

Milano - Ci sono capitoli della storia che si immaginano lontani, orrore di altri, poi si scopre che hanno respirato alla porta accanto. Questo testimonia Matilde e il tram di San Vittore. La storia che vi si racconta è semplice, umana e troppo poco nota: la deportazione nei lager dei lavoratori delle fabbriche dell’area nord di Milano.

Milano - A causa degli scioperi che, a partire dal 1943 paralizzarono i grandi stabilimenti del milanese – gli unici sotto Mussolini, i più grandi in Europa − le case operaie di Sesto San Giovanni, Milano, Cinisello e dei comuni limitrofi furono teatro di retate spietate. Centinaia di uomini furono sottratti ai propri affetti, costretti a vestirsi rapidamente per poi sparire. Scene che rimasero indelebili negli occhi di madri, mogli e figli. Cinquecentosettanta furono le persone deportate, più della metà non fece ritorno e per i sopravvissuti, e per i loro familiari, la vita non fu più la stessa.

Interpretato da uno straordinario trio di attrici - Maddalena Crippa, Debora Villa, Rossana Mola - e diretto da Renato Sarti, Matilde e il tram per San Vittore vuole mettere in luce il non eroismo di migliaia di uomini e donne che si opposero al fascismo e al nazismo pagando un caro prezzo. Lo fa attraverso le voci di quelle madri, mogli, sorelle e figlie che, dopo l’arresto dei propri uomini, si ritrovarono improvvisamente a gestire, da sole, un quotidiano di fame e miseria. Alla loro disperata ricerca, si precipitavano a San Vittore e in altri luoghi di detenzione di Milano, fra cui la sede della famigerata Legione Ettore Muti, un luogo di tortura che nel dopoguerra diventerà il Piccolo Teatro di Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/01/2018 alle ore 01:15.

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Signori si nasce... e noi?, fino al 4 marzo 2018 , Due Donne in Fuga, fino al 28 gennaio 2018 , Serata Speciale Hairspray, 13 febbraio 2018 , Freud o l'interpretazione dei sogni, dal 23 gennaio al 11 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Io e Annie Di Woody Allen Commedia Usa, 1877 Alwy Singer è un attore comico che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina,... Guarda la scheda del film