La rivolta del pane ovvero la saggezza economica nei Promessi Sposi Milano, IT

La rivolta del pane ovvero la saggezza economica nei Promessi Sposi - Spazio Banterle - Milano

17/06/2017

Venerdì 14 luglio 2017

Ore 20:30

TERMINATO

Milano - Reading teatrale con Mino Manni e Marta Ossoli con l’accompagnamento musicale di Anna Maria Bernadette Cristian (violoncello) e Eloisa Manera (violino).

Milano - Attraverso l’interpretazione di alcune tra le pagine più belle dei Promessi sposi, il pubblico può seguire gli eventi del famoso tumulto di San Martino, la cosiddetta rivolta del pane fatta dal popolo contro i fornai, che si svolse l’11 e il 12 novembre 1628 a Milano e che partì proprio dalla Corsia dei Servi, via in cui oggi ha sede lo Spazio Banterle.

Milano - Dai pregiudizi popolari sulla scarsità del frumento e della farina ai provvedimenti e alle leggi disastrose applicate all’epoca per risolvere il problema, i capitoli XI, XII e XIII sono ancora oggi, come affermò Luigi Einaudi, «uno dei migliori trattati di economia politica che siano mai stati scritti».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2018 alle ore 17:54.

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Signori si nasce... e noi?, fino al 4 marzo 2018 , Due Donne in Fuga, fino al 28 gennaio 2018 , Serata Speciale Hairspray, 13 febbraio 2018 , Freud o l'interpretazione dei sogni, dal 23 gennaio al 11 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ora più buia Di Joe Wright Biografico, Drammatico, Storico, Guerra Gran Bretagna, 2017 Spiritoso e brillante, soprattutto per essere un membro del Parlamento, Churchill è un uomo coraggioso che all'età Guarda la scheda del film